PDA

View Full Version : alsa/alsamixer e la regolazione del volume

cavva81
04-01-2004, 22:02
il mio problema è questo:

ogni volta che riavvio il mio PC sono "costretto" ad usare alsamixer per abbassare il volume delle casse che ogni volta è altissimo.
Il problema è che non riesco a mantenere/salvare queste impostazioni, ad ogni riavvio la storia si ripete...

qualche riga in un file di configurazione?

help

pinball
04-01-2004, 22:18
Originariamente inviato da cavva81
il mio problema è questo:

ogni volta che riavvio il mio PC sono "costretto" ad usare alsamixer per abbassare il volume delle casse che ogni volta è altissimo.
Il problema è che non riesco a mantenere/salvare queste impostazioni, ad ogni riavvio la storia si ripete...

qualche riga in un file di configurazione?

help

io uso alsamixergui: quando setto dei valori dei mixer, al riavvio dopo vengono sempre mantenuti in memoria! :eek: ;) :confused:

ciao !:)

cavva81
04-01-2004, 22:44
mmmm... non cnosco questo alsamixergui; cmq io vorrei sapere dov'è che si salva la configurazione... magari da lì con un vi si risolve tutto

pinball
04-01-2004, 22:48
Originariamente inviato da cavva81
mmmm... non cnosco questo alsamixergui; cmq io vorrei sapere dov'è che si salva la configurazione... magari da lì con un vi si risolve tutto

questo non lo so mi disp ma come detto non è mai avuto bisogno, alsamixergui è un semplice mixer grafico ;) :)

ciao!

Cimi
05-01-2004, 00:00
cn alsamixer + mpg123 si sente malissimo... alla fine mi sono rimesso gli OSS... cn la mia live!

booh.. xkè usare gli alsa se gli OSS vanno meglio?

cavva81
05-01-2004, 00:20
perchè gli OSS sono migliori ?

io ho sempre creduto che gli ALSA fossero più evoluti....

Cimi
05-01-2004, 02:45
nn so io cn alsa sento male cn mpg123... e poi nn sento dietro (ma quello xkè nn ho avuto la pazienza di settarli...)

pinball
05-01-2004, 12:45
Originariamente inviato da Cimi
cn alsamixer + mpg123 si sente malissimo... alla fine mi sono rimesso gli OSS... cn la mia live!

booh.. xkè usare gli alsa se gli OSS vanno meglio?

gli OSS sono + obsoleti, ALSA va da dio, basta saper settare tutto bene! ;) :oink: :p

ciuaz! :)

Cimi
05-01-2004, 12:54
dimmi allora come configurere con la live!

pinball
05-01-2004, 13:10
dimmi allora come configurere con la live!

anche io per farli andare bene ho smadonnato abbastanza, la soluzione è stata compilare ad hoc il kernel con i giusti moduli, oltre che settare bene i mixer, se vuoi ti passo il mio config del kernel, ciao1 :)

Cimi
05-01-2004, 13:12
no xkè i driver nn sono del kernel... ma quelli a parte di slackware... forse mi servirebbe il config di alsa

RRT4
05-01-2004, 13:13
Dopo aver regolato il volume con alsamixer, come utente root devi dare il comando:

alsactl store

Questo nella Slackware9.1.

Ciao.

pinball
05-01-2004, 13:14
no xkè i driver nn sono del kernel... ma quelli a parte di slackware... forse mi servirebbe il config di alsa

io per far andare bene alsa ho semplicemente mastruzzato bene il kernel coi giusti moduli.... file di config di alsa zero.... :oink: :confused:

pinball
05-01-2004, 13:16
Originariamente inviato da moly82
io per far andare bene alsa ho semplicemente mastruzzato bene il kernel coi giusti moduli.... file di config di alsa zero.... :oink: :confused:

in effetti ho pure apt-gettato alsabase e alsautils.. probabilmente questi 2 pacchetti mi han tolto diversi grattacapi.... :confused: :D

Cimi
05-01-2004, 13:22
quelli ci sono anche nella slackware... solo che faccio mpg123 e sento tutto crr crr crrc rrc.... xmms zero problemi e con gli OSS zero problemi... mentre continuo a nn sentire cn gli alsa a 4.1

cavva81
05-01-2004, 15:05
Originariamente inviato da RRT4
Dopo aver regolato il volume con alsamixer, come utente root devi dare il comando:

alsactl store

Questo nella Slackware9.1.

Ciao.

GRANDISSIMO :D

thanx

cn73
05-01-2004, 16:29
HAi risolto? Perchè se hai il kernel 2.6 e gli ALSA compilati direttamente nel kernel non viene effettuato il restore dei volumi, a causa di un problema da me scoperto.

Nelle mie prove ho notato che lo script di avvio alsasound non veniva lanciato. Allora l'ho aggiunto con
Codice:

rc-update add alsasound boot

A quel punto ho notato che al momento di lanciarlo, mi veniva detto:

ALSA driver is already running.

Ovvero si fermava qui:

# Start driver if it isn't already up.
if [ -d /proc/asound ]
then
eerror "ALSA driver is already running."
return 1
fi

IL resto dello script provvede, fra le altre cose, al restore dei livelli sonori, salvati nel file /etc/asound.state

Per forza non eseguiva il resto dello script, usciva subito!