View Full Version : Need For Speed Underground: Difetti
Ho aperto questo nuovo topic solo ed esclusivamente per parlare dei difetti piu evidenti del gioco.... non dico sono Bug ma anke difetti "relativi" , io ne segnalo qualcuno degno di nota ( ovviamnete ihmo )
DIFETTI GRAVI:
-Fisica del gioco irrealistica : non si puo fare un frontale e successivamente ribaltarsi lateralmente :rolleyes:
-Avversari irrealistici : sembra che le loro prestazioni variino in base alle nostre... se si fa un giro perfetto lo si ha attaccato al culo lo stesso e se invece si fa un inceidente si recupera in men che non si dica :muro:
DIFETTI MENO GRAVI:
-Impossibilita di cambiare le musiche nel gioco (senza ricorrere a programmini vari)
-Poche auto ( ce ne sono tantissime che si possono aggiungere pur mantenendo lo spirito del gioco )
questi secondo me sono i difetti principali ...
737373
p.s. se salta fuuori qualcosa di interessante si potrebbe anke mandare una mail alla EA GAMES firmata da tutti oppure tamte mail uguali ognuna con firma diversa
lol solo quelli i difetti? ti riscrivo quello che ho gia' detto su questo gioco...
Ha poche macchine, la fisica nn e' per nulla realistica (hanno fatto magicamente tutte le macchine con una pseudo trazione integrale), la grafica delle macchine e' inferiore a gt3, manca il replay, le macchine si elaborano tutte allo stesso modo (tutte posso avere la stessa potenza, si puo' avere una golf con gli stessi cavalli di una skyline...),i kit di elaborazione a pacchetti nn hanno senso di esistere,nn si possono settare gli assetti, alettoni, pneumatici, ecc..., troppo copiato da fast&furious, i programmatori nn ne sanno niente di macchine anche perche' hanno messo la subaru e il lancer versione base forse qualcuno gli doveva spiegare che il lancer da elaborare e' l'evo VII e nn la versione "papponica", tutte le 110 gare si svolgono sulla stessa pista (visto che hanno disegnato poche macchine potevano fare qualche pista in piu'...), il sonoro del turbo fa pena, il fatto di guadagnare i soldi nn ha senso di esistere visto gli upgrade bloccati e visto che e' praticamente impossibilie finire i soldi...
Bhè su questo dò ragione ad entrambi :D
A me, quello che mi fa inca***re di più è il fatto che le macchine non sono del tutto elaborabili... :(
non pensavate mica di trovare un simulatore di elaborazioni :eek:
Originariamente inviato da Korn
non pensavate mica di trovare un simulatore di elaborazioni :eek:
basta guardare a quello che hanno fatto con gt da anni.... al confronto nfsu e' indietro di una generazione...
Keymaker
04-01-2004, 23:47
Non è mica una simulazione.
si, ma credo che lo abbiano fatto apposta!!
A me ragazzi questo gioco fa incollare alla sedia!!:eek:
A parte che le colonne sonore vai su EaGames Trax (su Audio) e puoi mettere quella che vuoi dove vuoi (per esempio togliere "get low" dal menù, perché c'è sempre quella), ma il bello sono i neon, i cerchi, puoi cambiare il colore a tutto, pure ai vetri, è questo il bello del gioco, non la fisica realistica, o le poche piste, questo diventa abbastanza secondario su un gioco cosi IMHO, questo è il gioco che sognavo da anni!!:)
La cosa piu sbagliata forse è davvero il fatto dei soldi...qui Gran turismo era messo meglio, cioé qui trovi le cose bloccate...questo è veramente stupido, allora fai che costano di piu, oppure che ti danno meno soldi a gara e allora devi averci i dindi, cosi infatti non servono a niente i soldi!!:rolleyes:
Le macchine non sono completamente uguali, cmq IMHO è giusto, se a me non piace la skyline, ma voglio l'mx-5, però fa troppo schifo e non posso guidarla???
Invece cosi hanno fatto che tu puoi guidare tutte le macchine del gioco!!:)
E cmq c'è differenza eccome tra anteriore-posteriore-integrale!!
rattopazzo
05-01-2004, 00:07
Originariamente inviato da Zappz
lol solo quelli i difetti? ti riscrivo quello che ho gia' detto su questo gioco...
Ha poche macchine, la fisica nn e' per nulla realistica (hanno fatto magicamente tutte le macchine con una pseudo trazione integrale), la grafica delle macchine e' inferiore a gt3, manca il replay, le macchine si elaborano tutte allo stesso modo (tutte posso avere la stessa potenza, si puo' avere una golf con gli stessi cavalli di una skyline...),i kit di elaborazione a pacchetti nn hanno senso di esistere,nn si possono settare gli assetti, alettoni, pneumatici, ecc..., troppo copiato da fast&furious, i programmatori nn ne sanno niente di macchine anche perche' hanno messo la subaru e il lancer versione base forse qualcuno gli doveva spiegare che il lancer da elaborare e' l'evo VII e nn la versione "papponica", tutte le 110 gare si svolgono sulla stessa pista (visto che hanno disegnato poche macchine potevano fare qualche pista in piu'...), il sonoro del turbo fa pena, il fatto di guadagnare i soldi nn ha senso di esistere visto gli upgrade bloccati e visto che e' praticamente impossibilie finire i soldi...
Quoto tutto in pieno
peccato davvero....si poteva fare di meglio
e poteva uscirci il capolavoro.
ironmanu
05-01-2004, 00:10
il gameplay di nfsu è dietro nn di una generazione rispetto a gt3 ma a gt per ps1!
la fisica fa pena la grafica è quasi ottima.
la gestione delle gare/elaborazioni rispetto a GT (sempre per ps1)è oscena!
l'innovazione vera sta nel modding estetico veramente molto ben fatto!
sulle 1000 cazzate che accadono in gara nn commento.... :muro:
DARIO-GT
05-01-2004, 00:15
Originariamente inviato da Verro
si, ma credo che lo abbiano fatto apposta!!
A me ragazzi questo gioco fa incollare alla sedia!!:eek:
A parte che le colonne sonore vai su EaGames Trax (su Audio) e puoi mettere quella che vuoi dove vuoi (per esempio togliere "get low" dal menù, perché c'è sempre quella), ma il bello sono i neon, i cerchi, puoi cambiare il colore a tutto, pure ai vetri, è questo il bello del gioco, non la fisica realistica, o le poche piste, questo diventa abbastanza secondario su un gioco cosi IMHO, questo è il gioco che sognavo da anni!!:)
Quoto in pieno, avrà pure i suoi difetti, ma è un gran bel gioco ed è uno dei pochissimi che mi tiene incollato al monitor...senza aver mai voglia di chiuderlo!:D
La cosa che mi pesa di + è la pista...sempre uguale :cry:
ma infatti io nn dico che e' un brutto gioco, anzi... ma la cosa che mi da piu' fastidio e' che potevano fare un capolavoro come ha anche detto rattopazzo! e poi voglio dire dal momento che hanno copiato gt dalle basi del gioco, almeno potevano copiarlo per bene e nn fare un gioco a meta'... poi e' bello lo stesso ma a me tutti i difetti che ha pesano e ogni volta che ci gioco penso "peccato se solo si sbattevano un po' di piu'... "
in piu' sono sempre stato a favore dei pc rispetto alle console, ma ancora oggi ogni volta che vado dal mio amico a giocare con gt3 provo una profonda invidia... :cry: :cry: :cry: :cry:
a mio parere hanno realizzato questo gioco in tutta fretta per avere l'anteprima "F&F FAX-SIMILE" e quindi mettere le mani avanti poi in seguito faranno il 2 e (sempre a mio parere) elimineranno tutti i difetti di sto gioco (se ne fanno un altro in cui succedono le stessa cavolate propongo un suicidio in massa :muro: ).
Sarà stata una svista da parte dei programmatori, un banalissimo errore :mc:
Keymaker
05-01-2004, 00:43
GT cerca di avvicinarsi (inutilmente) alla simulazione, mentre NFS allo stile arcade.
Partendo da questo presupposto non vedo come si possa criticare la fisica o la guida delle vetture in quanto non tende affatto ad essere reale. L'unica cosa che mi scoccia sono le piste, sempre uguali. :muro:
possiamo pure definire questo gioco una "prova" per testare il mercato e il livello di interesse :oink:
Concordo anche sul fatto che ci sono poche macchine...
come non mettere la Vyper, la evo, la 206 wrc (mi pare si chiami così), le varie BMW .....o la uno turbo:sofico: ....
comunque c'è da considerare che per altre marche di auto ci vogliono altri permessi e di conseguenza altri soldi che farebbero innalzare il prezzo di vendita del gioco e non penso che possano rischiare tanto dato che è un tipo di gioco in un certo senso "nuovo" :(
altro difetto riscontrato anche negli altri titoli di need 4 speed è la visuale interna assente.
secondo voi ci stava l'Opel Calibra?
