PDA

View Full Version : ultima spiaggia per il mio maxtor..

nEA
04-01-2004, 17:30
salve ragazzi...la mia è una domanda dettata più che altro dal motto :"la speranza è l'ultima a morire"..
Ho preso un hd maxtor da 120gb 2mb cache non più di 10 gg fa...una mattina mentre navigavo sento uno strano rumore provenire dal pc...crrckcclak.
Sembra funzionare tutto...però grazie al quinto senso e mezzo svegliatosi controllo gli hd...e giustamente quello da 120 sembra sparito.
Partizioni sparite, viene visto dal bios ma in gestione disco l'intero hd viene visto come "illegibile".
Lo porto a lavoro lo attacco su un altro pc e si ripresenta la stessa storia : visto da bios ma in gestione è illegibile.

Ora, c'è qualche possibilità farlocca di riuscire a recuperare almeno i giga di dati che avevo spostato là dentro (io e la mia illusione di tenere in quel hd i dati che non volevo corressero rischi fino all'acquisto di un mast.dvd) o devo mettermi il cuore in pace dando per spacciata testina e meccaniche varie dell'hd, dando per persi i miei dati e rimandando il tutto al negozio in cui l'ho preso?

MM
06-01-2004, 22:26
Prova con GetDataBack o Easy Recovery (vedi topic in rilievo)

nEA
06-01-2004, 22:29
ci avevo dato un'occhiata .. ma quello che volevo sapere è se serve una cosa del genere anche quando potrebbe essere la meccanica ad essere andata a quel paese...

MM
06-01-2004, 22:47
Se il problema è la meccanica, non ci si fa niente....:(
Puoi sempre tentare, comunque....

P.S.: non credevo stessi leggendo e stavo cercando di contattarti in ICQ e PVT

sbrizzolo
07-01-2004, 00:51
che sfiga, ma era nuovo? ci sono delle società di recupero dati, che te lo aprono in ambienti sterili e ti montano i dischi interni su un hd funzionante, ma questi interventi costano fior di euro!

nEA
07-01-2004, 00:56
per quanto possa aver pianto per i giga di film e mp3 non vado a pagarli a peso d'oro per il recupero...

però avevo certe chicche di mp3... :cry: :muro: :cry:

cyber
07-01-2004, 09:10
Sono anni che leggo sto forum e la cosa veramente incredibile è che il backup dei dati non lo faccia nessuno, veramente incredibile :eek:

sbrizzolo
07-01-2004, 10:10
ma quel hd che ha comprato e gli si è rotto dopo 10 gg l'ha comprato apposta per il backup dei dati! che sfiga!

cyber
07-01-2004, 10:17
Scusa eh, sarò pure de coccio :sofico:

ma se l'HD rotto dopo 10 giorni era quello di backup vuol dire che avrà ancora l'HD di sistema con tutti files o no?

keywin
07-01-2004, 10:19
Prova a mettere il Maxtor nel congelatore. Ovviamente in una bustina antistatica ben sigillata. IN alcuni casi ha funzionato giusto il tempo neccessario per il recupero dati.

dosaggio
07-01-2004, 12:24
non è detto che sia un problema meccanico.
Può essere anche la scheda elettronica. Se riuscissi a procurarti un HD identico (cosa non impossibile) ....puoi tentare la sostituzione della scheda ed il recupero dati.
A me a funzionato con diversi maxtor completamente in "clack".

Ciao.

cyber
07-01-2004, 12:34
Originariamente inviato da dosaggio
non è detto che sia un problema meccanico.
Può essere anche la scheda elettronica. Se riuscissi a procurarti un HD identico (cosa non impossibile) ....puoi tentare la sostituzione della scheda ed il recupero dati.
A me a funzionato con diversi maxtor completamente in "clack".

Ciao.

Anche se non è identico va bene uguale basta che siano lo stesso modello. Io l'ho fatto con un Maxtor DMax9Plus 60Gb(2Mb) prendendo l'elettronica di un 80Gb(8Mb) e ha funzionato. Cmq in questo caso se l'HD si accende dubito che sia un prob di elettronica purtroppo.

MM
07-01-2004, 22:24
1°) la scheda elettronica non fa rumore ;)
2°) se si guasta la scheda, 99 su 100 il bios non vede il disco ;)