PDA

View Full Version : Accordi "commerciali"

Fobiah
04-01-2004, 18:56
Salve a tutti, su richiesta dell' utente Clubalfa vorrei porre all' attenzione di tutti la trattativa che io e lui stiamo conducendo per l' acquisto del suo telefonino, un Nokia 7650 al prezzo di 180€.
Premessa: il cellulare non è per me, ma per la mia fidanzata, dunque essendoci un rapporto abbastanza stretto ;) ;) ;)
mi sono offerto io di condurre per lei la trattativa e di offrirmi come garante.
Alla morosa il cell piace, il prezzo le va bene ed ha la possibilità di fare bonifici, ma... c'è un ma.
Lei non ha una grande passione per il pc, non bazzica nei forum nè tantomeno fa acquisti on-line, quindi è normale per lei un pò di diffidenza, tantopiù che sborsare 180 sacchi "alla cieca" non è una cosa che la entusiasma tanto.
Dato che, senza avere nulla contro clubalfa, e dovendo stare ai dettami dell' acquirente, ho proposto a lui una sorta di punto d' incontro: inviargli subito tramite bonifico la metà della somma, oltre a, naturalmente, tutti i miei numeri di cell e di tel fisso, nonchè il mio indirizzo e la copia della mia carta d' identità via fax.
Clubalfa dovrebbe spedirmi il 7650 e attendere 1-2 giorni che la mia ragazza lo provi, anche perchè per verificare la bontà del prodotto non bastano un paio di foto... dopodichè, se tutto è ok, fare un bonifico con i restanti 90€.
Come ho spiegato a Clubalfa via PVT, non sono prevenuto nei suoi confronti, ma devo stare alle richieste di chi acquista :) ,
e poi io posso offrirmi come garante della transazione, ma non come garante di un prodotto mai visionato e/o di un utente con cui non ho mai fatto affari; la mia proposta sembra equa...

A voi l' ardua sentenza: che ne pensate? Altre soluzioni?

Nichi
04-01-2004, 19:06
Per quello che posso dirti io, conosco personalmente Clubalfa, e devo dire che è una persona molto seria.
Sinceramente se io fossi al suo posto non spedirei prima di aver ricevuto il pagamento, al limite potete scambiarvi i rispettivi numeri di rete fissa per avere una sorta di tutela entrambi ;)

el puma 76
04-01-2004, 19:29
In grande amicizia e senza polemica credo quello ke chiedi sia, secondo me, un po' pretenzioso da parte di un venditore privato.

Non xkè ci sia qlcosa di male a 'tutelarsi' anzi, ma credo ke nessuno ke voglia vendere un cell abbia voglia e possibilità di attendere ke un potenziale acquirente provi il cell x ricevere metà del valore dello stesso...

Clubalfa è noto in questo forum; è noto a me x aver fatto qlke affare oltre x aver avuto contatti extra cellulari.

Se la mia parola vale qlcosa io faccio da GARANTE.

La tua dolce metà ha tutti le ragioni del mondo, ma se nn si avvicina alla filosofia del forum è preferibile ke cambi canali di compravendita...

Poi ovviamente sta tutto nella disponibilità di Giulio (Club ALFA).

ShinAkuma
04-01-2004, 19:30
al tuo posto nn pagherei in anticipo, senza nulla togliere a clubalfa.

sei iscritto dal 2000, se nn erro hai ben + post di lui...e hai accettato un prezzo che cmq nn e' bassissimo.

io penso che clubalfa , avendo tutti i tuoi dati, dovrebbe accettare meta' prima e meta' dopo.

se poi nn c'e' un punto d'incontro a riguardo, io lascerei.

Fobiah
04-01-2004, 19:42
vedo pareri discordanti anche qui....
ragazzi, non potete farmi l' esempio con un qualsiasi commerciante, che vende un oggetto nuovo e che è perfettamente integro e visibile...
inoltre in quei casi, salvo palesi imbrogli, si ha la certezza di una garanzia e di uno scontrino, qui si deve fare i conti con la vendita ad un privato, nel quale l' usura è una variabile importante (non solo a livello di scocca del cell) e che va quantificata di persona.
Certo, si sta parlando di cellulari, ma chi comprerebbe, ad esempio, una macchina usata solo dopo aver visto le foto?
Non la voglio menare a nessuno con l' anzianità nel forum, mi piace trattare la gente allo stesso modo, ma siamo realisti:
se io avessi già trattato con Clubalfa o se avessi visto di persona il cell potrei dire alla morosa: "guarda, prendilo, è in buone condizioni, funzia bene, ecc..." ma così non posso forzare nessuno, e non voglio avere responsabilità se non quelle della transazione!
Inoltre avrei potuto tirare un pò sul prezzo, invece, proprio per dimostrare volontà e propensione all' acquisto non ho toccato questo aspetto.
Non so, ci sto pensando ma credo che sia la soluzione più equa...
accetto altri pareri cmq! ;)