è vero, ci sono certe macchine assurde...la Dogde Neon, ma che roba è????:eek:
La Sentra, la 206 (che non ci dice molto con la tamarraggine) e mancano certi bolidi!:rolleyes:
Speriamo davvero che migliori!!:)
Keymaker
05-01-2004, 01:07
Nel Drift mi dovevano mettere la Toyota Trueno. :cry:
Originariamente inviato da Verro
è vero, ci sono certe macchine assurde...la Dogde Neon, ma che roba è????:eek:
La Sentra, la 206 (che non ci dice molto con la tamarraggine) e mancano certi bolidi!:rolleyes:
Speriamo davvero che migliori!!:)
la neon è na schifezza :rolleyes:
ne ho vista una di presenza :Puke:
ma anche il subaru e il lancer che hanno messo nel gioco fanno schifo visto che sono le versioni base... per questo dico che nn ne capiscoon niente di macchine quelli che hanno fatto sto gioco... sicuramente hanno visto che in fast&furious c'era il lacer e l'hanno vuluto mettere anceh loro senza neanche capire l'abissale differenza che c'e' fra il lancer base e l'evo VII... :rolleyes:
Originariamente inviato da Verro
si, ma credo che lo abbiano fatto apposta!!
A me ragazzi questo gioco fa incollare alla sedia!!:eek:
A parte che le colonne sonore vai su EaGames Trax (su Audio) e puoi mettere quella che vuoi dove vuoi (per esempio togliere "get low" dal menù, perché c'è sempre quella), ma il bello sono i neon, i cerchi, puoi cambiare il colore a tutto, pure ai vetri, è questo il bello del gioco, non la fisica realistica, o le poche piste, questo diventa abbastanza secondario su un gioco cosi IMHO, questo è il gioco che sognavo da anni!!:)
si ma scusa EATRAX posso solo scegliere tra quelle gia nel gioco io vorrei la possibilita di mettere i miei mp3 (adesso uso un porgrammino apposta xò mi piacerebbe che fosse una funzionalita del gioco)
Per me il difetto maggiore e' l'unica pista. Alla lunga rompeeeee :P
Altra cosa sono le curve secche. Sono l'unico che trova piu' conveniente prenderle sparato, sbattere lateralmente e riprendere ad andare dritto? Se freno, anche poco, o se vado di freno a mano gli altri recuperano SEMPRE! Che senso ha inserire una simile "fisica della curva"? :(
secondo me pur essendo un arcade dovrebbe mantenere un OTTIMA FISICA .... nn mi va di fare un incidente con un avversario : io volo in aria mentre lui è gia ripartito :rolleyes:
per le varie Evo VII e subaru ,,,, beh e allora tutti dovremmo scegliere quelle??? e chi vuole la 206 o la golf che fa?? senza contare che della golf esiste la R32 che è una bella bestiolina ....
quindi sempre ihmo:
-poche macchine
-fisica del cazzo e avversari ....
-pista unica :muro:
-visuale interna
poi seocndo me sarebbe bello poter vedere anke l interno dell auto.... lo so che è un lavoro immane per i programmatori ma sarebbe bellissimo .... e poi al posto dei pacchetti fare piu modifiche ma tutte separate ,,, e che si sbloccano un po alla volta...
Originariamente inviato da Zappz
lol solo quelli i difetti? ti riscrivo quello che ho gia' detto su questo gioco...
Ha poche macchine, la fisica nn e' per nulla realistica (hanno fatto magicamente tutte le macchine con una pseudo trazione integrale), la grafica delle macchine e' inferiore a gt3, manca il replay, le macchine si elaborano tutte allo stesso modo (tutte posso avere la stessa potenza, si puo' avere una golf con gli stessi cavalli di una skyline...),i kit di elaborazione a pacchetti nn hanno senso di esistere,nn si possono settare gli assetti, alettoni, pneumatici, ecc..., troppo copiato da fast&furious, i programmatori nn ne sanno niente di macchine anche perche' hanno messo la subaru e il lancer versione base forse qualcuno gli doveva spiegare che il lancer da elaborare e' l'evo VII e nn la versione "papponica", tutte le 110 gare si svolgono sulla stessa pista (visto che hanno disegnato poche macchine potevano fare qualche pista in piu'...), il sonoro del turbo fa pena, il fatto di guadagnare i soldi nn ha senso di esistere visto gli upgrade bloccati e visto che e' praticamente impossibilie finire i soldi...
bè a cosa pensavi di giocare a una simulazione di guida? auhauhauha ...è sempre un Need For Speed... nn un Gran Turismo...è un gioco PURAMENTE ARCADE... credo che tu sappia la differenza fra un gioco arcade e un simulatore.... :what: giusto?
:friend: nn ti preoccupare che fra qualche millennio un gioco decente per Pc di simulazione di guida lo faranno prima o poi :cry:
tutti quelli che ho visto fin'ora nn si avvicinano per niente a Gran Turismo (1 - 2 - 3 - Concept - 4 (Toyota Demo)) ce ne fosse uno per pc che si avvicinasse anche solo di striscio a una fisica e reale simulazione di guida a uno solo dei GT sopra citati :rolleyes:
Need for speed è need for speed... nn Need for Real Driving Simulation ;)
metalfreezer
05-01-2004, 10:16
im tutti in nfs c'erano le ferrari...qui no....è poi è veramente frustante ci sono gare che ti fanno incazzare in un modo pauroso...tipo quelle da quattro e più giri...stai dando 10 secondi ad una macchina e nell'ultimo giro mentre sei primo sbuca furi un'auto dal nulla oppure sfiori un muro e ti fermi completamente...certe volte sembra che il computer voglia farti perdere.l...e ppi una BMW M3 non ci starebbe male in stò gioco
Originariamente inviato da Red-Vox
bè a cosa pensavi di giocare a una simulazione di guida? auhauhauha ...è sempre un Need For Speed... nn un Gran Turismo...è un gioco PURAMENTE ARCADE... credo che tu sappia la differenza fra un gioco arcade e un simulatore.... :what: giusto?
:friend: nn ti preoccupare che fra qualche millennio un gioco decente per Pc di simulazione di guida lo faranno prima o poi :cry:
tutti quelli che ho visto fin'ora nn si avvicinano per niente a Gran Turismo (1 - 2 - 3 - Concept - 4 (Toyota Demo)) ce ne fosse uno per pc che si avvicinasse anche solo di striscio a una fisica e reale simulazione di guida a uno solo dei GT sopra citati :rolleyes:
Need for speed è need for speed... nn Need for Real Driving Simulation ;)
beh se leggi bene quello che ho scritto, a parte la fisica nn realistica, nn sono problemi legati al fatto che sia o meno un gioco arcade... sono tutti problemi della struttura del gioco, pero' forse come dici te nn so la differenza fra arcade e simulazione...
:rolleyes:
la M3 la vogio anke io cmq la getsione degli avversari e la fisica non van bene ARCADE O NON ARCADE !
Ma Baff*****ooooooooooooooooooooooo non riesco a passare un circuito quanto mi fa incazzare questo gioco... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io sono alla gara 103 da 7 giri è la 4° volta ke mi frega all'ultimo giro, l'ultima volta all'ultima curva che @@
metalfreezer
05-01-2004, 11:26
io sono alla 86/111 da 4 giri mi sto incominciando ad innervosire con sta gara del cavolo..:mad: VOGLIO LA M3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Keymaker
05-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da Red-Vox
nn ti preoccupare che fra qualche millennio un gioco decente per Pc di simulazione di guida lo faranno prima o poi :cry:
tutti quelli che ho visto fin'ora nn si avvicinano per niente a Gran Turismo (1 - 2 - 3 - Concept - 4 (Toyota Demo)) ce ne fosse uno per pc che si avvicinasse anche solo di striscio a una fisica e reale simulazione di guida a uno solo dei GT sopra citati :rolleyes:
Need for speed è need for speed... nn Need for Real Driving Simulation ;)
Ehm, stai scherzando?
Gran Turismo la chiami una simulazione? E' un gioco che cerca di avvicinarli a tale categoria ma fallisce miserabilmente per più di un tentativo. Certo, ha tante belle macchine (punto a favore), tutte personalizzabili, ma come fisica e la guida non ci siamo proprio.
Attualmente, il miglior gioco di simulazione su console è F355 uscito tempo fa per DC (poi convertito anche per PS2 mi pare), talmente simulativo che non riesci a finire neanche il campionato. L'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la versione da sala quella vera (3 schermi, cambio vero), beh, in modalità simulazione se non sai fare i famosi "punta tacco" e la "doppietta" sei spacciato.
