PDA

View Full Version : strana cosa con rete wireless

SHIVA>>LuR<<
05-01-2004, 17:12
io e un mio amico decidiamo di collegarci tramite wireless da un palazzo a un altro
la cosa strana è che riuscimi a collegarci tramire rete ad hoc ma io ci riesco solo col partatile(centrino col wireless intel integrato)mentre non riesco a trovarlo con una scheda di rete interna pci del computer(belkin pci)
considerate che il segnale arriva molto basso 1/2 megabit ma per quello che dobbiamo fare e più che sufficente
c'è un modo di aumentare la rx della scheda pci?
risolverebbe qualcosa un cambiamento di antenna?oppure devo comprare un cavo a bassa dispersione e spostare l'antenna in un posto più vicino?

grazie a tutti

gohan
05-01-2004, 18:04
certo usando un'antenna con più alto guadagno e un cavo non troppo lungo miglioreresti qualcosa.

SHIVA>>LuR<<
05-01-2004, 18:12
Originariamente inviato da gohan
certo usando un'antenna con più alto guadagno e un cavo non troppo lungo miglioreresti qualcosa.
ma il guadagno non è solo in trasmissione?o anche in ricezione?:confused:
la cosa strana è che l'antenna del portatile è interna(quindi a rigore dovrebbe avere una portata molto più bassa) mentre con quella esterna della scheda pci non trovo nulla:confused:

gohan
05-01-2004, 18:37
il guadagno è in ricezione....
il portatile riesce ad andare in rete col tuo pc?

SHIVA>>LuR<<
05-01-2004, 18:43
Originariamente inviato da gohan
il guadagno è in ricezione....
il portatile riesce ad andare in rete col tuo pc?

ah tutto il controraio di quello che pensavo....quindi quando scrivono nelle specifiche che per esempio un guadagno di 5dbm con una portata di 790m vuol dire che io copro una distanza di 790m in ricezione outdoor?ma così non rischierei di prendere anche altre reti?

cmq il portatile riesce ad andare in rete sia col mio pc sia col pc del mio amico
per colmpletezza la scheda pci è una belkin f5d700 con .11g
che è
questa (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201522&pcount=&Product_Id=136479)
grazie ancora

gohan
06-01-2004, 01:01
tanto 790Mt non li fai.... tranquillo!
cmq esistono i canali per evitare il sovrapporsi di reti wifi.

fdg1
14-01-2004, 19:11
Considera che i portatili con wireless integrata hanno un'antenna lungo tutto il perimetro dello chassi, promettendo una buona copertura, mentre le schedine... beh, sicuramente non lunga e "srotolata" come quella dei portatili: un'altra antenna risolverebbe sicuramente il problema (magari piccola ma esterna).

SHIVA>>LuR<<
14-01-2004, 21:26
grazie delle risposte
purtroppo il problema si pone anche con un antenna esterna direzionale
vi spiego il tutto
lui ha l'access point configurato normale(non da bridge)io una schede di rete belkin 11g a cui ho collegato un antenna esterna direttiva con guadagno 11db
col portatile riesco a prendere il suo access point(configaroto in modo 11b) con un segnale di -60dbm( un pò basso ma stabile e ottimo per una connessione adsl conddivisa)mentre con la scheda del desktop nulla(sebbene collegata con un rg50 da 1metro)ho fatto tutte le prove ma nulla di nulla ma la cosa ancora più strana e che riesco a captare(con "l'antennone") delle connessioni wireless che col portatile nemmeno vedo e che hanno un segnale molto più basso circa -75dbm
a questo punto comincio a dubitare che sia la scheda e non l'antenna
anzi se avete una scheda interna pci da consigliare......:D a cui attaccare "l'antennone"

suggerimenti?

fdg1
15-01-2004, 11:09
Hai provato ad impostare la velocità della scheda del PC a 11 mbit???

fdg1
15-01-2004, 11:10
PS: utilizzi una utility particolare per stabilire la ptenza del segnale in db?

SHIVA>>LuR<<
15-01-2004, 11:26
si ho utilizzato anche la configurazione 802.11b mode only ma nulla
per la potenza del segnale e la ricerca ho utilizzato sia l'utlity della scheda sia windows sia stumbverter
sempre stesso risultato