View Full Version : Si possono montare gli harddisk in verticale?
sbrizzolo
05-01-2004, 12:26
....o devono per forza stare sdraiati orizontalmente?
penso di si, ma non sono sicuro
Io ne ho 1 e non ho mai avuto problemi.
Cerca di fissarlo però.
Ciao
una serie di pc preassemblati della packard bell li ha verticali "di serie", quindi no problem, l'importante è che non sia obliquo e a chiocciola ;)
DankanSun
05-01-2004, 16:57
veritcali, orizzontali con elettronica sopa e sotto basta che non siano obliqui :)
sbrizzolo
05-01-2004, 17:18
ah ho capito quindi deve essere perfettamente perpendicolare, fa nulla se è un hd vecchio del 1997 della Quantum, 4,3 Gb?
DankanSun
05-01-2004, 17:20
obliquo lavora male ma se non te ne frega niente xkè "esso" è un hd vecchio lo puoi mettere come te pare pure in equilibrio su uno spigolo :sofico:
Originariamente inviato da Matro
una serie di pc preassemblati della packard bell li ha verticali "di serie", quindi no problem, l'importante è che non sia obliquo e a chiocciola ;)
chicciola?
OverClocK79®
05-01-2004, 17:34
Originariamente inviato da DankanSun
veritcali, orizzontali con elettronica sopa e sotto basta che non siano obliqui :)
quoto e sottoscrivo :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
05-01-2004, 17:35
Originariamente inviato da DankanSun
obliquo lavora male ma se non te ne frega niente xkè "esso" è un hd vecchio lo puoi mettere come te pare pure in equilibrio su uno spigolo :sofico:
beh meglio che duri......
in obliquo sforzi male l'asse del disco e i cuscinetti
BYEZZZZZZZZZZ
sbrizzolo
05-01-2004, 18:09
Vi ho fatto questa domanda perchè il mio case desktop permete solo il montaggio verticale del disco fisso; molto strano questo quindi fino ad ora l'ho montanto in un bay del cdrom con l'apposito cassetto, ma ora che devo mettere il masterizzatore non ho più posto, quindi devo per forza metterlo in verticale....spero di non rovinarlo e di non perdere i dati.
TheDarkAngel
05-01-2004, 18:16
cmq a mio avviso sono fatti x lavorare paralleli al suolo...
già in verticale nn andrebbe bene
I dischi li potete mettere come credete... ;)
La faccenda di metterli obliqui, per quanto bisognerebbe farlo apposta e quindi è assolutamente fuori ogni necessità pratica, non vedo che problemi possa dare
La sensazione intuitiva è che i cuscinetti forzino più su un lato che su un altro, ma la logica dice che la rotazione dei dischi, con conseguente effetto centrifugo e l'effetto giroscopico dei piatti, non credo comportino alcuna ripartizione anomala del "peso" sui cuscinetti
andrew81
06-01-2004, 21:47
Originariamente inviato da MM
I dischi li potete mettere come credete... ;)
La faccenda di metterli obliqui, per quanto bisognerebbe farlo apposta e quindi è assolutamente fuori ogni necessità pratica, non vedo che problemi possa dare
La sensazione intuitiva è che i cuscinetti forzino più su un lato che su un altro, ma la logica dice che la rotazione dei dischi, con conseguente effetto centrifugo e l'effetto giroscopico dei piatti, non credo comportino alcuna ripartizione anomala del "peso" sui cuscinetti
Penso anch'io così, anche perchè ho un Maxtor da 80Gb montato in obliquo (ho un case un po' pacco, lo so... :rolleyes: ) da più di un anno e sembra non avere problemi. Speriamo! ;)
Ciao!
Al momento ho un 120GXP a testa in giù e ancora non gli è venuto il mal di testa ;)
Cmq puoi controllare sul datasheet del disco, io per esempio ho trovato scritto:
"Montaggio:
Il disco funziona su tutti gli assi (6
direzioni). Anche se messo a
funzionare in una direzione diversa
da quella nella quale è stato
formattato, prestazioni ed errori
rimarranno nei limiti di specifica..."
cya
07-01-2004, 00:21
Originariamente inviato da LariouS
Al momento ho un 120GXP a testa in giù e ancora non gli è venuto il mal di testa ;)
Cmq puoi controllare sul datasheet del disco, io per esempio ho trovato scritto:
"Montaggio:
Il disco funziona su tutti gli assi (6
direzioni). Anche se messo a
funzionare in una direzione diversa
da quella nella quale è stato
formattato, prestazioni ed errori
rimarranno nei limiti di specifica..."
cya