Per quanto riguarda PC il discorso è ben diverso in quanto ci sono simulazioni che vanno ben oltre i giochettini delle console, GPL tanto per nominare qualcuno, senza trascurare DTM 2002 mod per F1 Challenge o l'ottimo (e gratuito) NetKar.
Originariamente inviato da Keymaker
Ehm, stai scherzando?
Gran Turismo la chiami una simulazione? E' un gioco che cerca di avvicinarli a tale categoria ma fallisce miserabilmente per più di un tentativo. Certo, ha tante belle macchine (punto a favore), tutte personalizzabili, ma come fisica e la guida non ci siamo proprio.
Attualmente, il miglior gioco di simulazione su console è F355 uscito tempo fa per DC (poi convertito anche per PS2 mi pare), talmente simulativo che non riesci a finire neanche il campionato. L'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la versione da sala quella vera (3 schermi, cambio vero), beh, in modalità simulazione se non sai fare i famosi "punta tacco" e la "doppietta" sei spacciato.
Per quanto riguarda PC il discorso è ben diverso in quanto ci sono simulazioni che vanno ben oltre i giochettini delle console, GPL tanto per nominare qualcuno, senza trascurare DTM 2002 mod per F1 Challenge o l'ottimo (e gratuito) NetKar.
nn e' del tutto vero, sicuramente gt3 ha i controlli semplificati per essere giocato con il joypad e nn e' paragonabile alle simulazioni del pc, pero', al contrario di nfsu, e' curato nei dettagli (cosa nn da poco), per prima cosa tiene conto delle trazione realisticamente, sia nel modo di guidare sia nella fisica, sia nell'effettiva corrispondeza con le macchine "vere" (nn sto neanche a parlare della pseudo trazione integrale che hanno tutte le macchine di nfsu che e' veramente una cosa penosa), secondo gli assetti sono regolabili e questo incide parercchio sia sulla guida sia sulla fisica della macchina e in piu' sono diversamente regolabili a seconda del kit montato sulla macchina (e anche qui nfsu e' penoso con il suo assetto standard identico per ogni macchina... ), e potrei continuare ore a dirti differenze fra i 2 giochi e sono tutte differenze che contano, percio' per concludere voglio dire che nn tutti i giochi arcade sono uguali e il fatto che siano definiti arcade nn giustifica che possano essere fatti a meta' senza cura dei dettagli perche' tanto nn sono simulazioni... percio' se io devo pagare un gioco 50 euro voglio che almeno sia curato, cosa che nfsu nn e' minimamente...
Keymaker
05-01-2004, 13:22
Nessuno dice che GT sia meno curato di NFS, ci mancherebbe altro, piuttosto ho ribadito il fatto che GT non è una simulazione nemmeno su console, figuriamoci se dobbiamo tirare in ballo il PC (macchina per eccellenza per le simulazioni)...
Cmq, il fatto che sia personalizzabile o meno, non cambia niente se alla fine il modello di guida è poco realistico.
dovevano mettre la mia clio!!!:cool:
ragazzi..ma makkine da scaricare ci saranno??:confused:
a me sinceramente F355 non pare molto simulativo, apparte che quelle macchine sembrano avere una ripresa di una 500, ma poi non mi sembra un granché!!:rolleyes:
Originariamente inviato da metalfreezer
io sono alla 86/111 da 4 giri mi sto incominciando ad innervosire con sta gara del cavolo..:mad: VOGLIO LA M3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stessa identica situazione :muro: :muro: :muro: :muro:
Keymaker
05-01-2004, 14:05
F355 non è molto simulativo? :rolleyes:
Quale lo è allora?
Io sabato ho giocato una decina di volte in sala giochi, con tanto di punta tacco, il comportamento della vettura e soprattutto il sonoro erano tra i più reali che abbia mai visto. Ovviamente parlo della versione col cambio a 6 marce.
Ti ricordo inoltre che la tecnica del "punta tacco" o "doppietta" vengono usati dai piloti praticamente su ogni curva, quale altro simulatore ti offre questa opportunità?
rattopazzo
05-01-2004, 20:52
Infati guardando NFSU
la sensazione è proprio che sia stato fatto in furia e fretta
senza badare più di tanto ai dettagli
hanno preso 10 colonne sonore fighe hanno messo delle belle personalizzazioni della macchina e hanno fatto un gioco
per ovviare alla giocabilità hano usato il trucco del tira e molla, cioe
se sei avanti le macchine controllate dal pc vanno più veloci se sei dietro vanno più lente :muro:
Keymaker
05-01-2004, 20:56
Originariamente inviato da rattopazzo
se sei avanti le macchine controllate dal pc vanno più veloci se sei dietro vanno più lente :muro:
Ti sei mai chiesto perchè mancano i Replay? :sofico:
Originariamente inviato da Keymaker
Ti ricordo inoltre che la tecnica del "punta tacco" o "doppietta" vengono usati dai piloti praticamente su ogni curva, quale altro simulatore ti offre questa opportunità?
si forse guidavano così negli anni 70...
Keymaker
05-01-2004, 21:01
Originariamente inviato da Zappz
si forse guidavano così negli anni 70...
Ma lol, negli anni 70? :sofico:
Sentiamo allora, i piloti professionisti, come cambiano la marcia quando devono passare dalla 5 alla 2? :rolleyes:
Originariamente inviato da Keymaker
Ti ricordo inoltre che la tecnica del "punta tacco" o "doppietta" vengono usati dai piloti praticamente su ogni curva, quale altro simulatore ti offre questa opportunità?
spiega un po' cos'è sto punta tacco e doppietta... :confused: :mc: :sofico:
Originariamente inviato da 737373
si ma scusa EATRAX posso solo scegliere tra quelle gia nel gioco io vorrei la possibilita di mettere i miei mp3 (adesso uso un porgrammino apposta xò mi piacerebbe che fosse una funzionalita del gioco)
mi spieghi che programma usi? quelle musiche mi hanno scassato fin dalla prima volta...:mad:
Originariamente inviato da yssj485
mi spieghi che programma usi? quelle musiche mi hanno scassato fin dalla prima volta...:mad:
ASTIMP mi pare ci chiami... cerca sui vari siti... se non trovi ti do il link :) cmq su siti gia citati come nfsunlimited.net dovrebbe esserci
Keymaker
05-01-2004, 22:01
Originariamente inviato da dieg
spiega un po' cos'è sto punta tacco e doppietta... :confused: :mc: :sofico:
Riscrivo ciò che ti ho spiegato su MSN, magari a qualcuno potrebbe essere utile. :)
In pratica, Punta Tacco è quella particolare posizione del piede destro che permette di controllare contemporaneamente due pedali. In poche parole, Punta del piede destro viene posizionata sul freno, mentre il suo Tacco sull'acceleratore, in questo modo si riesce a frenare e dare gas contemporaneamente, cosa indispensabile nelle gare professionali.
A cosa serve tutto ciò? Facciamo caso che state andando su una strada rettilinea a 130km/h, ovvero usando la 5° marcia, e davanti c'è una curva da fare con la 2°, che fate? Nelle gare professionali, dove conta ogni secondo, non possono permettersi di cambiare la marcia gradualmente, e quindi cambiano direttamente dalla 5a alla 2a usando la tecnica che viene definita doppietta, perchè altrimenti ci si ritroverebbe in testacoda (se cambiate dalla 5->2 normalmente le ruote si bloccano per un attimo, e sulla curva non è il massimo della felicità).
I piloti frenano solo all'ultimo momento usando il Punta Tacco sopra descritto, ovvero punta sul freno e il tacco che preme leggermente l'acceleratore. Quando la velocità della macchina raggiunge quella necessaria per la marcia che si vuole mettere (per esempio la 2a), con il piede sinistro di preme la frizione e si mette in posizione folle. A questo punto con il tacco del piede destro si dà un colpo decisivo al gas nel modo tale da far salire di giri il motore (numero di giri adeguato alla marcia bassa che si vuole mettere), si preme di nuovo la frizione e si mette la 2a marcia, e quindi si fa la curva. :sofico:
E' spiegato un po' a cavolo, ma dovrebbe rendere.
ok domani tutti a provare sta manovra...:cool: :D :eek: :D :mc:
TheRipper
05-01-2004, 22:05
ok domani tutti a provare sta manovra...
Si e poi chi ti scolla dal guardrail?:sofico:
Keymaker
05-01-2004, 22:06
Originariamente inviato da dieg
ok domani tutti a provare sta manovra...:cool: :D :eek: :D :mc:
Impara a farla prima sul rettilineo (come ho fatto io), almeno cosi non rischi. :p
prima devo prendere la patente....:mc: :D
lnessuno
05-01-2004, 22:33
Originariamente inviato da FENZ
la neon è na schifezza :rolleyes:
ne ho vista una di presenza :Puke:
io ho fatto le prime 40 gare con la neon e nno c'è niente che riuscisse a starle dietro :D
però esteticamente fa abbastanza schifo... :p
lnessuno
05-01-2004, 22:42
cmq i difetti secondo me sono questi:
- i soldi non hanno nessun senso...
