PDA

View Full Version : EPIA VIA | OFFICIAL THREAD |

provolonesiculo
05-01-2004, 15:22
Ciao a tutti,
ho aperto un Thread apposito per parlare di questa serie di mainboard che fanno molto discutere...

Per non scatenare flame dobbiamo inanzitutto individuare il target del prodotto. Le schede madri della serie EPIA sono progettate per assemblare sistemi HTPC di ridottissimo spazio (In-car PC o DVD/DIVX Station), consumo e rumore. Ad oggi, se si vuole avere queste feature, non c'è altra alternativa. Esistono anche delle versioni con doppia scheda di rete, ideali per assemblare piccoli router, firewall, download server... etc etc etc

PRO: Ingombri ridottissimi (17CM); Tutto integrato; Pochi consumi; Rumore assente.
CONTRO: Prestazioni non molto spinte; Costo;

Le immagini che seguono si riferiscono alla versione M10000, modello di punta della serie EPIA. In italia il costo è di circa 186€ ma è facilmente reperibile in giro per l'europa a circa 40€ in meno.

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/size.jpg

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/ports.jpg

Che le prestazioni non siano troppo spinte è un dato di fatto, tuttavia sono largamente sufficienti per usare Mp3, Dvd, Divx, Office, Internet.

MP3
http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/mp3.jpg

DVD con POWERDVD XP
http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/dvd.jpg

Divx Low Quality
http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/divx-low.jpg

Divx High Quality
http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/divx-high.jpg

Divx Torture Test
http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/divx-torture.jpg

Mi piacerebbe raccogliere pareri positivi e negativi e, perchè no, qualche possessore che metta a disposizione qualche minuto per fare test più approfonditi...

Un test completo è raggiungibile a questo indirizzo (http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/index.x?pg=1)

Una panoramica sul mondo mini-ITX è raggiungibile invece a questo indirizzo (http://www.mini-itx.com)

Berno
05-01-2004, 17:30
Dove si trova a 160????

Informa il mondo :D !!!

lucas86mj23
05-01-2004, 17:49
Originariamente inviato da provolonesiculo

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/ports.jpg

le 2 porte gialle sotto la parallela sono tv-out & composito?

Poix81
05-01-2004, 18:11
Originariamente inviato da lucas86mj23

si, eventualmente il tv-out puo' essere usato per l'uscita audio digitale

Misterius
05-01-2004, 18:42
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire dove eventualmente acquistare le mb Epia a prezzi bassi. Vanno bene anche distributori che vendono solo a rivenditori ...
Grazie e ciao.
Roby

Berno
06-01-2004, 00:11
Originariamente inviato da lucas86mj23

La prima è una svideo, la seconda può essere settata via jumper come videocomposito out oppure come spdif out...

Provoloneee!!! Facci sapere dove le vendono a prezzi bassi!!!

Non puoi gettare il sasso e poi nascondere la mano!

provolonesiculo
06-01-2004, 00:51
www.cartft.com

www.linitx.com

Buone compere...

Berno
06-01-2004, 14:41
LinITX è il paradiso!!!

Adattatori per montare 2 cf su di un connettore ide, scheda riser pci snodabile, tutta roba che da noi te la sogni...

Sai per caso che tipi di pagamento accettano? Perchè nonostante le spese di spedizione altine conviene di molto fare la spesa lì, magari sc ci scappa un'ordine comune è meglio...

provolonesiculo
07-01-2004, 10:24
Originariamente inviato da Berno
LinITX è il paradiso!!!

Adattatori per montare 2 cf su di un connettore ide, scheda riser pci snodabile, tutta roba che da noi te la sogni...

Sai per caso che tipi di pagamento accettano? Perchè nonostante le spese di spedizione altine conviene di molto fare la spesa lì, magari sc ci scappa un'ordine comune è meglio...

Per me l'ordine collettivo si può fare senza problemi!!! Per le spese di spedizione si può pagare tramite carta di credito o contanti alla consegna!

Berno
07-01-2004, 12:04
Quando metti la roba nel carrello prima di dare conferma dell'ordine ti dice a quanto ammontano le spese di spedizione, si riferisce al pagamento con carta di credito o contrassegno?

Non mi fido molto a pagare anticipatamente :rolleyes: ...

Potremmo unirci in almeno 2 o tre, così le spese di spedizione diventano quasi "italiane" ma la convenienza rimane "inglese" :D ...

skp
07-01-2004, 12:48
LinITX è il paradiso!!!