Clubalfa
04-01-2004, 19:51
Innanzitutto ringrazio chi comprende il mio punto di vista, come già ho spiegato a fobiah in pvt credo che la sua soluzione non sia proponibile, infatti io nell'annuncio ho scritto che il cell ha dei segnetti sulla scocca ma a livello di funzionamento è tutto ok, quindi credo che dopo avergli inviato le foto x constatare la parte estetica, non ci sia più nulla da controllare, infatti x il funzionamento garantisco io, x il fatto che non mi permetterei di vendere ciò che è rotto xchè ne andrebbe della mia credibilità su questo e su altri forum dove sono molto conosciuto,come persona del tutto corretta.

p.s. fobiah ti è arrivata la mail con le foto del cell?

gigio75
04-01-2004, 22:12
E' successo anche a me tempo fa una cosa del genere, e si trattava di un mouse ottico.
Alla fine non l'ho venduto qua nel forum.
Credo che se non si trova l'accordo tra venditore/acquirente, onde evitare incomprensioni, meglio non se ne faccia nulla.

Questa è la mia....:p

ShinAkuma
04-01-2004, 22:24
bhe cmq le cose sono disparate ...

cioe' in caso di cellulare Immacolato l'acquirente si deve esclusivamente fidare del venditore.

in caso di cellulare rovinato in parte o completamente bisogna appurare le condizioni del cell e fidarsi del venditore.

sono 2 condizioni nn di poco conto in questo caso.

un pagamento a meta' nn mi pare male, anzi.

poi ripeto, cosa vostra.

Fobiah
04-01-2004, 22:42
x Clubalfa:
ciao, le foto sono arrivate, però sono un pò sfocate, tanto che non riesco ad individuare i graffi che tu stesso segnali.
Altre info: il cell è in garanzia? Ha programmi installati? Versione sw?
Ti ripeto, io non posso fare altro, non credo che la mia ragazza sia disposta a comprare a scatola chiusa, daltronde non si sta parlando di un nuovo...
scusa tu stesso parli di fiducia, ebbene io sono un vecchio utente del forum, non ho mai avuto problemi e non voglio giocarmi la credibilità, quindi ho il tuo stesso interesse a comportarmi onestamente, tantopiù che a me non viene niente in tasca; vorrei soltanto vedere la mia ragazza contenta e soddisfatta del suo acquisto, tutto qui. :)
Come mai non vuoi venirmi incontro? Eppure ti sto dando tutte le garanzie del caso!

P.S. se non ti è di troppo disturbo, potresti farmi delle foto più precise e nitide, specie delle zone graffiate?
grazie mille

Fobiah
05-01-2004, 18:46
up! Clubalfa ci sei?

Allusivo
05-01-2004, 18:52
ci sono anche persone come buglis che ti dicono "ti spedisco il telefono, lo provi e poi me lo paghi" vorrei fare un plauso a buglis :)

Allusivo
05-01-2004, 18:57
..poi vi sono anche i casi che i venditori affermano che la merce è perfetta ed arriva malfunzionte e/o non come si era prospettata. proprio oggi ho preso una inculata :rolleyes:
non pagherò mai più in anticipo tranne che con la gente che ho già trattato.

ValeXen
05-01-2004, 19:19
Originariamente inviato da Allusivo
ci sono anche persone come buglis che ti dicono "ti spedisco il telefono, lo provi e poi me lo paghi" vorrei fare un plauso a buglis :)

gente rara...da ammirare e rispettare ! :)

Manuel78
05-01-2004, 19:45
Personalmente conosco Clubalfa ed anche se è un po' str..zo ( :D :D :D ),è una persona molto affidabile...

Io non accetterei mai pagamento posticipato,o meglio,l'ho fatto una volta,ed è andato tutto a buon fine (vero Shin ;) ) ma non lo rifarei....