- la stessa pista... dupalle
- i kit con la possibilità di scegliere la marca sono inutili, tantovaleva non metterli
- non c'è la visuale interna
- gli avversari che quando bocci sono fermi e quando vai da paura sono dietro al culo :eek:
- non c'è per linux :sofico:
- le musiche... ma basta togliere il volume alla musica e mettere winamp sotto :p
- gravissimo: non c'è la possibilità di scaricare nuove piste e nuove macchine :muro:
- per ora basta
- dico davvero :D
- smettila di leggere :mad:
Originariamente inviato da Keymaker
Riscrivo ciò che ti ho spiegato su MSN, magari a qualcuno potrebbe essere utile. :)
[...]
Tutto bello pero' e' una tecnica molto in disuso perche' ormai in quasi tutte le competizioni c'e' il cambio sequenziale e non essendoci piu' la frizione mmolti piloti usano i 2 piedi sui 2 pedali C'e' ancora chi continua ad usarne uno solo (per esempio uno tra Barrichello e Sior Sciummaker, non ricordo quale) ma credo che con le nuove generazioni il punta-tacco andra' sparendo.
ciao
Originariamente inviato da mdc
Tutto bello pero' e' una tecnica molto in disuso perche' ormai in quasi tutte le competizioni c'e' il cambio sequenziale e non essendoci piu' la frizione mmolti piloti usano i 2 piedi sui 2 pedali C'e' ancora chi continua ad usarne uno solo (per esempio uno tra Barrichello e Sior Sciummaker, non ricordo quale) ma credo che con le nuove generazioni il punta-tacco andra' sparendo.
ciao
Quoto lo stavo per scrivere... e' gia sparito da anni il punta tacco! in piu' la doppietta al massimo la fai su una 500 vecchia se no nn ti entrano le marcie... cmq era barrichello che si impastava a usare 2 piedi :rolleyes:
TheRipper
05-01-2004, 23:12
cmq era barrichello che si impastava a usare 2 piedi
Beh se e' riuscito a tenere il passo con shumacher utilizzando un solo piede, vuol dire che tanto pippa non e':D
Originariamente inviato da TheRipper
Beh se e' riuscito a tenere il passo con shumacher utilizzando un solo piede, vuol dire che tanto pippa non e':D
in effetti :D
Keymaker
05-01-2004, 23:16
Originariamente inviato da mdc
Tutto bello pero' e' una tecnica molto in disuso perche' ormai in quasi tutte le competizioni c'e' il cambio sequenziale e non essendoci piu' la frizione mmolti piloti usano i 2 piedi sui 2 pedali C'e' ancora chi continua ad usarne uno solo (per esempio uno tra Barrichello e Sior Sciummaker, non ricordo quale) ma credo che con le nuove generazioni il punta-tacco andra' sparendo.
ciao
Oddio, se vai alla scuola dei piloti la prima cosa che ti insegnano è Punta tacco. :cool:
Col cambio sequenziale non c'è gusto, troppo facile. :p
Sulle macchine normali lo devi usare Punta Tacco se vuoi imparare a guidare bene (o se ad uno piace guidare). ;)
Keymaker
05-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da Zappz
Quoto lo stavo per scrivere... e' gia sparito da anni il punta tacco! in piu' la doppietta al massimo la fai su una 500 vecchia se no nn ti entrano le marcie... cmq era barrichello che si impastava a usare 2 piedi :rolleyes:
Sentiamo allora, come cambi la marce se devi scendere dalla 5 direttamente in 2? :rolleyes:
negli ultimi anni i cambi sono un po' migliorati e forse la marce entrano lo stesso... per tutto il resto il punta tacco e' una tecnica del passato e ormai con le trazioni posteriori moderne chi si gira in frenata e' solo un bamboccio...
Originariamente inviato da Zappz
Quoto lo stavo per scrivere... e' gia sparito da anni il punta tacco! in piu' la doppietta al massimo la fai su una 500 vecchia se no nn ti entrano le marcie... cmq era barrichello che si impastava a usare 2 piedi :rolleyes:
Bhè se stai in una F1 con centralina elettronica di cambio che tra poco ti leggono pure nel pensiero e sanno se vuoi cambiare è normale che non fai il punta tacco...
Ma se hai un cambio manuale sta tecnica ti salva da un bel testacoda... e non c'entra nulla con la doppietta che si faceva sulle 500 o sui vecchi camion... li la dovevi fare perkè non esistevano ancora le marce sincronizzate e cioè un metodo meccanicoche fa si che in qualsiasi momento gli ingranaggi delle varie marce sono allineati.
Keymaker
05-01-2004, 23:34
Originariamente inviato da Zappz
negli ultimi anni i cambi sono un po' migliorati e forse la marce entrano lo stesso... per tutto il resto il punta tacco e' una tecnica del passato e ormai con le trazioni posteriori moderne chi si gira in frenata e' solo un bamboccio...
Se fai un salto di cambio, come dalla 5 in 2, le ruote si bloccano per un attimo, tempo più che suffiente per mandare in testacoda anche i piloti esperti quando si è in curva, non hai altra scelta che usare il punta tacco...
Originariamente inviato da Keymaker
Se fai un salto di cambio, come dalla 5 in 2, le ruote si bloccano per un attimo, tempo più che suffiente per mandare in testacoda anche i piloti esperti quando si è in curva, non hai altra scelta che usare il punta tacco...
ma forse nn sai che in frenata tutto il peso della macchina e' sulle ruote anteriori, percio' anche se blocchi il posteriore e' ben difficile andare in testacoda, anzi se ti capita spesso lascia perdere le macchine e gira in bicicletta...
Keymaker
06-01-2004, 12:31
Ignoranza portami via... :rolleyes:
A parte il fatto che il bloccaggio avviene delle ruote motrici, ma lo sai a cosa server Punta Tacco?
Serve per fluidificare gli ingressi in curva con scalate meno stressanti per motore, assetto e trasmissione. Se mi dici che puoi cambiare dalla 5 in 2 senza punta tacco significa solamente che non hai la patente, sicuro. :rolleyes:
lnessuno
06-01-2004, 12:34
Originariamente inviato da Keymaker
Ignoranza portami via... :rolleyes:
A parte il fatto che il bloccaggio avviene delle ruote motrici, ma lo sai a cosa server Punta Tacco?
Serve per fluidificare gli ingressi in curva con scalate meno stressanti per motore, assetto e trasmissione. Se mi dici che puoi cambiare dalla 5 in 2 senza punta tacco significa solamente che non hai la patente, sicuro. :rolleyes:
ma a dire il vero io l'ho fatto... il giorno di capodanno, c'era una rotonda non segnalata e non illuminata e l'ho vista all'ultimo momento, ho frenato di brutto mettendo la seconda quando prima ero in quinta e non mi sembra che la macchina abbia fatto grossi casini...
cmq io sono ignorante davvero perchè il punta-tacco non l'ho mai fatto, visto anche che con la twingo il pedale dell'acceleratore è molto più giù rispetto a quello del freno, dovrei avere minimo le scarpe col tacco per arrivare a schiacciare entrambi :D
Keymaker
06-01-2004, 12:44
Cambiando dalla 5 in 2 velocemente rischi di salutare la macchina. :sofico:
I ogni caso dipende da come lo fai, per esempio se effettui la monovra piano, scendendo ad una velocità adeguata e rilasciando piano la frizione, lo sbalzo della macchina è relativamente piccolo ma cmq c'è sempre in quanto non esiste nessun meccanismo per raccordare i giri del motore con i giri della trasmissione (se non il punta tacco). :)
Se poi ti piace la guida un po' più veloce ti conviene imparare il punta tacco. ;)
Keymaker
06-01-2004, 12:46
Dimenticavo, in genere i pedali di serie non sono addatti per il punta tacco, anche se poi la cosa dipende molto dalle dimensioni dei piedi di colui che guida (un mio amico lo fa su un Fiestino modello vecchio). Cmq ci sono dei pedali apposta, quelli in alluminio, una figata. :cool:
Originariamente inviato da Keymaker
Ma lol, negli anni 70? :sofico:
Sentiamo allora, i piloti professionisti, come cambiano la marcia quando devono passare dalla 5 alla 2? :rolleyes:
Nei rally orami non lo fanno +, esiste il sequenziale. Nei GT non saprei.
NapalM
Keymaker
06-01-2004, 13:24
Originariamente inviato da Napalm
Nei rally orami non lo fanno +, esiste il sequenziale. Nei GT non saprei.
NapalM
Vabbè, io parlavo delle gare "normali", F1 e Rally hanno stili di guida totalmente diversi.
