View Full Version : Connessione tra pc e notebook: non va :(
Salve a tutti. Da un po' sto cercando di collegare tramite cavetto crossato un notebook recentemente acquistato e un pc, entrambi con Windows Xp Professional. Su quest'ultimo è installata una scheda di rete pci non molto recente con i driver di Windows che, a quanto scritto sul sito del produttore, sono pienamente compatibili. Ho provato più volte a collegare in rete i 2 computers ma ogni volta succede qualche cosa. Nella quasi totalità dei casi nel notebook mi compare l'icona che indica che il cavo di rete non è collegato anche se in realtà lo è e se digito "ipconfig" mi dice che il dispositivo di rete non è abilitato o collegato (non mi ricordo quale delle 2 parole sia di preciso). Se invece digito "ipconfig" sul pc fisso, mi compaiono tutti i dati anche se il cavetto di rete nn è collegato. Ovviamente la scheda di rete sul notebook è attiva.
Le rare volte che mi sono collegato la velocità di trasmissione tra i 2 computer è sempre stata molto lenta. Per trasferire un file da circa 700 Mb impiego più di un'ora e se premo ctrl+alt+canc e vado nella scheda "rete" per vedere la percentuale di "utilizzo rete", molto raramente raggiungo il 20%.
Potete aiutarmi per favore? Ne ho provate di tutte ma non ho trovato una soluzione. Ciao e un grazie a chi mi aiuterà.
sicuro che il cavo di rete sia buono? magari il connettore di una delle sk di rete è difettoso o non fa bene contatto.
Cercherò in questi giorni di procurarmi un altro cavo e un'altra scheda di rete.
Il portatile so che funziona benissimo perché l'ho provato. Ciao e grazie.
Vorrei aggiungere una cosa che forse non si è capita: nel pc desktop, a differenza del notebook, non compare l'icona che indica che il cavo di rete è disconnesso. Infatti, se attivo l'opzione "Mostra un'icona sull'area di notifica quando connesso", mi compaiono i 2 computerini che indicano che la cossessione è attiva (identici a quelli della connessione internet per intenderci). Tutto ciò ha un significato e può aiutarmi a risolvere il problema? Ciao e grazie per l'attenzione.
ma quando sul desktop dice che è connesso, il portatile cosa dice?
Il pc desktop dice di essere collegato alla rete anche se non è inserito nessun cavo, è questo che mi preoccupa. Il notebook sembra invece ignorare l'inserimento del cavo, cioè che quest'ultimo sia o non sia inserito, il portatile mi dice sempre che il cavo di rete è scollegato.
Sulla scheda di rete del pc desktop c'è una spia arancione che lampeggia e quando inserisco il cavo sia a questo computer, sia al notebook, rimane accesa fissa. La spia verde invece non dà segni di vita in entrambi i pc. Come mai sul portatile il cavo di rete risulta scollegato mentre sul pc di casa risulta il contrario? E come mai se digito "ipconfig" sul notebook mi dice che la connessione non è attiva mentre sul desktop mi dà tutte le informazioni di rete?
Un'altra cosa: è possibile che la scheda di rete abbia qualche problema con la mia connessione adsl di Tiscali (PPoA) e/o con il mio modem (Alcatel Speedtouch USB)?
Grazie per l'interessamento e ciao.
la spia gialla sempre accesa mi da da pensare!
hai provato a procurarti da qualcuno una sk di rete funzionante?
Cercherò di procurarmene una appena potrò. Comunque grazie dei consigli!
Ho risolto il problema: ho comprato una nuova scheda di rete per 12 euro e ora finalmente riesco a trasferire files in santa pace da un pc all'altro, che gioia!!! :D
Ho però un altro quesito: vorrei condividere la mia connessione adsl del pc desktop con il portatile: ho spuntato l'opzione che dice "consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet da questo computer" e anche le altre 2 sotto ma non riesco a usare internet dal portatile. Ho Windows xp professional installato in entrambi i computer. Cosa devo fare?
c'è la discussione in rilievo! :p
Ehm... a forza di vedere i 3d in stickly c'ho fatto l'occhio e non ci ho più pensato, chiedo perdono :D
Ora ho la connessione condivisa e funizonante anche se a dire il vero non è che sia poi così rapida, comunque come inizio mi accontento!
L'unico vero intoppo è che in risorse di rete dal portatile non vedo più il pc desktop mentre dal desktop vedo il portatile. A cosa è dovuta questa strana cosa?
Grazie infiniti per i consigli!!! Ciao.
non saprei.... mai successo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.