PDA

View Full Version : devo comprare un Centrino...consiglio please!

zector
05-01-2004, 01:31
Dovrebbero rispettare queste caratteristichecon budget massimo di 1700€:

Centrino 1.4 / 1.5 (preferirei 1.5 , magari 1,6 Gb, ma mi sa che si sfora col prezzo)

512 mb RAM (esp.a 2048)

15"/15.4" (ho sentitto da molte fonti che gli schermi Asus non sono il massimo e si rompono facilmente)

DVD-RW (masterizzatore sia DVD che CD)

HD 40 Gb / 60 GB (preferirei 60, cmq come dici tu lo potrò espandere ) possibilmente 5400rpm, ma non necessario

ATI MOBILITY RADEON 9200 o simili (GeForce, nVidia) con 64 MB dedicati

Uscita TV / Firewire / 3 o 4 USB 2.0 / S-video out, Parallela

Modem Fax 56K / Ethernet integrate + Wireless (BlueTooth non necessaria)

peso non oltre i 3 Kg

(Floppy opzionale)

___

Alcuni modelli della serie Acer travelmate sono interessanti, così come l'Asus l'M2 non sarebbe male, ma non ha il masterizzatore DVD e ha grafica integrata nel Chipset, mentre l'M3 costa troppo. Ho sentito parlar bene del Presario X1005...Bello il Toshiba Satellite m30-154 (gli altri modelli Centrino di Toshiba costano troppo per me).

Inoltre ho dei dubbi se mettere la scheda video integrata o meno nel Chipset: nel secondo caso vorrei una ATI mobility Radeon 9000 o superiore. Potreste dirmi esplicitamente i pregi e difetti di una scheda video a memoria condivisa rispetto a una a mem dedicata?

Per quanto riguarda l'utilizzo che farò del notebook, quello primario é l'utilizzo di applicazioni "pesanti" (JBuilder, CBuilder, Forte for Java, compilatori vari - sempre a scopo di programmazione), uso / programmazione in OpenGL, quindi la presenza di molta RAM é vitale. Non é mia intezione giocare molto e non ad alte risoluzioni (magari una partitina a Quake3 o Unreal Tournament ci scappa;)). Mi interessamolto la connettività (ho Fastweb, sapete come vanno queste cose...) quindi un Centrino 1,4 o 1,5 mi paiono sufficienti. Che ne dite?

scusate il poema, ma mi sembra il modo più affidabile di chiedere informazioni, dato che siete competenti...e nei negozi trovo gente idiota che non sa rispondermi!

davide2004
05-01-2004, 02:35
Ibm r40 (sacrifichi qualcosa su numero di porte e scheda video, ma ti porti a casa un IBM!).

Sony Vaio.

Toshiba Tecra.

Apple PB o Ibook.

Fuzzo
05-01-2004, 11:19
Dell 8600 (www.dell.it)
Io sono contro lo schermo 16:9 e ho preso il 5150, mi trovo da dio! :p

dasutera77
05-01-2004, 12:06
Se non ti serve molto autonomia io opterei x un PIV magari che ti offre più potenza ma meno autonomia
un bel Dell 5150 come suggerito da Fuzzo è un ottimo computer ,
le marche proposte da Davide 2004 sono tutte valide ,
scartei ASUS per la scarsa Assistenza a tal proposito un 10 e Lode a Dell che ti porto a casa i pezzi di ricambio e te le monta (
tempo 2gg )

Salut

:D

zector
05-01-2004, 12:24
ho visto sul sito Dell che però il Dell Inspiron 5150 non é Centrino, ma P4 3,6 Ghz...

dasutera77
05-01-2004, 12:28
Si non è un Centrino ,è un PIV .
Come detto ti offre meno autonomia ma + potenza .
Personalmente ho un Centrino 1,6 sempre della Dell (modello D800),mi trovo molto bene ,ma se dovessi scegliere tra autonomia e potenza la scelta sarebbe sicuramente il 5150 .
Comunque la scelta è soggettiva dal tipo di utilizzo

zector
05-01-2004, 12:56
ho visto anche il sony Vaio, che però é anche lui un P IV...L'IBM é buono ma non ha masterizzatore DVD, scheda video con poca mem, e poca Ram...e il Toshiba sarebbe buono anche lui ma non ha masterizzatore DVD (eppoi cosat troppo, quasi 2000, mentre io arrivo a 1700)

avete altri modelli da proporre? (sono un rompipalle esigente, lo so...ma a me interessano quelle specifiche caratteristiche!)

m_zanini
05-01-2004, 13:52
quello che cerchi è sicuro acer serie 800, 803 lmi, ma non costa 1700 euro, anzi credo che per quella cifra ti scordi tranquillamente al grafica accelerata (geffo o ati), HD da 40, più probabile 30 giga e altro piccolezze.
Forse se ti accontenti del monitor da risoluzione 1024x768 l'ideale sarebbe Asus serie M3, che è molto valido e pesa 2,4 KG circa.