Cmq in Rally si andrebbe meglio anche senza il punta tacco, drifta meglio. :sofico:
Originariamente inviato da Keymaker
Vabbè, io parlavo delle gare "normali", F1 e Rally hanno stili di guida totalmente diversi.
nelle GT non usano il sequenziale?
NapalM
Originariamente inviato da Napalm
nelle GT non usano il sequenziale?
NapalM
Mi quoto da solo, la Alfa 156 GTA 2000 usa il sequenziale quindi anche BMW ecc... credo.
NapalM
Keymaker
06-01-2004, 13:31
Qualcuno si qualcuno no. :)
Originariamente inviato da Keymaker
Ignoranza portami via... :rolleyes:
A parte il fatto che il bloccaggio avviene delle ruote motrici, ma lo sai a cosa server Punta Tacco?
Serve per fluidificare gli ingressi in curva con scalate meno stressanti per motore, assetto e trasmissione. Se mi dici che puoi cambiare dalla 5 in 2 senza punta tacco significa solamente che non hai la patente, sicuro. :rolleyes:
caro keymaker ti continui a impuntare su sta cosa della 5 in 2, ma fare il punta tacco nn c'entra assolutamente un ca@@o con fare entrare le marce! serve solo e unicamente a nn fare bloccare le route nelle trazioni posteriori durante le frenate con scalate di marcia, perche' gia' in frenata tutto il peso e' sulle anteriori percio' il posteriore molto leggero in piu' con la scalata di marcia e il conseguente sbalzo di giri si aggiunge il freno motore alla frenata percio' puo' capitare di bloccare le route, in questo caso dando un filo di gas mentre si frena e si scala si annulla l'effetto del freno motore... ma assolutamente il punta tacco nn c'entra proprio niente con le cambiate!!!!!!! e poi sono io quello ingnorante... e in piu' siamo completamente OT con il topic...
Keymaker
06-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da Zappz
caro keymaker ti continui a impuntare su sta cosa della 5 in 2, ma fare il punta tacco nn c'entra assolutamente un ca@@o con fare entrare le marce!
Le marce ti entrano sempre e cmq, punta tacco serve per evitare le conseguenze.
serve solo e unicamente a nn fare bloccare le route nelle trazioni posteriori durante le frenate con scalate di marcia
-A bloccarsi sono le ruote motrici, quindi sia posteriori che anteriori
-Più che scalate, si parla di scalata con salto, ecco il perchè di "dalla 5 in 2", 5->4 la puoi fare anche normalmente, anche se un colpetto al gas non farebbe cmq male
perche' gia' in frenata tutto il peso e' sulle anteriori percio' il posteriore molto leggero in piu' con la scalata di marcia e il conseguente sbalzo di giri si aggiunge il freno motore alla frenata percio' puo' capitare di bloccare le route
Questo è il motivo per cui si fa il punta tacco...
in questo caso dando un filo di gas mentre si frena e si scala si annulla l'effetto del freno motore
Per fare questo correttamente hai bisogno di punta tacco e doppietta.
ROTFL
ok organizziamo una gara tra keymaker e Zappz ;) :cool: :sofico: :D
si scommettono i libretti....:cool: :D
Keymaker
06-01-2004, 18:22
Originariamente inviato da dieg
ROTFL
ok organizziamo una gara tra keymaker e Zappz ;) :cool: :sofico: :D
si scommettono i libretti....:cool: :D
Vieni insieme a me? ;)
Originariamente inviato da Keymaker
Ignoranza portami via... :rolleyes:
A parte il fatto che il bloccaggio avviene delle ruote motrici, ma lo sai a cosa server Punta Tacco?
Serve per fluidificare gli ingressi in curva con scalate meno stressanti per motore, assetto e trasmissione. Se mi dici che puoi cambiare dalla 5 in 2 senza punta tacco significa solamente che non hai la patente, sicuro. :rolleyes:
quello ke dici te è la doppietta, il punta tacco è un modo di tenere il piede in modo da frenare e accelerare in modo molto veloce. Si potrebbe anke accelerare e frenere insieme in modo da tenere la makkina sempre in tiro, cm socmaker ad esempio sl ke lui lo fa cn 2 piedi.
La doppietta invece, ke credo sia quello ke pensi tu, è quando in scalata x nn far andare fuori giri il motore(si intende nelle belle scalate tipo in ingresso in curva) si stacca il motore, si accelera in modo da far coincidere la i giri del motore cn la marcia inferiore poi si riattacca il motore tutto questo molto velocemente.Ecco in questo modo il motore nn decelera cn il classico freno motore, ma anzi se dopo si deve affronatare una curva la makkina sarà molto + in tiro.
ps. ciao nessuno sn skorpiko :)
Keymaker
06-01-2004, 18:51
Lo so, infatti nei precedenti messaggi ho fatto la distinzione tra Punta tacco (particolare posizione del piede che permette di controllare contemporaneamente i due pedali) e la doppietta (tecnica che serve per adattare il numero di giri del motore alla marcia più bassa).
Ma siccome in genere la doppietta non si fa senza Punta Tacco, e quest'ultima senza la doppietta, in genere riassumo tutta la procedura con il termine Punta Tacco. :)
Originariamente inviato da Keymaker
Vieni insieme a me? ;)
io prendo le scommesse:cool: :D :mc: :D
predator frag
06-01-2004, 20:58
ma come macchina c'è l'AUDI RS4 o RS6......... e poi la lancia delta integrale.....ci sono queste macchine... la zonta,la lamborghini ecc ecc...
Originariamente inviato da Keymaker
Serve per fluidificare gli ingressi in curva con scalate meno stressanti per motore, assetto e trasmissione. Se mi dici che puoi cambiare dalla 5 in 2 senza punta tacco significa solamente che non hai la patente, sicuro. :rolleyes:
Ho la patente solamente da 4 anni , e dicembre scorso sono andato a girare a monza con la mia macchina per la prima volta.
Alla prima staccata arrivavo in 5a appunto e dovevo scalare in 2a.
Da 170-175 a circa 70.
Facendo le cose con calma , staccando circa a 140mt (abbastanza pestone) col dx tutto sul freno. Riuscivo a mettere la seconda senza fatica alcuna.
Al rilascio della frizione (macchina ancora praticamente dritta) utilizzavo il leggero impuntamento per un rozzo :p trasferimento di carico per la chicane :)
Sicuramente era stressante per la macchina e mi lasciava un bel pò di margine di pulizia , ma non ho avuto particolati problemi come ti dicevo.
è una normale puma 1.4 ...
ciao! ;)
ripeto per l'ultima volta: il punta tacco serve solo per le macchine trazione posteriore per nn far bloccare gomme (ma in genere capita solo con macchine molto sbilanciate e con gomme di dimensioni ridotte, nn credo che nessuna macchina da corsa abbia di questi problemi), la doppietta serviva nelle 500 per fare entrare le marcie. cmq questo e' il mio ultimo post sull'argomento visto il livello della discussione, cmq io guido la macchina da quando avevo 13anni e nn ho mai fatto il tacco punta, evidentemente nn avro mai scalato le marcie dalla 5 alla 2 :O pensate a fare esperienza invece di perdere tempo a pesare a delle cavolate teoriche...
Originariamente inviato da MEMon
quello ke dici te è la doppietta, il punta tacco è un modo di tenere il piede in modo da frenare e accelerare in modo molto veloce. Si potrebbe anke accelerare e frenere insieme in modo da tenere la makkina sempre in tiro, cm socmaker ad esempio sl ke lui lo fa cn 2 piedi.
La doppietta invece, ke credo sia quello ke pensi tu, è quando in scalata x nn far andare fuori giri il motore(si intende nelle belle scalate tipo in ingresso in curva) si stacca il motore, si accelera in modo da far coincidere la i giri del motore cn la marcia inferiore poi si riattacca il motore tutto questo molto velocemente.Ecco in questo modo il motore nn decelera cn il classico freno motore, ma anzi se dopo si deve affronatare una curva la makkina sarà molto + in tiro.
ps. ciao nessuno sn skorpiko :)
ma vi rendete conto di quello che scrivete? "Si potrebbe anke accelerare e frenere insieme in modo da tenere la makkina sempre in tiro" perche' te accelleri mentre freni? complimenti farai sicuramente delle staccate incredibili... "(si intende nelle belle scalate tipo in ingresso in curva)" perche' te scali anche in rettilineo? :O "si accelera in modo da far coincidere la i giri del motore cn la marcia inferiore" ovviamente tu mentre giudi sai a memoria tutti i giri del motore in base alla marcia e alla velocita' per far coincidere esattamente tutte le tue scalate... :O "Ecco in questo modo il motore nn decelera cn il classico freno motore, ma anzi se dopo si deve affronatare una curva la makkina sarà molto + in tiro" forse tu nn lo sai ma i giri del motore si basano unicamente sulla velocita' e sulla lunghezza della marcia, percio' mi sfugge con quale magia hai il motore molto + in tiro :O
quando ci gioco sul notebook con tutte le opzioni al minimo dopo un po' mi si spegne il computer per overheating (p4 2400 & radeon 9000)
e poi ci sono poche piste, anzi è sempre la stessa
TheRipper
07-01-2004, 00:09
perche' te scali anche in rettilineo?
beh magari...se c'e' un semaforo...o se c'e' una vecchietta che sta attraversando la strada...