CaStOr100
05-01-2004, 20:23
io penso che l'utente clubalfa sia affidabile.

ma al di là di questo, se vi scambiate tutti i dati prima, a maggior ragione il pagamento può essere fatto anticipato ;)

questa è la mia opinione :D, io non accetterei mai pagamento posticipato :fiufiu:

byezzzzzzzzzzzz e piuttosto che fare tutto sto tira e molla abbandonate la trattativa

:cool: :cool: :cool:

Clubalfa
05-01-2004, 20:51
esattamente castor, ribadisco, oltretutto avvalorato dalle opinioni di quasi la totalità, che spedisco dopo l'intero bonmifico, io somno persona seria e affidabile quindi se dico che il cell va bene quello è, x l'estetica hai avuto le foto, al limite posso fartene altre più a fuoco, ma x il resto funziona benissimo e quindi ribadisco che non intendo ricevere pagamnento in 2 trance
fammi sapere ciao

nandomas
05-01-2004, 23:53
a me sembra una cosa nata già male. desistete, così nessuno ci resta male e... alla prossima

Patroclo76
06-01-2004, 02:08
sono amico di clubalfa da 10 anni... ovviamente extraforum, e ti garantisco che (oltre al fatto che, come si dice a Roma, ce se compra a tutti e dei tuoi 180€ ce fa poco davvero!) non è tipo che da fregature, come vedi qui lo conoscono tutti visto che tra maniaci della telefonia a Roma è tutto un giro quindi io mi faccio da garante della situazione e comunque mezzo bonifico non sta ne in cielo ne in terra, la regola definiamola sottintesa è che il pagamento è anticipato con scambio di dati( cordinate bancarie dati personali ecc ecc)in modo da potersi fidare!

poi oltre a me te lo dicono tutti che ti puoi fidare... e fidati no!!!! tanto che facciamo??? ci dividiamo 90€ in 5????:D :D :D :D :D

buone cose!

Fobiah
06-01-2004, 18:57
ragazzi miei, forse non ci siamo capiti: non è un discorso di 180€ 200€ 0 1000€, nè mi importa vedere chi ha più soldi qui (sono solo banfe da bambini) il mio discorso verteva su ben altro punto: il cell non è per me (ho un P800 nuovo di pacca e di un 7650 non me ne faccio granchè), quindi la controparte all' acquisto non sono io, non posso fare quindi di testa mia nè mi passa per la mente di garantire una trattativa dal punto di vista del venditore, non perchè non sia una persona seria e/o affidabile, bensì perchè non conosco nè lui nè l' oggetto della compravendita.
Io ho semplicemente escogitato una trattativa secondo me equa, che tutelasse entrambi e che avesse delle basi almeno un minimo più solide della semplice parola, tutto qui.
Non capisco perchè chi vende deve essere quello maggiormente tutelato, dato che il bene meno rintracciabile e più volatile è proprio il vil danaro... non mi sono infatti mai permesso di proporre a Clubalfa un pagamento posticipato, proprio perchè mi metto nei suoi panni e capisco che anche lui pretenda un minimo di tutela. D'altronde, se come dice Patroclo76:"...ce se compra a tutti e dei tuoi 180€ ce fa poco davvero!" non credo che ricevere due bonifici da 90€ sia un grosso problema per lui!
Se se ne vuole fare una questione di principio invece... è meglio lasciare stare :rolleyes: evidentemente non conoscete la diffusione della scrittura contabile : "Clienti c/anticipi" :D :D :D
Scherzo cmq...
Vabbè, è inutile sprecare tempo; dico alla mia girlfriend che Clubalfa è inamovibile, e che diversi utenti hanno garantito per lui; se le sta bene ok, altrimenti pazienza e amici come prima, va bene? :) Certo che venire incontro però...

Manuel78
06-01-2004, 19:08
Sai,il discorso è questo...la tua ,fermo restando che non lo rifarei personalmente,non è una richiesta assurda....purtroppo hai preso la persona "sbagliata" alla quale chiederlo,e cioè quel Clubalfa,amico di Patroclo76 al quale hanno "solato" 600 euri (leggi "Caso mclink")!!!
Forse in un altra situazione avrebbe accettato....

Fobiah
06-01-2004, 19:31
cosa??? hanno fregato 600€? cacchio, adesso vado a leggere...

Comunque davvero, se gli è successo questo capisco perfettamente Clubalfa, accidenti! :muro: :muro: :muro:
Non so che dire, aspetto una risposta dalla mia ragazza, posso solo dire che sono un user piuttosto anziano, non ho mai avuto problemi e posso dargli tutti i numeri di telefono (fisso ovviamente) ed i dati personali che mi chiederà! (ci terrei che la mia ragazza facesse un buon acquisto sul forum di HW, almeno la smetterebbe di rompere dicendo che cazzeggio sempre qui! :) :D :D :D )
Cmq tutta la mia solidarietà a Clubalfa...