Io sarei interessato eventualmente ad unirmi ad un ordine collettivo (purchè alla fine se ne ottenga un effettivo risparmio rispetto ai prezzi italiani); in particolare cerco una "VIA EPIA M10000 Nehemiah". Se si riuscisse ad organizzare qualcosa da linitx (che magari comprenda anche uno sconto per acquisto collettivo :) ) sarei molto contento. Cerchiamo di mantenere vivo questo thread in modo tale che chi è interessato si unisca alla comitiva.

ps . per adesso darei la mia partecipazione a solo fine statistico (=senza impegno) tanto per vedere cosa ne viene fuori .
ps2 Per Misterius: riguardo al pvt di pochi giorni fa : vediamo cosa ne viene fuori da questa nuova offerta, casomai valutiamo anche la tua opzione.

bye

skp
07-01-2004, 14:37
Vorrei anche aggiungere che alla pagina http://linitx.com/shop/shipping.php si legge quanto segue:

--------
VAT on EU Exports

If you are an EU Business and wish us to zero-rate the VAT on your order, then you must first fax us a copy of your company letterhead including your VAT number to +44 7020 965 606. When placing your order put your VAT number in the order comments. We will remove the VAT as part of our order processing.
--------

Mi pare di capire che se si possiede una partita IVA nell' unione europea ti azzerano la VAT (iva inglese). E' cosi ?

Berno
07-01-2004, 15:10
Sì, per quanto ne so se hai una partita iva ed acquisti all'interno della comunità europea ti azzerano le tasse sul valore (iva, vat, ecc...) ...

Ci servirebbe qualcuno con partita iva o con un negozio...

skp
07-01-2004, 17:14
Sì, per quanto ne so se hai una partita iva ed acquisti all'interno della comunità europea ti azzerano le tasse sul valore (iva, vat, ecc...) ...

Ci servirebbe qualcuno con partita iva o con un negozio...

Intanto vediamo se qualcun'altro si accoda all'acquisto collettivo, poi vediamo il "discorso VAT". Cerchiamo di creare una prima bozza di lista degli interessati... comincio io:

NOME COMPONENTI

Skp "VIA Epia-M 10000 Nehemiah", forse un alimentatore

avanti il prossimo :)

bye

Misterius
07-01-2004, 20:39
Ciao a tutti.
Anche io sono interessato ad una Epia M10000. L'ho trovata in Italia a 140.40 Euro + iva.
Non conosco come funzionano gli acquisti all'estero, ma se me lo fate sapere, io ho una società di informatica con relativa partita iva.
Ciao

Roby

provolonesiculo
07-01-2004, 21:12
Ed allora io che ci sto a fare qui??? :D

PS Ho la partita iva, ma non ditelo a nessuno... :D

skp
07-01-2004, 22:32
Ed allora io che ci sto a fare qui??? :D

PS Ho la partita iva, ma non ditelo a nessuno... :D

E allora cosa stiamo aspettando :) ? Facciamo 2 conti e vediamo cosa conviene fare ...

bye

provolonesiculo
07-01-2004, 22:48
Allora,
la cosa si deve organizzare bene.

Da domani inizia il preordine, 7 giorni di tempo per preordinare la merce e per farci 4 conti, se riusciamo a raggiungere una discreta quota partiamo con l'ordine vero e proprio ok?? Che ne dite?

Io ordinerei

1 Epia M10000
1 alimentatore da 70W
1 regolatore di tensione 12v
1 lettore DVD 16x Slim

... avanti gli altri!

IL SITO E' WWW.LINITX.COM

Allusivo
07-01-2004, 22:52
da quale sito volete ordinare?

skp
07-01-2004, 23:06
Allora,
la cosa si deve organizzare bene.

Da domani inizia il preordine, 7 giorni di tempo per preordinare la merce e per farci 4 conti, se riusciamo a raggiungere una discreta quota partiamo con l'ordine vero e proprio ok?? Che ne dite?