NAAAAAAAAHHHHH, Ma chi prendo in giro? :sofico:
Keymaker
07-01-2004, 08:01
Ma LOL, scalare nel rettilineo è diventata una novità? :rolleyes:
Una persona normale in genere lo fa sempre, poi se qualcuno passa col rosso è un altro discorso... :sofico:
"frenare e accelerare" nel senso frenare e dare gas per adeguare i giri del motore alla marcia più bassa che si vuole mettere, non mi sembra il caso di aggrapparsi ad ogni termine sospetto pur di dire "ho ragione"...
Cmq, se te non hai mai fatto scalate a salti, ma graduali, stressando cosi la macchina, non significa che punta tacco sia una tecnica inutile, anzi...
Originariamente inviato da octopus
è una normale puma 1.4 ...
Hai ancora la Puma? Domenica abbiamo un raduno nella bergamasca. Un po' di Puma partono da Milano, attaccandosi al gruppo dei liguri.
Se vuoi venire... scrivimi un messaggio!
luca[at]fordpuma.it
Luca :)
Originariamente inviato da Keymaker
Cmq, se te non hai mai fatto scalate a salti, ma graduali, stressando cosi la macchina, non significa che punta tacco sia una tecnica inutile, anzi...
con la mia macchina faccio da 5 a 2 senza problemi e senza punta tacco o doppietta, probabilmente saro' miracolato io... :angel:
beh magari per il motore in tiro si puo rimediare con una foto di Angelina Jolie sul cofano :oink: :oink: :sofico: :mc:
Keymaker
07-01-2004, 19:36
Originariamente inviato da Zappz
con la mia macchina faccio da 5 a 2 senza problemi e senza punta tacco o doppietta, probabilmente saro' miracolato io... :angel:
Ma per piacere, se non hai niente da dire evita di parlare.
Affermare che il tuo motore per qualche strano motivo passa da 1000giri a 7000 giri è una pura eresia. :rolleyes:
Originariamente inviato da Keymaker
Ma per piacere, se non hai niente da dire evita di parlare.
Affermare che il tuo motore per qualche strano motivo passa da 1000giri a 7000 giri è una pura eresia. :rolleyes:
ma guarda io sono uno di quei pochi sofrtunati ad avere una macchina che a 7000 e' gia' quasi al limitatore ;) percio' nn avrebbe molto senso mettere una seconda per avere il motore in fuori giri :D forse tu hai una macchina che puo' arrivare a 9000 giri, ma in caso contrario dovresti preoccuparti piu' del tuo motore e pensare meno al mio :D :D :D :D cmq ti ripeto io nn ho problemi a fare da 5 a 2 e neanche il mio motore, forse siamo tutti e 2 miracolati :eek:
Allora sentite un po...
Io se devo fare una frenata abbastanza violenta con relativa scalata 5° -> 2° faccio così:
- Mi regolo sulla distanza minima in cui poter effettuare la frenata.
- Doso la frenata fino al limite del bloccaggio (ho una 106 senza ABS e quindi questo è vitale. Ho fatto un bel po' di esercizio per prendere confidenza con i freni).
- Appena sento che i giri del motore permettono di effettuare la scalata(i giri del motore dipendono dalla velocità e dalla marcia in cui ci si trova) premo la frizione e metto la seconda.
- Rapidamente passo con il sinistro sul freno e con il destro sull'acceleratore e mi giostro l'ingresso in curva.
BYEZZZZZZ!!!!!!!!!! ;)
PS: Questa discussione mi interessa. Se qualcuno volesse continuarla si potrebbe aprire un 3d in OT.
Keymaker
07-01-2004, 19:55
Originariamente inviato da Zappz
ma guarda io sono uno di quei pochi sofrtunati ad avere una macchina che a 7000 e' gia' quasi al limitatore ;) percio' nn avrebbe molto senso mettere una seconda per avere il motore in fuori giri :D forse tu hai una macchina che puo' arrivare a 9000 giri, ma in caso contrario dovresti preoccuparti piu' del tuo motore e pensare meno al mio :D :D :D :D cmq ti ripeto io nn ho problemi a fare da 5 a 2 e neanche il mio motore, forse siamo tutti e 2 miracolati :eek:
Il discorso è, nella 5° i giri del motore sono sui 1000
In 2° i giri del motore sono 7000
I numeri sono sparati un po' a caso ma il rapporto è quello.
Ora te spiegami come fai a cambiare dalla 5 in 2 mantenendo lo stesso numero di giri? La macchina non può essere fluida, ti ci vuole per forza punta tacco/doppietta per portare il numero di giri a 7000.
Originariamente inviato da Keymaker
Il discorso è, nella 5° i giri del motore sono sui 1000
In 2° i giri del motore sono 7000
I numeri sono sparati un po' a caso ma il rapporto è quello.
Ora te spiegami come fai a cambiare dalla 5 in 2 mantenendo lo stesso numero di giri? La macchina non può essere fluida, ti ci vuole per forza punta tacco/doppietta per portare il numero di giri a 7000.
:confused: :confused: :confused: cosa vuol dire in 5 i giri sono sui 1000? cosa vuol dire cambiare mantenedo lo stesso numero di giri? spiegaci un po'...
fra un po' cado dalla sedia dal ridere....:D :D :sofico:
TheRipper
07-01-2004, 20:01
Ormai questo thread e' irrecuperabile...E' diventato un Off-Topic totale.
Tanto vale cambiare il nome in "Scuola guida for Tamarronz" e farla finita:sofico:
Originariamente inviato da dieg
fra un po' cado dalla sedia dal ridere....:D :D :sofico:
si veramente lolloso sto topic :D :D :D
Originariamente inviato da TheRipper
Ormai questo thread e' irrecuperabile...E' diventato un Off-Topic totale.
Tanto vale cambiare il nome in "Scuola guida for Tamarronz" e farla finita:sofico:
ROTFL:D :sofico: :sofico:
Keymaker
07-01-2004, 20:08
Quando sei in 5a, il numero di giri del motore è di molto inferiore rispetto a quando sei in 2a. Ora, non so se il mio esempio è adatto (1000 giri per la 2a, 7000 giri per la 5a), anche perchè il rapporto poi dipende dalla macchina, ma cmq dovrebbe rendere.
Se cambi normalmente, per esempio dalla 5 in 2, il numero di giri del motore (1000 giri) non coincide con quello che serve per la marcia che hai appena messo (che ha bisogno di 7000 giri), per cui in genere la macchina viene "tirata".
Il punta tacco/doppietta serve proprio per adattare i giri del motore alla marcia adeguata.
Originariamente inviato da Zappz
ma vi rendete conto di quello che scrivete? "Si potrebbe anke accelerare e frenere insieme in modo da tenere la makkina sempre in tiro" perche' te accelleri mentre freni? complimenti farai sicuramente delle staccate incredibili... "(si intende nelle belle scalate tipo in ingresso in curva)" perche' te scali anche in rettilineo? :O "si accelera in modo da far coincidere la i giri del motore cn la marcia inferiore" ovviamente tu mentre giudi sai a memoria tutti i giri del motore in base alla marcia e alla velocita' per far coincidere esattamente tutte le tue scalate... :O "Ecco in questo modo il motore nn decelera cn il classico freno motore, ma anzi se dopo si deve affronatare una curva la makkina sarà molto + in tiro" forse tu nn lo sai ma i giri del motore si basano unicamente sulla velocita' e sulla lunghezza della marcia, percio' mi sfugge con quale magia hai il motore molto + in tiro :O
lol...allora prima cosa si scala anke se ti devi fermare e se nn vuoi sentire il mototore scoppiare fai la doppietta oppure scali normalmente cm fanno tutti e vai piano, seconda cosa se sai guidare sai quanto devi accelerare x scalare la marcia ma suppongo tu nn sappia guidare...terza cosa intendevo accelerare e frenare insieme infatti staccando il motore e rallentando x scalare devi x forza fare tacco punta x fare la doppietta se vuoi farla bene ovviamente.