ValeXen
06-01-2004, 19:38
[ (ci terrei che la mia ragazza facesse un buon acquisto sul forum di HW, almeno la smetterebbe di rompere dicendo che cazzeggio sempre qui! :) :D :D :D )

ah...allora è una cosa comune il fatto di essere accusato di cazzeggio
:D :D

Ti capisco...non veniamo capiti...la nostra è ARTE DEL CAZZEGGIO ;)

ShinAkuma
06-01-2004, 20:32
vale ma nn hai comprato gx20?

a che te serve la sign? ;)

cmq certo manuel pagamento posticipato tra noi andato a buon fine..e questa volta pago in contemporanea...

;)

cmq farsi spedire il cellulare provarlo e' pagare...bhe sarebbe bello, ma nn siamo in un mondo di brave persone, quindi purtroppo ognuno deve pararsi..

certo in questo case il compratore paga meta' prima, e' un vekkio user, etc....ha ragione di chiedere una presa visione.

saluti

Fobiah
06-01-2004, 22:42
Originariamente inviato da ValeXen
ah...allora è una cosa comune il fatto di essere accusato di cazzeggio
:D :D

Ti capisco...non veniamo capiti...la nostra è ARTE DEL CAZZEGGIO ;)

esatto! cazzeggiare in questo forum è una delle poche cose che mi rilassano davvero... :) :) :)
è anche per questo che sono l' ultimo che fot******e qualcuno qui dentro!

Clubalfa fatti sentire! (e fai il bravo! ):D

Fobiah
06-01-2004, 22:44
Originariamente inviato da ShinAkuma
certo in questo case il compratore paga meta' prima, e' un vekkio user, etc....
saluti

shin, grazie per il "vekkio"
:D :D :D

eeeh, non c'è più rispetto per gli anziani! :cool: :cool: :cool:

ShinAkuma
06-01-2004, 22:53
Originariamente inviato da Fobiah
shin, grazie per il "vekkio"
:D :D :D

eeeh, non c'è più rispetto per gli anziani! :cool: :cool: :cool:

ma
:sofico:

Patroclo76
06-01-2004, 23:57
i 600 eurozzi li hanno solati a me non a clubalfa.... e non cash ma era il valore dei 2 cell che avevo spedito a quel pezzo di me..a!!!

leggi la mia firma e capirai.....:cry: :cry: :cry:

Allusivo
07-01-2004, 19:28

..poi vi sono anche i casi che i venditori affermano che la merce è perfetta ed arriva malfunzionte e/o non come si era prospettata. proprio oggi ho preso una inculata :rolleyes:
non pagherò mai più in anticipo tranne che con la gente che ho già trattato.

Vorrei uppare questi due messaggi.

Fobiah
07-01-2004, 23:47
secondo me occorre capire che nelle trattazioni a distanza entrambe le parti devono cercare di tutelarsi in egual modo...

awake_9999
08-01-2004, 16:21
Credo che il problema sia di semplice risoluzione:

Secondo regolamento , chi vende, decide alcune regole tra cui il pagamento anticipato, se chi acquista non è disposto (per i motivi più disparati) ad effettuare il pagamento anticipato, abbandona la trattativa.

Credo sia inutile e controproducente appesantire il forum con post del genere, qui tutti noi abbiamo comprato/venduto , le migliori garanzie sono in assoluto la fama che si ha sul forum(non ci vuole molto a sapere notizie di un utente tramite altri utenti) e lo scambio dei dati personali(se ho un numero di telefono di cui posso rintracciare l'utenza via info412 dov'è il problema?)....con buona pace di tutti credo che le regole (anche quelle tacite e non scritte) di questo forum vadano rispettate.

Ma questo è solo il mio parere.

