View Full Version : Filtro x ADSL sbagliato?
Come avevo già scritto in un precedente post, per un disguido tecnico mi è stata disattivata e poi successivamente tolta la mia linea Alice ADSL. E quindi è stata riattivata nuovamente con una linea tutta nuova. In precedenza avevo una centralina ISDN (fonte di tutti i miei problemi) che mi è stata tolta.
Però, oltre ad aver perso la casella mail precedente ed essere rimasto due (2!!! :muro: :incazzed: ) mesi senza internet, con la nuova linea ho forti problemi di allineamento e stabilità della stessa.
Ho un modem USB IPM Datacom della stessa Alice. Ho provato a installare i driver originali, ma il problema persiste. Ho provato ad installare i driver aggiornati (che sono quelli di Tin.It ma con la linea pecedente andavano che era una bomba), ma non cambia nulla.
Il modem è attaccato ad una presa derivata direttamente da quella principale che si trova in un altra stanza.
Ecco i sintomi:
caso 1: Alzo una qualsiasi cornetta di casa. la linea ha rumori di fondo fortissimi tali da compromettere in modo pressochè totale l'ascolto di chi è all'altro capo.
caso 2: in uscita o in entrata non fa differenza ma alcuni dei miei telefoni, una volta alzata la cornetta, fanno cadere la linea ADSL. Successivamente la linea torna llineata dopo qualche secondo.
caso 3: come il caso 2 solo che a volte ci mette dei minuti a riallinearsi.
Il filtro è quello in dotazione al pacchetto di installazione di alice ADSL USB.
Aspetto i vostri consigli. :help: ;)
ma il filtro lo devi mettere solo dove hai il telefono... il filtro serve per rendere utilizzabile il telefono, non l'adsl... (cioè esclude la banda di frequenze dell'adsl nella presa, facendo in modo che quando usi il telefono da quella presa nn salta la linea...)
E per isolarlo dagli altri?
In pratica dovrei stendere 20 mt di cavo per attaccarmi alla presa principale??? :muro:
dovresti avere un filtro per ogni presa cn telefono
il filtro non serve sulla presa dove ti colleghi con l'adsl a meno che anche li non hai un telefono.
appunto... serve SOLO dove hai il telefono
Ok, quindi i filtri dove ho il telefono e non dove ho collegato il modem.
Ho provato a mettere i filtri in dotazione nel pacchetto di installazione alice ad un paio di telefoni.
1) se lo metto nella presa principale i disturbi spariscono ma non riesco più a connettermi alla rete dalla mia camera (mancanza di allineamento).
2) se lo metto in prese periferiche il disturbo di fondo si affievolisce ma la linea ADSL si interrombe ugualmente appena alzo la cornetta.
Chiedo nuovi lumi.
p.s: non resta sempre valida l'idea di mettere il filtro alla presa principale, tirare 20 mt di cavo e collegarmi là?
Sai che scocciatura continuare così, visto che in casa ho 5 telefoni, ogni volta che uno alza la cornetta e mi cade la linea adsl... e filtrarmi ogni singola presa mi verrebbe un capitale...
io proverei a mettere il pc alla principale + filtro + tel (tutto attaccato lì...) e vedere come va... in caso metti i cavi oppure chiami telecom
dura ace
05-01-2004, 23:23
il problema si risolve purtroppo portando l'ingresso della linea principale dove usi l'adsl poi da quel punto la rimandi alle altre prese,ho risolto il problema in questo modo ad un amico che anche lui aveva rumori di fondo e quando alzavano la cornetta si disconnetteva,con questa operazione risolvi tutto,purtroppo devi passare un altro cavetto:muro:
ercolino
05-01-2004, 23:30
Originariamente inviato da fello24
Ok, quindi i filtri dove ho il telefono e non dove ho collegato il modem.
Ho provato a mettere i filtri in dotazione nel pacchetto di installazione alice ad un paio di telefoni.
1) se lo metto nella presa principale i disturbi spariscono ma non riesco più a connettermi alla rete dalla mia camera (mancanza di allineamento).
2) se lo metto in prese periferiche il disturbo di fondo si affievolisce ma la linea ADSL si interrombe ugualmente appena alzo la cornetta.
Chiedo nuovi lumi.
p.s: non resta sempre valida l'idea di mettere il filtro alla presa principale, tirare 20 mt di cavo e collegarmi là?
Sai che scocciatura continuare così, visto che in casa ho 5 telefoni, ogni volta che uno alza la cornetta e mi cade la linea adsl... e filtrarmi ogni singola presa mi verrebbe un capitale...
Accertati che tutte le prese siano in parallelo.
Sono in parallelo se alzando tutti i telefoni contemporaneamente riesci a sentire la conversazione.
Se sono in serie questo potrebbe fare cadere la linea Adsl appena alzi la cornettà
http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm
Originariamente inviato da ercolino
Accertati che tutte le prese siano in parallelo.
Sono in parallelo se alzando tutti i telefoni contemporaneamente riesci a sentire la conversazione.
Se sono in serie questo potrebbe fare cadere la linea Adsl appena alzi la cornettà
http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm
Sono in parallelo, perchè ci capita di rispondere insieme ad una telefonata e sentire le nostre rispettive voci nella cornetta.
Originariamente inviato da fello24
Sono in parallelo, perchè ci capita di rispondere insieme ad una telefonata e sentire le nostre rispettive voci nella cornetta.
gai fatto le prove col pc attaccato alla principale?
No, appunto perchè dovrei tirare 20 mt di cavo per farlo e dove c'è la principale ho poco spazio per portarci il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.