PDA

View Full Version : Condividerei l'ADSL se ci fosse una connessione!?!

Marcomesa
05-01-2004, 07:52
Salve a tutti,
dopo aver spulciato in lungo e in largo il forum vi posto il mio problema che non ha trovato soluzione.
La ia situazione è questa:
4 pc in rete funzionante tramite uno switch

1 di questi pc ha win98 gli altri 3 win2k.

Al pc con win98 (per una questione di licenze) è collegato tramite usb un modem adsl, la connesione funziona benissimo e non ho nessun problema.

Ora vorrei condividere la connesione ad internet; il modem ha 2 porte una usb e una ethernet, ho collegato la porta ethernet allo switch e poi?

Non posso condividere connesioni perchè non esistono connesioni!Nella guida del modem mi si diceva di settare "utilizza sempre connesioni di rete" per collegarmi ad internet, ed infatti sembra che il modem adsl si comporti come una scheda di rete (non ci sono nemmeno i 2 computerini...)
Come cavolo faccio a condividere questa connesione?
Ho provato anche a impostare negli altri pc il gateway con l'indirizzo ip del pc con win98 e adsl, ma non è cambiato nulla.

Grazie a chi mi darà una mano!:muro:

Red-Vox
05-01-2004, 08:11
ehm...scusa l'intromissione ma la porta ethernet di quel modem sei sicuro che sia utilizzabile in parallelo con l'usb per l'uso che ne vuoi fare? credo che quella porta ethernet serva per collegarlo a una scheda di rete in caso la tua adsl utilizzi il protocollo PPPOE insomma ethernet...e nn il protocollo che utilizzano le adsl tramite il modem usb :rolleyes:

Marcomesa
05-01-2004, 08:27
beh sicuro non lo sono, solo che sul libretto di istruzioni è indicato che:

Un pc può essere collegato alla porta ethernet e un altro alla porta usb del modem/router ADSL contemporaneamente.
Per collegarsi con più di 2 computer si può espandere la connessione ethernet collegando il modem/router ADSL ad uno Switch/hub ethernet.

Quindi dovrebbe essere fattibile...solo che non è spiegato come fare!

elypepe
05-01-2004, 09:43
hai usato un cavo incrociato (cross) tra modem e switch??

Red-Vox
05-01-2004, 10:00
Originariamente inviato da Marcomesa
beh sicuro non lo sono, solo che sul libretto di istruzioni è indicato che:

Un pc può essere collegato alla porta ethernet e un altro alla porta usb del modem/router ADSL contemporaneamente.
Per collegarsi con più di 2 computer si può espandere la connessione ethernet collegando il modem/router ADSL ad uno Switch/hub ethernet.

Quindi dovrebbe essere fattibile...solo che non è spiegato come fare!

per me intende dire che se usi la porta ethernet puoi espandere la connessione collegandolo ad uno switch...senza specificare che debba esser diverso il protocollo dell'adsl :( boh nn saprei aiutarti + di così :cry:

Marcomesa
05-01-2004, 10:17
Allora non ho usato cavi incrociati, ma quello normale, dovevo usare quello incrociato?
Quello che mi chiedo io è che devo fare a livello di settaggi per impostare la condivisione?Basta che imposti il gateway ed è tutto a posto?
Cioè sarebbe bello se fosse così semplice, ma dubito...

x RedVox
Non ho ben capito la tua risposta...in ogni caso apprezzo l'interessamento...

elypepe
05-01-2004, 10:24
Allora non ho usato cavi incrociati, ma quello normale, dovevo usare quello incrociato?

tra modem e switch si, x il resto no

Marcomesa
05-01-2004, 10:47
GRANDE!!!!!
Ora funziona tutto!!!
Mitico devo proprio ringraziarti, l'inghippo era proprio quello, ora fila tutto che è una meraviglia!!!

GRAZIE!:D :D :D :D :D :D :D :D

elypepe
05-01-2004, 12:05
GRANDE!!!!!
Ora funziona tutto!!!
Mitico devo proprio ringraziarti, l'inghippo era proprio quello, ora fila tutto che è una meraviglia!!!

GRAZIE!:D :D :D :D :D :D :D :D
sono contento x te , pero non mi devi ringraziare, devi soltanto :ave: :ave: :D :D

:winner: :winner: :sborone: :sborone: