View Full Version : COME DISABILITARE CACHE L2 PER
COME DISABILITARE CACHE L2 negli athlon xp
SI PUO FARE VUIA BIOS? MA LE MOTHERBOARD CHE HO NON LO PERMETTONO.
COME FARLA VIA HARDWARE
ASPETTO CONSIGLI.
TechnoPhil
04-01-2004, 15:19
tutti vogliono aumentarla la cache e tu vuoi toglierla?????:eek: :eek:
Originariamente inviato da TechnoPhil
tutti vogliono aumentarla la cache e tu vuoi toglierla?????:eek: :eek:
SI
:D
cristiano285
04-01-2004, 15:29
non credo si possa diminuire la l2 di un procio!:eek:
Originariamente inviato da cristiano285
non credo si possa diminuire la l2 di un procio!:eek:
No diminuire infatti ma disabilitare , comunque si può fare di sicuro.
Ricordi il Celeron 2.0 Ghz che con cache disabilitata andava a 3.0?
[K]iT[o]
04-01-2004, 15:43
Io ho avuto tra le mani un Celeron 2.4 bus400 che andava a 3.2 bus533 senza problemi su una fantastica ECS, semplicemente variando il bus tramite jumper (l'unica modifica possibile su quella mobo). :D
Originariamente inviato da F12
si ma la chace é quelle ke fa una differenza in un processore... :D
SO PERFETTAMENTE CHE E' COSI MA VOGLIO SAPERE COME DISABILITARLA.
cristiano285
04-01-2004, 15:58
si ma era disabilitata dal produttore!celeron era uno di quelli!
Nel mio caso c'è una voce del bios.
Si può disabilitare anke la l1.;)
Originariamente inviato da cristiano285
si ma era disabilitata dal produttore!celeron era uno di quelli!
Cristiano il Celeron ha 128K di Cache quello in questione per arrivare a 3.0 aveva la cache disabilitata, sul fatto che si puo fare non ci piove, voglio sapere come se tramite piedini o tramite contatti L1
Si c'è una voce del bios che permette di disabilitarla :D
Originariamente inviato da nekos2
Si c'è una voce del bios che permette di disabilitarla :D
Non nelle Asrock però sai se una A7v8x ha questa funzione?
matteo171717
04-01-2004, 18:53
sulla mia vecchia a7v133 potevo disattivare sia quella di primo livello che quella di secondo!
Cecco BS
04-01-2004, 19:02
già, di solito c'è la voce nel bios per disabilitare la cache l2... cmq potrebbe anche essere vero che senza cache l2 arrivi più in alto in oc (sicuramente) ma le prestazioni sarebbero cmq degradate in maniera spaventosa... insomma il gioco non vale la candela, perchè anche se arrivi a frequenze elevate le prestazioni potrebbero essere abbastanza scadenti anche con delle buone memorie... secondo me...
Originariamente inviato da Cecco BS
già, di solito c'è la voce nel bios per disabilitare la cache l2... cmq potrebbe anche essere vero che senza cache l2 arrivi più in alto in oc (sicuramente) ma le prestazioni sarebbero cmq degradate in maniera spaventosa... insomma il gioco non vale la candela, perchè anche se arrivi a frequenze elevate le prestazioni potrebbero essere abbastanza scadenti anche con delle buone memorie... secondo me...
Certo Cecco infatti non mi interessa aumentare le prestazìioni tutto qui.
TheDarkAngel
04-01-2004, 19:55
nessuna recente sk madre permette di disabilitare la l2 o l1...
mi sa ke ti devi attaccare e mettere nel cassetto il tuo record di overclock assoluto :D
protonet
04-01-2004, 20:35
che senso ha overclockare qualcosa che in realtà è depotenziato ?
spiegatemi :rolleyes:
Dumah Brazorf
04-01-2004, 22:36
Se sono entrato nella testa di Carlos gli interessa solo vedere quanto può salire il procio, o per sola goduria di un numerazzo sul monitor (opinabile, molto opinabile) o per una "mini-ricerca" sugli effetti della quantità di cache sulla scalabilità di Athlon XP (ce l'ho messa tutta per farla sembrare una cosa sensata! :D ).