Ps. tu nn lo sai ma socmaker è forse l'uncio pilota al mondo ke frena e contemporanetmente tiene un filo di gas x avere la makkina + pronta subito dopo la scalata.
ciao lol
Ecco in questo modo il motore nn decelera cn il classico freno motore, ma anzi se dopo si deve affronatare una curva la makkina sarà molto + in tiro" forse tu nn lo sai ma i giri del motore si basano unicamente sulla velocita' e sulla lunghezza della marcia, percio' mi sfugge con quale magia hai il motore molto + in tiro
Allora la magia te la spiego...basta anke che ti studi un po' di meccanica ma sn buono e te la dico io. Allora scalando di marcia i giri del motore aumentano all'improvviso visto ke cambi il rapporto, presente la bicicletta ke se scali devi pedalare + veloce x andare uguale? ecco così fa il motore, visto ke scalando esso girerà + velocemente e tutto di colpo si da una breve accelerata a motore staccato in modo da aumentare i giri così il nostro povero motore ne soffrirà meno, e se dopo si continua ad accelerare vedrai cm tira bene...ecco la magia! piaciuta?
ciao lol
Originariamente inviato da FENZ
altro difetto riscontrato anche negli altri titoli di need 4 speed è la visuale interna assente.
Fino a need for speed c'era;)
credo anche nel 4.
Byezz ;)
Originariamente inviato da Keymaker
Quando sei in 5a, il numero di giri del motore è di molto inferiore rispetto a quando sei in 2a. Ora, non so se il mio esempio è adatto (1000 giri per la 2a, 7000 giri per la 5a), anche perchè il rapporto poi dipende dalla macchina, ma cmq dovrebbe rendere.
Se cambi normalmente, per esempio dalla 5 in 2, il numero di giri del motore (1000 giri) non coincide con quello che serve per la marcia che hai appena messo (che ha bisogno di 7000 giri), per cui in genere la macchina viene "tirata".
Il punta tacco/doppietta serve proprio per adattare i giri del motore alla marcia adeguata.
allora visto che stiamo parlando di quando si tira in macchina (a meno che tu nn ti sbizzarrisca a fare doppiette e tacco punta anche quando vai a fare la spesa...), anche se sono in 5° dubito che il numero di giri sia molto basso... :D e poi quando arriva la scalata :eek: freno fino a quando raggiungo la velocita' desiderata poi al momento giusto appoggio il piedino sulla frizione metto la manina sul cambio e inserisco la seconda :eek: e poi do del gas :sofico: e tutto come per magia senza usare il punta tacco e senza fare doppiette!!!! sembra incredibile vero? :eek: :confused: :eek:
Originariamente inviato da Verro
è vero, ci sono certe macchine assurde...la Dogde Neon, ma che roba è????:eek:
La Sentra, la 206 (che non ci dice molto con la tamarraggine) e mancano certi bolidi!:rolleyes:
Speriamo davvero che migliori!!:)
Mio padre ha avuto la Chrisler Neon e non mi è sembrata malaccio:)
Keymaker
07-01-2004, 20:24
Originariamente inviato da Zappz
allora visto che stiamo parlando di quando si tira in macchina (a meno che tu nn ti sbizzarrisca a fare doppiette e tacco punta anche quando vai a fare la spesa...), anche se sono in 5° dubito che il numero di giri sia molto basso... :D e poi quando arriva la scalata :eek: freno fino a quando raggiungo la velocita' desiderata poi al momento giusto appoggio il piedino sulla frizione metto la manina sul cambio e inserisco la seconda :eek: e poi do del gas :sofico: e tutto come per magia senza usare il punta tacco e senza fare doppiette!!!! sembra incredibile vero? :eek: :confused: :eek:
La doppietta la faccio sempre, anche quando passo dalla 4 in 2 dato che cosi la macchina scorre fluidamente senza sbalzi o tiri vari.
Ciò che fai te è controproducente, nel senso che tanto vale scalare gradualmente perchè cosi il motore non è che sia proprio felice. Puoi rendere il cambio più fluido rilasciando pian piano la frizione, ma anche andare in giro con la frizione premuta non è il massimo della felicità (per la macchina intendo).
è da giu di testa quello ke fa sec me quella povera makkina subisce dei colpi paurosi
Originariamente inviato da Keymaker
La doppietta la faccio sempre, anche quando passo dalla 4 in 2 dato che cosi la macchina scorre fluidamente senza sbalzi o tiri vari.
Ciò che fai te è controproducente, nel senso che tanto vale scalare gradualmente perchè cosi il motore non è che sia proprio felice. Puoi rendere il cambio più fluido rilasciando pian piano la frizione, ma anche andare in giro con la frizione premuta non è il massimo della felicità (per la macchina intendo).
nn so i tempi i frenata delle vostre macchine ma con la mia nn ho proprio il tempo di passare tutte le marcie in scalata... :D poi spiegatemi una cosa così capisco tutto... voi vi sbattete tanto a fare tacco punta e doppietta poi magari rilasciate la frizione di scatto nel bel mezzo della frenata? :confused:
Originariamente inviato da MEMon
è da giu di testa quello ke fa sec me quella povera makkina subisce dei colpi paurosi
qua nn e' solo la mia macchina ad aver subito dei colpi paurosi :D :D :D :D :oink:
Keymaker
07-01-2004, 20:50
Originariamente inviato da Zappz
nn so i tempi i frenata delle vostre macchine ma con la mia nn ho proprio il tempo di passare tutte le marcie in scalata... :D poi spiegatemi una cosa così capisco tutto... voi vi sbattete tanto a fare tacco punta e doppietta poi magari rilasciate la frizione di scatto nel bel mezzo della frenata? :confused:
Punta Tacco/Doppietta servono proprio per le frenate decisive e più brevi possibili, in quanto in questo modo si può saltare di marcia piuttosto che scalare gradualmente.
Senza la doppietta, sulla curva, con una macchina a trazione posteriore, parti per un bel drift, risultato simile può accadere con le macchine a trazione anteriore.
Io lo faccio perchè guadagno in fluidità dei movimenti della macchina in quanto ci tengo al comfort di colui che viaggia insieme a me. ;)
Originariamente inviato da Keymaker
Io lo faccio perchè guadagno in fluidità dei movimenti della macchina in quanto ci tengo al comfort di colui che viaggia insieme a me. ;)
dopo aver letto queta frase posso dargliela su' :D cmq concludo dicendo che secondo me vi fate troppe seghe mentali e che di esperienza ne avete un po' pochetta... :sofico: :D :D
Originariamente inviato da Zappz
dopo aver letto queta frase posso dargliela su' :D cmq concludo dicendo che secondo me vi fate troppe seghe mentali e che di esperienza ne avete un po' pochetta... :sofico: :D :D
:D :sofico: :sofico:
:D ..........................................................
Originariamente inviato da modding
:D ..........................................................
:wtf: :wtf: :D
da notare che mentre scegliete l'icona :wtf: se vi soffermate col cursore sopra appare "oh caxxo..." :eek: :D :D :sofico:
Originariamente inviato da dieg
:wtf: :wtf: :D
da notare che mentre scegliete l'icona :wtf: se vi soffermate col cursore sopra appare "oh caxxo..." :eek: :D :D :sofico:
lol sempre piu' lolloso questo post! :D :wtf: :D
Andrea16v
08-01-2004, 11:07
Siete spassosi, specie Zappz che non ha la minima idea di cosa voglia dire guidare una macchina da come parla, però vuole avere ragione a tutti i costi... :D:D:D
Il non potero modificare i settaggi dell'auto, in un gioco ke si basta principalmente sull'elaborazione e il modding della propria auto e' davvero una cagata....
peccato, poteva diventare un vero capolavoro.
Originariamente inviato da Andrea16v
Siete spassosi, specie Zappz che non ha la minima idea di cosa voglia dire guidare una macchina da come parla, però vuole avere ragione a tutti i costi... :D:D:D
ROTFL:D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :tapiro: :rotfl:
Andrea16v
08-01-2004, 12:20
Originariamente inviato da Lantis
Il non potero modificare i settaggi dell'auto, in un gioco ke si basta principalmente sull'elaborazione e il modding della propria auto e' davvero una cagata....
peccato, poteva diventare un vero capolavoro.
Anche a me sarebbe piaciuto poter modificare almeno un minimo i settaggi però per avere questa funzione il gioco deve essere supportato da una fisica che tende al realistico, cosa che questo non ha... ;)
Originariamente inviato da Andrea16v
Siete spassosi, specie Zappz che non ha la minima idea di cosa voglia dire guidare una macchina da come parla, però vuole avere ragione a tutti i costi... :D:D:D
infatti mi hai sgamato ho 8 anni e le macchine nn so neanche cosa siano perche' guido solo la mia biga, beati voi che fate il tacco punta sulle vostre macchine potenti... :O
Keymaker
08-01-2004, 12:40
:)
Originariamente inviato da Keymaker
:)
:D
Andrea16v
08-01-2004, 13:12
Originariamente inviato da Zappz
infatti mi hai sgamato ho 8 anni e le macchine nn so neanche cosa siano perche' guido solo la mia biga, beati voi che fate il tacco punta sulle vostre macchine potenti... :O
Non ho detto che non sai guidare, per me potresti anche fare il Ferrari Challenge sulle 355, solo che da come parli hai conoscenze tecniche pari a zero e questo implica tu non sia un appassionato del settore..
indi sarebbe necessaria un po' di humiltè nell'ascoltare quello che dicono gli altri, tutto qua..
ma guarda che sono benissimo cosa sono sia il tacco punta sia la doppietta, e l'ho anche scritto... l'unica cosa che sembra assurda a tutti qui e che io riesco a cambiare dalla quinta alla seconda senza fare doppiette tacco punta o qualche altro numero di prestigio, ma come ho gia' detto forse sono un fenomeno io :ciapet:
Keymaker
08-01-2004, 13:20
Dal punto di vista puramente tecnico non è una cosa fattibile senza danneggiare la macchina, in quanto, come ti avevo già detto nelle pagine precedenti, c'è troppa differenza nei giri del motore tra una marcia alta e una bassa.