Loregux
08-01-2004, 17:41
Originariamente inviato da Nichi
Per quello che posso dirti io, conosco personalmente Clubalfa, e devo dire che è una persona molto seria.
Sinceramente se io fossi al suo posto non spedirei prima di aver ricevuto il pagamento, al limite potete scambiarvi i rispettivi numeri di rete fissa per avere una sorta di tutela entrambi ;)

hai ragione, ma anche l' acquirente deve potersi tutelare, la tua soluzione Fobiah mi sembra la più equa;)

Fobiah
08-01-2004, 19:32
a volte la semplice "fama" non basta a giustificare la fiducia sull' acquisto, anche perchè poi una persona fa delle valutazioni sull' oggetto usato per forza di cosa soggettive, quindi il termine "perfetto" può voler dire una cosa per me, differente dal tuo concetto di perfezione, ottimo stato, ecc.
Io ho creato questo thread su specifica richiesta di Clubalfa, che trovo giustificata, per verificare il parere degli utenti sulla validità o meno della soluzione da me proposta; che non vuole andare contro al regolamento, sia chiaro, ma semplicemente un "venirsi incontro a metà strada" considerando il fatto che l' acquirente si sta avvicinando per la prima volta (e indirettamente) a questo tipo di vendite.
Tengo a precisare a Clubalfa che non è una mossa per tirare sul prezzo finale costringendoti a "mettermi in mano il telefono".
Si tratta solo di vedere se lo stato GLOBALE del telefono (estetico è non) è soddisfacente per la mia ragazza; in caso affermativo il bonifico del saldo sarà immediato, in caso contrario il cell verrà restituito. Per dimostrare la mia buona fede e la fiducia per l' utente io stesso mi impegnerò per la spedizione, pagandola di tasca mia e senza aspettare che Clubalfa rinvii l' anticipo: lo farà solo dopo che io gli avrò mandato via mail le foto ed il codice della bolla di spedizione.
Di più, nin zò

Ora però aspetto la risposta dell' interessato, che è un pò che non si fa sentire :) :)
Ciao! :D

Clubalfa
08-01-2004, 21:59
come vedi mi conoscono in molti qui e tutti mi danno ragione quindi mi spiace se ti va mi bonifichi il tutto senno nulla....;)

ildivino
08-01-2004, 22:03
come diceva il Nardoni " chi vende non e' piu' suo " :D

Clubalfa
08-01-2004, 22:29
che tradotto?:eek:

Allusivo
08-01-2004, 22:30
Originariamente inviato da Clubalfa
che tradotto?:eek:
pensavo di essere il solo a non aver capito il senso :D

XIRE
08-01-2004, 23:08
Prima i soldi poi la merce:D
Ho trattato una sola volta con clubalfa, e mi è sembrato una persona affidabile;)

Clubalfa
08-01-2004, 23:13
lo dicono tutti che devo fare così lo vedi fobiah, ma non è che imiti il tuo nick nei comportamenti...non avere fobia....

Clubalfa
09-01-2004, 21:16
up fobiah esprimiti....;)

Fobiah
10-01-2004, 11:27
scusate ma non mi sono collegato ieri :D
mi dispiace ma non mi sembra che siano tutti daccordo con te clubalfa, anzi alcuni tuoi amici mi hanno detto che la mia è una soluzione equa, ma che tu, vista l' esperienza di patroclo76 con quel tipo, mclink, sei "schermato" a queste proposte, nonostante io ti abbia dato la disponibilità di tutte le garanzie possibili e immaginabili (bah :rolleyes: )
Inoltre ho fatto dei giri su tanti altri 3d di vendita di telefonia, e ho notato che diversi utenti ormai chiedono addirittura il pagamento in contrassegno; cosa che io, ripeto, non mi sono mai permesso neanche di chiederti, proponendoti invece una soluzione "a metà strada"...
In ogni caso il motivo principale per cui ho messo on line la discussione era per vedere proposte di soluzioni alternative, che andassero bene a tutti e due, invece vedo solo commenti e schieramenti :rolleyes: :rolleyes:

Quindi, conclusione: ripeto, il cell non è per me e non posso decidere io, quindi se Clubalfa vuole venirmi incontro, o trovare un' altra soluzione va benissimo, se no può considerare questo mio post l' abbandono della trattativa, e amici come prima ;)
Mi dispiace, perchè a quest' ora avremmo avuto già risolto tutto, pazienza.

P.S. il mio nick non vuol dire "paura" (che si scrive Phobia), bensì sta a significare una cosa molto più personale! :)
Ciao

Clubalfa
10-01-2004, 13:09
ok trattativa chiusa:)

Manuel78
10-01-2004, 18:43
Non credo saresti tutelato con il contrassegno,poichè per avere il pacco nelle tue mani,devi prima pagare il postino...e quindi è come se mettessi tutti i soldi nelle mani di Clubalfa prima di aprire il pacco,ergo...è solo una perdita di tempo (ci vogliono 15-20 gg prima che il venditore incassi l'assegno,che nn è ,cmq,in alcun modo revocabile da parte dell'acquirente!!!)

Nichi
10-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da Clubalfa
ok trattativa chiusa:)
:ave: