PDA

View Full Version : Sapphire 9600pro e driver catalyst

Aperiuss
04-01-2004, 14:58
Ciao, ho un problema con i driver catalyst e la 9600pro: in pratica riesco solo a installare correttamente solo i driver presenti sul cd della scheda video e non riesco in nessun modo a installare quelli scaricati da internet. Ho un pc fatto così: asus a7n8x deluxe barton 2800 sapphire 9600pro hd maxtor sata ecc (il resto non penso sia importante), ho windows xp e ho installato il service pack 1.
In sostanza solo i driver presenti nel cd di installazione della scheda vanno, gli altri (qualsiasi driver scaricato dalla rete dal sito dell'ati) non va (in pratica si installa tutto correttamente ma al riavvio win non riconosce la scheda video).
Ho provato a installare solo i driver nuovi senza il pannello di controllo ma nulla.
L'unico dubbio che mi può far pensare è il fatto che l'SP1 l'ho installato dopo aver installato i driver di tutto il pc perchè mi è stato consegnato dopo che avevo installato l'S.O..

Che ne dite?

..::SPV::..
04-01-2004, 15:10
OMEGA E NEUTRAL??? li hai provati?

Aperiuss
04-01-2004, 23:23
no, nessuno dei 2. Dove li trovo? sempre dal sito dell'ati?

Vifani
05-01-2004, 00:58
Questo tipo di problema l'ho avuto in prima persona e alla fine era causato da un incasinamento del sistema operativo con le varie versioni dei driver.

Se reinstalli Windows XP sicuramente risolvi.

Aperiuss
05-01-2004, 02:26
@ Vifani

l'S.O. è stato appena reinstallato perchè ad un certo punto mi dava un errore in un file nella cartela system32 e non partiva più. L'unico incasinamento potrebbe essere che installo quelli del cd e poi quelli che ho scaricato, ma sembra strano che disinstallando tutto o mettendo quelli del cd va tutto bene.

Un dubbio che mi è venuto ricordandomi il sito della ati è questo: il link che ti fa scaricare il pacchettone da 25 mega di driver è per le schede "built by ati" o anche "powered by ati"? Perchè mi ricordo che c'erano delle differenze tra driver per i "powered by ati" e siccome effettivamente una sapphire è "powered by ati" non vorrei scaricare i driver sbagliati. Non so se mi sonoi spiegato.

Vifani
05-01-2004, 13:06
Originariamente inviato da Aperiuss
@ Vifani

l'S.O. è stato appena reinstallato perchè ad un certo punto mi dava un errore in un file nella cartela system32 e non partiva più. L'unico incasinamento potrebbe essere che installo quelli del cd e poi quelli che ho scaricato, ma sembra strano che disinstallando tutto o mettendo quelli del cd va tutto bene.

Un dubbio che mi è venuto ricordandomi il sito della ati è questo: il link che ti fa scaricare il pacchettone da 25 mega di driver è per le schede "built by ati" o anche "powered by ati"? Perchè mi ricordo che c'erano delle differenze tra driver per i "powered by ati" e siccome effettivamente una sapphire è "powered by ati" non vorrei scaricare i driver sbagliati. Non so se mi sonoi spiegato.

Innanzitutto non c'è nessuna differenza a livello driver per le "built by ATi" e le "powered by ATi". I driver che trovi su www.ati.com vanno bene per qualsiasi scheda video basata su chip ATi.

Il tuo problema è dovuto proprio al fatto che installi i driver del CD e poi quelli aggiornati. Ogni volta che si installa una nuova versione dei driver deve essere necessariamente disinstallata la versione precedente. Se non fai questa operazione il sistema operativo si incasina e inizia a dare i numeri.

Quindi se non vuoi reinstallare Windows ti consiglio di andare in Start->Impostazioni->Pannello di controllo->Installazione Applicazioni e disinstalla tutte le voci relative al software ATi. Fatto questo riavvia il computer. Dopodiché installa i driver nuovi scaricati dal sito ATi e riavvia nuovamente.

Se così non dovesse funzionare, reinstalla Windows e installa direttamente i driver aggiornati.

DjLode
05-01-2004, 13:11
Usa Driver Cleaner per togliere i catalyst senza dover per forza reinstallare windows.