View Full Version : Calcolare la frequenza di un chip di ram in base al tempo d'accesso
FabioD77
05-01-2004, 13:16
Probabilmente molti di voi sanno gia' di cosa parlo. Quando ero un ragazzino che stava ancora smanettando su assembly M68000 su Amiga ricordavo una formula matematica per sapere a che frequenza puo' funzionare un chip di ram.
Esempio: voglio tirare un po' la mia R9700. Ho i chip delle ram da 3.3ns. A che frequenza reggono?
Grazie e tutti.
Ciao
Fabio
allora.. me lo hanno detto maio non so perchè si faccia cosi!
1000/3.3 = max freq. raggiungibile (teorica) quindi nel tuo caso 303 MhZ! ;)
poi se i componenti sono buoni anche di più.. :cool:
FabioD77
05-01-2004, 13:36
Originariamente inviato da Yota79
allora.. me lo hanno detto maio non so perchè si faccia cosi!
1000/3.3 = max freq. raggiungibile (teorica) quindi nel tuo caso 303 MhZ! ;)
poi se i componenti sono buoni anche di più.. :cool:
eccola qui!! Grazie Yota!!
Ho una Sapphire Build By ATI con ram infineon. Mi basterebbero anche 300/310mhz ma che siano rock... ;) Secondo il tuo solenne parere? (ok, so che ogni OC e' diverso dall'altro...)
Le Infineon da 3,3ns non digeriscono moltissimo l'overclock. La maggior parte delle volte non si arriva a 310Mhz....cmq basterebbe provare, questi sono solo calcoli teorici.
FabioD77
05-01-2004, 13:42
Originariamente inviato da Yagami
Le Infineon da 3,3ns non digeriscono moltissimo l'overclock. La maggior parte delle volte non si arriva a 310Mhz....cmq basterebbe provare, questi sono solo calcoli teorici.
Noooooo :muro: ;)
Ok, calma calma! Hai ragione e' solo teoria, ma ditemi di si per i 300... ;)
Originariamente inviato da FabioD77
Noooooo :muro: ;)
Ok, calma calma! Hai ragione e' solo teoria, ma ditemi di si per i 300... ;)
Prova, non c'è metodo migliore per saperlo....cmq penso che i 300 te li tengano.....posso anche sbagliare naturalmente.
FabioD77
05-01-2004, 13:52
Originariamente inviato da Yagami
Prova, non c'è metodo migliore per saperlo....cmq penso che i 300 te li tengano.....posso anche sbagliare naturalmente.
No, non voglio assolutamente mettere in discussione le tue conoscenze. Ti ringrazio dei tuoi consigli e mi permetto di fare anche un'altra domanda... ;)
Se lascio a 300 c'e' bisogno di qualche dissi sui chip o sbaglio? In alluminio o in rame?
Grazie ancora!!!
Originariamente inviato da FabioD77
No, non voglio assolutamente mettere in discussione le tue conoscenze. Ti ringrazio dei tuoi consigli e mi permetto di fare anche un'altra domanda... ;)
Se lascio a 300 c'e' bisogno di qualche dissi sui chip o sbaglio? In alluminio o in rame?
Grazie ancora!!!
Non è che le mie parole sono sacre, solo che a me di R300 con memorie Infineon da 3,3ns non mi sono mai capitate fra le mani (quelle da 3,0ns sì però). Quelli che l'hanno avute hanno detto che non salivano tantissimo...poi io di persona non ho provato :D
I dissi te li consiglio in alluminio visto che li paghi di meno e sono più leggeri (e costano parecchio meno).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.