Io ordinerei

1 Epia M10000
1 alimentatore da 70W
1 regolatore di tensione 12v
1 lettore DVD 16x Slim

... avanti gli altri!

ma dove si è deciso di ordinare ? Si è tenuto conto dell' offerta di misterius ?
Io proporrei , come dici te, di fare una lista delle cose da prendere e poi di farci fare un preventivo per ordine collettivo in modo da cercare anche un po' di sconto (oltre al discorso dell'iva). Comunque io sono per un epia m10000 e alimentatore (per il wattaggio devo ancora definire).

bye :)

Misterius
08-01-2004, 09:20
Io sono per una Epia M10000. Un alimentatore già ce l'ho, bello piccolino, recuperato da un case "micro" di provenienza incerta ...
Per attaccare alla Epia un cd, un fd, e un hd (3-1/2") quanti watt devo prendere eventualmente?
Ma qualcuno ha mai preso in considerazione la versione per PIV e Celeron? Costa qualcosa di più, però offre di sicuro un filo dipotenza in più.
Ultima domanda a voi esperti ... io devo usarlo per delle presentazioni in flash e power point (a seconda di quello che mi da il cliente). Devo metterci su windows, ma stavo cercando una versione "light" se esiste, che non abbia milioni di funzioni inutili. Esiste qualcosa del genere?
Ciao a tutti.

Roby

Poix81
08-01-2004, 09:28
se vuoi installre windows xp esiste xp lite, che ti permette di rimuovere dei componenti inutili

ciao caio

provolonesiculo
08-01-2004, 11:13
sulla sezione "windows e directx" trovi tutto quello che ti serve...

Allusivo
08-01-2004, 12:13
Originariamente inviato da Allusivo
da quale sito volete ordinare?

:confused:

provolonesiculo
08-01-2004, 23:46
ho già scritto prima... www.linitx.com

skp
09-01-2004, 12:01
Approfitto del thread aperto per chiedere qualche info:

1) devo trovare un alim adatto a suportare le seguenti cose:
- epia m10000
- lettore cd/dvd
- harddisk Eide
- eventuali aggiunta scheda PCI
da quanti watt deve essere ?

2) volevo caricare la geexbox su chiave usb: esitono problemi noti di imcompatibilità fra la geexbox e certe chiavi usb e/o fra le chiavi usb e la epia (specie in fase di boot da chiave) ?

grazie

exi
09-01-2004, 12:18
vorrei sapere questo tipo di skmadre con relativa skeda cattura video usb2.0 o pci riesca a far fare la codifica mpg2 con intervideo windvd recorder ...e se e' nelle vostre possibilita riuscendo anche a masterizzare direttamente su supporto dvd o cd...

grazie anticipatamente

skp
09-01-2004, 13:10
Originariamente inviato da exi
vorrei sapere questo tipo di skmadre con relativa skeda cattura video usb2.0 o pci riesca a far fare la codifica mpg2 con intervideo windvd recorder ...e se e' nelle vostre possibilita riuscendo anche a masterizzare direttamente su supporto dvd o cd...

grazie anticipatamente

In teoria dovrebbe essere in grado di fare entrambe le cose essendo in tutto e per tutto una scheda madre come le altre (è solo più piccola come dimensione e ha audio e proc integrato). Bisognerebbe comunque vedere se ce la fa come potenza: essendo comunque la tua una scheda di cattura video esterna (che penso codifichi mpeg2 direttamente in hardware) dovrebbe essere fattibile; comunque ti consiglio di informarti presso qualcuno che ha già realizzato il tutto (eventualmente anche su forum) per evitare brutte sorprese .

ciao

exi
09-01-2004, 15:02
sono stato impreciso . intendevo ricompressione sw con il codec propretario del prodotto intervideo.

con una configurazioen p4 533 2.4 con 512 xp riesce a farlo tranquillamente eseguendo anche altri programmi in background.

stavo controllando e ho trova un p4-itx e' anchessa una m/b via...ma monta cpu p4..... mi sa che puntero su questa...anche se il costo e' il doppio del m10000 con processore da 1ghz.

skp
09-01-2004, 17:01
Quindi ricapitolando (per adesso) la situazione:

SKP
--------
1x Epia M 10000
1x Alimentatore

MISTERIUS
-------------
1x Epia M 10000

PROVOLONESICULO
---------------------------
1x Epia M10000
1x alimentatore da 70W
1x regolatore di tensione 12v
1x lettore DVD 16x Slim

nb1 : non ho tenuto conto di Allusivo e Berno perchè non hanno definito una loro lista della spesa :)

nb2 : ovviamente questo è un riepilogo temporaneo, ognuno è libero di modificarlo secondo le sue richieste.

bye

Misterius
09-01-2004, 18:28
Ciao a tutti.
Mi spiace ma mi devo ritirare dalla corsa. Io mio socio mi è arrivato in ufficio con una fiammante Epia M10000. L'ha presa da quel fornitore che indicavo a 140,40 Euro + iva.
Ciao

Roby