View Full Version : Bootloader con linux e xp. Come lo aggiungo?
Ho un pc con 2 hd e su ciascuno ho installato un os: windows xp e linux.
Ho installato linux dopo xp ovviamente.
Durante l'installazione di linux per qualche motivo è sorto un problema durante il settaggio di grub e quindi non è stato aggiunto alcun bootloader.
Vorrei aggiungerlo ora visto che accedere a linux sempre da floppy (il boot con il floppy riesco a farlo) è piuttosto scomodo.
Sapete dirmi come fare?
Posso installarlo su xp e agevolarmi il compito?
Grazie :)
Mi rispondo da solo: #lilo da shell
ciao ciao
xybercom
05-01-2004, 20:32
Il modo migliore secondo me è installare lilo sulla partizione di Linux (NON nell'Mbr).
Dopodichè usi gag come boot-manager (e ti puoi fare anche una copia di sicurezza
della configurazione su floppy). Così hai il vantaggio di non toccare la partizione windows.
Gag?
Pensa che io non l'ho mai sentito nominare. :p
Cmq faccio una ricerchina e poi provo alla prossima installazione di linux (devo ancora decidere quale distro tenere).
blackgnat
06-01-2004, 10:52
Originariamente inviato da pfaff
Gag?
Pensa che io non l'ho mai sentito nominare. :p
Cmq faccio una ricerchina e poi provo alla prossima installazione di linux (devo ancora decidere quale distro tenere).
usa il bootloader di xp per avviare linux ....
xfulviox
06-01-2004, 10:58
si.... sei sette cd di roba totalmente inutile e instabile! :D
con debian puoi usare apt e costruirti un sistema con solo gli applicativi che ti servono!
banda telefonica permettendo! ;)
xfulviox
06-01-2004, 10:59
ma lol! cancellate questo mio post! :D
:p :D
Per chi poi non abbia voglia di crearsi la propria debian o non abbia una connessione veloce (e smadonnare aggiungo io) ci sono delle derivate dalla debian già pronte e valide: morphix, knoppix...
Oltretutto prima di intsllarle si possono anche provare visto che sono delle live. ;)
ciao ciao
xybercom
06-01-2004, 15:20
Originariamente inviato da blackgnat
usa il bootloader di xp per avviare linux ....
Gag = Graphical Boot Manager , l'indirizzo è http://gag.sourceforge.net/ (sì il nome non è il max..).
Il vantaggio rispetto al bootloader di XP è:
1) non serve Xp
2) se reinstalli / cancelli Xp non hai problemi
3) ti salvi la configurazione su dischetto e se qualche simpatico sistema operativo decide di cancellarti il boot manager lo rimetti in un attimo
4) è free
Prima di usare Gag ho usato per anni BootMagic (Powerquest) e non mi aveva dato problemi, peccato che non sia free.
Ottimo. :)
Cmq se xp cancella l'mbr, il disco di ripristino di linux dovrebbe bastare.
xybercom
06-01-2004, 15:43
Vero, però se hai installati (come qualcuno che conosco :D) 4 distro linux + win98 + netsbd doverti ripristinare la configurazione rompe ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.