PDA

View Full Version : Pentium IV e dissipatore di rame.

Fullerene
05-01-2004, 15:40
Ciao!!!

Ragazzi una domanda : se si utilizza un dissipatore in rame , conviene togliere la copertura metallica dal core del Pentium IV (che penso sia di una lega d'alluminio) , evitando così anche i "trabocchi" di pasta termoconduttiva?

Grazie!!!

dario amd
05-01-2004, 16:31
se levi quella copertura distruggi tutto:D :D

varenne
05-01-2004, 16:34
sicuramente avresti un contatto migliore,pero' io non lo farei,
alla fine e' comunque una protezione per il tuo core,se l'ho rimuovi
devi prima di tutto stare attento mentre lo fai(e ti perdi la garanzia),e in secondo luogo,devi poi stare attento tutte le volte
che monti e smonti un dissy per non fare saltare gli spigoli del core appunto..... sai quanti Ahtlon sono motri per questo motivo:rolleyes:

ciao

Fullerene
05-01-2004, 16:44
Grazie per le risposte ragazzi!!!

Vi ho fatto questa domanda in quanto mi sembra di aver visto in passato persone che lo hanno fatto però col PIII Tualatin , quindi sono tentato a pensare che non si distrugga nulla (almeno spero!!! :cry: ).
Riguardo la fragilità dei core AMD (almeno quelli di un paio d'anni fà) lo sapevo già (avevo visto sui listini i copper...) anzi approposito proprio di distanziatori , se levo la copertura (ormai la mia è una fissa , (e diminuisce lo spessore) come funziona per quanto riguarda i dissipatori? (appoggeranno più sul core bene?)

Grazie!!!

varenne
05-01-2004, 17:27
penso che appoggeranno sul core bene se lappi a dovere il tuo dissy,comunque facci sapere come va,se poi tu dovessi decidere di fare il grande passo del non ritorno:D

riboulez
05-01-2004, 18:46
Puoi rimuovere la copertura, e avrai sicuramente un maggior contatto x una migliore dissipazione. Ma stai molto attento quando metti il dissi.

Cecco BS
05-01-2004, 19:05
bella storia!! Un dissi in rame potente direttamente appoggiato al core deve dare una manciata di gradi in meno... sono curioso di sapere se il tuo esperimento va a buon fine... buona fortuna!

Spank
05-01-2004, 21:17
considera xò che il core vero e proprio è anche + fragile di quelli degli amd :eek:
e se ci metti sopra un dissi da 400 e passa grammi, rischi di creparlo :eek:
dovresti cercare almeno dei distanziali o delle rondelle molto sottili, da incollare ai 4 angoli della cpu in modo da reggere il peso del dissi

Cmq se la cpu è già abbastanza overclockabile e non scalda tantissimo, per 2-3 gradi in meno non penso che valga la pena rischiare 200 o + € di cpu :eek:

byez!

varenne
05-01-2004, 22:20
Cmq se la cpu è già abbastanza overclockabile e non scalda tantissimo, per 2-3 gradi in meno non penso che valga la pena rischiare 200 o + € di cpu

concordo;)

intakeem
05-01-2004, 23:24
non sempre poi si hanno migliormaneti di temperature...si può anche ricevere peggiormaneti, tipo 5/6 °c in +.....lascia perdere:cool:

Quarziux
06-01-2004, 00:02
Originariamente inviato da Spank

e se ci metti sopra un dissi da 400 e passa grammi, rischi di creparlo :eek:
dovresti cercare almeno dei distanziali o delle rondelle molto sottili, da incollare ai 4 angoli della cpu in modo da reggere il peso del dissi

d'accordissimo!!!!
bisogna essere dei "pazzi" x fare certe cose....:D :oink: :D

ciaooooo
Ste

Spank
06-01-2004, 01:29
Originariamente inviato da Quarziux
d'accordissimo!!!!
bisogna essere dei "pazzi" x fare certe cose....:D :oink: :D

eheh,
ecco uno dei "pazzi" :p :D :eek:

asdasdasdasd
06-01-2004, 01:40
spank hai già tolto il coperchio? azz.. che pasta termica c'è sotto? roba all'argento?

Spank
06-01-2004, 11:11
come vedi quotavo l'amico Quarziux, chiedi a lui ;) :p
cmq, da quel che ne so, c'è della pasta color argento abbastanza solida, ma non son sicuro sia "all'argento", boh :confused:

manuele.f
06-01-2004, 11:22
anche perchè la maggior parte della gente che lo ha fatto i gradi gli ha persi mica guadagnati....
aveva + senso lappare i core dei thunderbird che avevano quelle maledette serigrafie:mad: :mad: :mad: :mad:
anche i duron:cry:

Cecco BS
07-01-2004, 18:29
Insomma, dite che il gioco non vale la candela... mmhh... già...

Quarziux
07-01-2004, 19:52
Originariamente inviato da Cecco BS
Insomma, dite che il gioco non vale la candela... mmhh... già...

per me no!! :cool:
nel mio caso l'ho fatto su ben 3 PIV 2.40 che ho avuto (ultimo quello che vedi in sign) e il rischio di sputt#narselo c'è sia quando rimuovi l'his (non ti dico la sudata che ho fatto con quest'ultimo) sia quando monti il dissy.
tieni inoltre conto che non tutti i dissy sono adeguati (prima avevo il volcano 7+ ed era pericolosissimo a montarlo con "core nudo"), i migliori sono quelli che si avvitano direttamente alla mb (modello SP94 o MCX 4000) in quanto vengono appoggiati e vite x vite, si fissa progressivamente senza rischiare troppo.
lo sconsiglio, in quanto andresti (nel mio caso, altri non so) a guadagnare all'incirca sui 5° ed a meno che non hai questa "malattia INCURABILE" :p non so te ti conviene.
Con questo spero di averti "sconfortato" :( :p :D
Salutoniiiii
Ste