Non ho detto che non lo puoi fare, ma che lo fai in modo scorretto. Quindi, più che un fenomeno, ti stai semplicemente (scusa il termine) sputtanando la macchina.
Andrea16v
08-01-2004, 13:21
Originariamente inviato da Zappz
ma guarda che sono benissimo cosa sono sia il tacco punta sia la doppietta, e l'ho anche scritto... l'unica cosa che sembra assurda a tutti qui e che io riesco a cambiare dalla quinta alla seconda senza fare doppiette tacco punta o qualche altro numero di prestigio, ma come ho gia' detto forse sono un fenomeno io :ciapet:
Beh infatti quella è l'unica cosa su cui hai ragione, a cambiare dalla quinta alla seconda non ci vuole molto, basta spostare la leva dalla quinta alla seconda, tecnicamente è fattibilissimo..
l'unica cosa è che si tratta di una manovra altamente controproducente sia per il tempo sul giro che per la meccanica della tua povera macchina, sincronizzatori e motore soprattutto..;)
Andrea16v
08-01-2004, 13:22
In contemporanea... :D:D
Keymaker
08-01-2004, 13:24
;)
Originariamente inviato da Keymaker
;)
:sofico:
Originariamente inviato da Andrea16v
In contemporanea... :D:D
ma il tuo avatar è una copertina dei dire straits ?:confused: :D
Keymaker
08-01-2004, 13:34
Originariamente inviato da dieg
:sofico:
Ridi troppo. :p
TheRipper
08-01-2004, 13:47
ma il tuo avatar è una copertina dei dire straits ?
Per la precisione "Sultans of swing" se non sbaglio:D
Secondo me la fisica di gran turismo è stata la migliore in assoluto mai creata...non c'è nfs o vari mod che tengano....
Keymaker
08-01-2004, 14:34
Gran Turismo come fisica fa ridere pure i polli, non c'è nessun imho che tenga. :sofico:
Sempre su console, prova F355, anni luce più simulativo (per questo non piace a tutti)...
Originariamente inviato da TheRipper
Per la precisione "Sultans of swing" se non sbaglio:D
confermo:D
Originariamente inviato da Keymaker
Gran Turismo come fisica fa ridere pure i polli, non c'è nessun imho che tenga. :sofico:
Sempre su console, prova F355, anni luce più simulativo (per questo non piace a tutti)...
ma questo f355 c'è anche per ps2?:mc: :D :confused:
Keymaker
08-01-2004, 17:18
Mi pare che fecero una conversione anche per PS2, ne sono (quasi) sicuro.
Pensa che era talmente difficile che ben pochi sono riusciti a finire il campionato. :sofico:
Dovevi calcolare con estrema precisione i tempi e velocità su determinati punti di pista (in pratica sceglievi una pista e giocavi solo quella in quanto non aveva senso giocarle tutte e non finirne manca una), e poi prima d'ogni curva devevi fare punta tacco/doppietta altrimenti la macchina ti partiva in testacoda. :sofico:
Cmq, se lo vuoi prendere, provarlo prima, è simulazione sodo, a molti non piace. ;)
Originariamente inviato da Keymaker
Mi pare che fecero una conversione anche per PS2, ne sono (quasi) sicuro.
Pensa che era talmente difficile che ben pochi sono riusciti a finire il campionato. :sofico:
Dovevi calcolare con estrema precisione i tempi e velocità su determinati punti di pista (in pratica sceglievi una pista e giocavi solo quella in quanto non aveva senso giocarle tutte e non finirne manca una), e poi prima d'ogni curva devevi fare punta tacco/doppietta altrimenti la macchina di partiva in testacoda. :sofico:
:eek: :sofico: :sofico: :sofico:
Keymaker
08-01-2004, 17:22
Ho modificato il messaggio. :p
Originariamente inviato da Keymaker
Ho modificato il messaggio. :p
ok..certo che lo provo prima!!!!!!!:D :sofico:
lnessuno
08-01-2004, 18:14
per chi non lo conosce... è carino racer, se volete provare una simulazione di guida.. con la tastiera non si gioca, si può usare il volante per chi ce l'ha (volendo c'è pure il supporto per il freno a mano analogico... ma esistono sul serio? :D), il joystick (credo, mai provato) ed il mouse (io uso questo,all'inizio è un casino però con l'abitudine diventa abbastanza gestibile)...
paradossalmente, a quanto ho provato io sulla pista di default diventa molto più semplice fare un buon tempo con una punto S da 55 cavalli che con una ferrari enzo... che ha troppi cavalli rispetto a quello che potrebbe fare in pista :p (ovviamente nel drag strip non c'è storia... :eek: )
ah... se non vi soddisfasse la fisica di una macchina in particolare, sappiate che è totalmente modificabile... ci sono dei file .ini con tutte le impostazioni per ogni macchina :)
l'unica cosa brutta, ma bruttabruttabrutta è che in caso di incidente un pò grave la macchina comincia a svolazzare e non si ferma più... :(
ah... è gratuito, quindi se volete dargli un'occhiata potete farlo senza cercare "demo" sui file sharing :D
www.racer.nl
Andrea16v
08-01-2004, 18:59
Originariamente inviato da dieg
ma il tuo avatar è una copertina dei dire straits ?:confused: :D
Yes
Andrea16v
08-01-2004, 19:00
Originariamente inviato da TheRipper
Per la precisione "Sultans of swing" se non sbaglio:D
Esattamente!
Andrea16v
08-01-2004, 19:02
Originariamente inviato da lnessuno
per chi non lo conosce... è carino racer, se volete provare una simulazione di guida.. con la tastiera non si gioca, si può usare il volante per chi ce l'ha (volendo c'è pure il supporto per il freno a mano analogico... ma esistono sul serio? :D), il joystick (credo, mai provato) ed il mouse (io uso questo,all'inizio è un casino però con l'abitudine diventa abbastanza gestibile)...
paradossalmente, a quanto ho provato io sulla pista di default diventa molto più semplice fare un buon tempo con una punto S da 55 cavalli che con una ferrari enzo... che ha troppi cavalli rispetto a quello che potrebbe fare in pista :p (ovviamente nel drag strip non c'è storia... :eek: )
ah... se non vi soddisfasse la fisica di una macchina in particolare, sappiate che è totalmente modificabile... ci sono dei file .ini con tutte le impostazioni per ogni macchina :)
l'unica cosa brutta, ma bruttabruttabrutta è che in caso di incidente un pò grave la macchina comincia a svolazzare e non si ferma più... :(
ah... è gratuito, quindi se volete dargli un'occhiata potete farlo senza cercare "demo" sui file sharing :D
www.racer.nl
Questo mi manca, lo devo provare.. :cool:
F355 è splendido, ci giocavo spesso in sala giochi, mi faceva impazzire, peccato per i 3 gettoni a partita.. :muro:
Keymaker
08-01-2004, 19:10
Originariamente inviato da Andrea16v
F355 è splendido, ci giocavo spesso in sala giochi, mi faceva impazzire, peccato per i 3 gettoni a partita.. :muro:
Come tre? :confused:
Da me 2. :oink:
Che versione hai provato? Quella con 3 schermi e cambio a 6 marce è assurda. :eek:
Andrea16v
08-01-2004, 19:12
Originariamente inviato da Keymaker
Come tre? :confused:
Da me 2. :oink:
Che versione hai provato? Quella con 3 schermi e cambio a 6 marce è assurda. :eek:
Yes, quella con 3 schermi, da me c'è solo quella..il cambio lo hanno rotto e devo usare l' F1 al volante..
Originariamente inviato da Andrea16v
Yes, quella con 3 schermi, da me c'è solo quella..il cambio lo hanno rotto e devo usare l' F1 al volante..
:eek: :cry: :cry: :cry:
Andrea16v
08-01-2004, 19:35
Originariamente inviato da dieg
:eek: :cry: :cry: :cry:
CI hai mai giocato?
è splendido, si intraversa troppo bene...
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