PDA

View Full Version : Acquisizione audio...


Chip77
05-01-2004, 18:07
...come si fa?

Tramite skeda audio, sì ma come?

Prima di comprare skede ke acquisiscono solo video ho fatto una prova con l'audio:ho collegato le rca frontali del mio vcr alla 4.1 creative tramite cavi(con prolunga) rca-jack e con nero wave editor ho registrato ma il segnale non arriva...:muro: :muro:

Chip77
06-01-2004, 22:15
Consigli?:muro: :(

gianni RTX
06-01-2004, 22:58
In genere sulla parte frontale dei VCR sono posti gli "ingressi";
controlla ciò e collegati con le uscite (generalmente poste sul retro). Se mancano le uscite RCA devi collegarti alla SCART tramite un adattatore, ma fai attenzione perchè anche per quest'ultimo esiste sia la versione in che out.
Controlla eventualmente anche di aver abilitato l'ingresso LINE-IN della sk audio.
CIAO.

Chip77
07-01-2004, 15:13
Sei un grande mi stavo perdendo in un bikkiere d'acqua:
gaffe ke potevo evitare:rolleyes: ...e io ke mi reputo di saperne di tecnologia...:muro:

proverò ingressi frontali e uscite sul retro(più scomode:mad: )

Ciao!

Chip77
08-01-2004, 18:15
Non ci son riuscito nè col vcr nè colla videocamera nè con un hi-fi....mi sa ke la skeda audio non è idonea o è difettosa:

l'ingresso di linea è abilitato ma il sgnale non arriva(con Nero wave editor) mentre mettendo il cavo nell'ingresso microfono il segnale arriva ma è debolissimo quasi nullo.Ke può essere?
:muro:

gianni RTX
09-01-2004, 21:38
Non so che dire; comunque facciamo il punto della situazione:
hai collegato l'uscita RCA audio del VCR (sul retro) con un cavo RCA>Jack (del quale ti sei assicurato il funzionamento) all'ingresso LINE-IN della sk sonora (controlla bene che sia LINE-IN e non un'altra uscita). Bene.
Ora assicurati tramite il mixer (di windows o della sound blaster)che l'ingresso LINE-IN sia stato attivato (ponendo il segno di spunta su "seleziona") e che il livello audio sia sufficiente. Già a questo punto ponendo in PLAY il VCR dovresti sentire l'audio attraverso le casse del PC (se è stata abilitata l'uscita LINE-IN tramite il mixer, se è sufficiente il suo livello e se... hai acceso gli altoparlanti). A questo punto si può utilizzare un qualsiasi registratore di suoni regolando le proprietà dell'audio a proprio piacimento (Es di qualità CD: 44100 Hz, 16 bit stereo).
Non scoraggiarti e controlla ancora, a volte per una svista o per uno stupido segno di spunta si possono perdere giornate.
Pensa al guasto solo come ultima probabilità (secondo me molto remota).
CIAO.