View Full Version : Condividere internet e Kerio Personal Firewall
Paolo-82
04-01-2004, 21:00
Sul computer "server" è installato Kerio Personal Firewall, e funziona tutto bene...
Se il firewall è disabilitato funziona tutto bene: rete, condivisione connessione internet.
Se il firewall è abilitato: la rete funziona ma è lentissima, mentre internet sul pc client non funziona...
In Kerio per la trusted area ho dato i permessi al computer client...
(vedi allegato)
cosa devo abilitare ancora?
Grazie mille a chi mi può aiutare!
ribbaldone
05-01-2004, 11:13
grazie di avere aperto questa discussione, proprio stamattina ho installato kerio e settato tutto per avere la condivisione della connessione, il risultato è che senza firewall gira tutto bene, appena lo apro la connessione dal pc non connesso ad internet non funziona, continua a funzionare solo la rete tra i due pc, come si configura? ho provato un po' di settaggi ma niente.
la versione è la 4.
ciao e grazie.
Paolo-82
05-01-2004, 13:09
Ho risolto! Da "Overview", nella linguetta "Preferences" devi abilitare l'opzione "Enable gateway mode. Gateway mode should be..." (vedi allegato)
Fatto ciò a me internet funzione, rimane però leggermente più lento che con firewall disabilitato.
Vorrei però porre un'altra domanda. Sono passato a winXP da poco, e a differenza del 98 ci sono molti processi di sistema (o almeno così penso) che chiedono l'accesso a internet...
Ad esempio
Generic Host Process for Win32 Services
Modulo IMAPI
Application Layer Gateway Service
Windows logon UI
SVCHOST
LSASS
Bisogna negarla? Permetterla? cosa possono fare?
Ciao!
hannibal
05-01-2004, 18:06
Nega tutto! :cool:
Se non hai esigenze particolari, puoi tranquillamente permettere il traffico di loopback e all'interno della LAN e negare tutto il resto (tranne una regoletta per consentire la risoluzione DNS).
Poi ovviamente aggiungi le regole x i programmi che ti interessano.
Pinocchio
09-01-2004, 21:32
Aspetta, bisognerebbe negare solo i processi che restano in modalità listening (server), sono questi quelli "pericolosi".
E poi Kerio può bloccare anche Esplora risorse ai programmi, questo in genere dovrebbe essere permesso altrimenti i prog potrebbero nn funzionare, o mal funzionare.
Poi in base a chi è che richiama l'alìpplicazione, bisogna in gere consentirne la possibilità.
Paolo-82
09-01-2004, 23:57
In listening ho una decina di processi svchost.exe su porte alte e due SYSTEM sulla porta 445 (microsoft-ds):eek:
Svchost, nonostante gli abbia negato il permesso (sia in che out), perchè sta ancora in attesa su quelle porte?!?!?!?!?!?!
ogni servizio sta in attesa sulle porte che usa.....
la 445 è quella per la rte di windows
Paolo-82
10-01-2004, 12:00
Si, ma anche avendoli negati continuano a stare li?
certo! loro sono sempre in ascolto, è il firewall che intercetta le chiamate a quelle porte e applica le regole prima di far passare il traffico
Paolo-82
10-01-2004, 17:40
Capito, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.