Se per i Thorton e i Duron si dovevano chiudere dei ponticelli per attivare la cache e renderli Barton e Thoroughbred immagino che tagliando gli stessi accada il contrario.
Ciao.
Anche se puo' sembrare strano disattivare la cache a volte e' necessario ...
un esempio su tutti i vecchi giochini DOS come California Games , Arkanoid ....
Questi giochi non sono strutturati per funzionare correttamente con le potenti CPU attuali , disattivare sia la L1 che la L2 e' l'unico modo per rallentare a sufficienza la CPU in modo che sia possibile giocarci.
La L1 e la L2 si disattivano tramita l' Advanced Setup nel bios (se l'opzione non e' presente non e' possibile disattivare la cache)
Messaggio per tutti i sapientoni che sono convinti che il mio interesse per questa disabilitazione della cache abbia come scopo l'overclock...niente di più sbagliato.
Ho un mio amico che ha fatto un corso in California alla AMD di ben 6 mesi e mi ha spiegato che molti processori da buttare in realtà hanno la cache L2 bruciata e potendola disabilitare si può recuperare (anche se con prestazioni minori) una Cpu. Causa distanza non mi ha potuto spiegare ancora come farlo tramite i ponticelli.
Ho due bei Barton 2500 senza segni di bruciature, che vorrei "operare" prima di rivenderli per farne portachiavi.
:eek:
Ps: L'idea di tagliare i ponticelli sarebbe da prendere in considerazione si può fare?
Dumah Brazorf
05-01-2004, 10:08
Capisco.
Se i Barton non hanno il package bastardo penso che si riesca facilmente a far saltare i ponticelli...
Ciao.
Intendevo far saltare i piedini, i ponticelli mi pare difficile.
:)
Comunque a parità di frequenza andranno ad 1/10 di quello che vanno normalmente... La differenza si nota sicuramente ad occhio...
Originariamente inviato da cionci
Comunque a parità di frequenza andranno ad 1/10 di quello che vanno normalmente... La differenza si nota sicuramente ad occhio...
Megli che buttarli nell'immondizia! Ci faccio dei serverini.
Ah...sicuramente...
Ehm...hai la firma irregolare... Max 3 righe @800x600... Correggi, grazie ;)
Sicuramente si lavora sugli stessi goledn bridges in cui si lavora sui Duron per portarli @Thoro...e sui Thorton per portarli @Barton...
Magari confronta i Duron con i Barton..magari riesci a lasciare attivi solo 64 Kb di L2...
se riesci a lascirne attivi anche solo 64k sarebbe già na gran cosa!
Comunque ho visto che sono i brdge L2... Sarebbe itneressante tagliarli tutti !!!
Sapresti quale tagliare?
Ps : modifico la firma , ma non è tre righe le mie sono tre infatti
Le tue sono 4 !!! Io ne vedo 4...
Sicuramente il secondo L2 a partire da sinistra ti porta la cache a 256 Kb...probabilmente se tagli il 4° la porterai a 64 o 128 Kb...
Dumah Brazorf
05-01-2004, 18:07
E' strano perchè sia il Duron che il Thorton hanno 1 solo L2 tagliato, mentre la logica direbbe che il Duron dovrebbe averne 2...
A questo punto taglia a caso e vedi cosa esce!! :D
Ciao.
Cecco BS
05-01-2004, 18:55
però mi sembra un bel tentativo... sono proprio curioso di sapere a che frequenza riesci ad arrivare senza cache... dev'essere cmq emozionante vedere un numerone comparire sulla schermata del cpu-z...
Originariamente inviato da cionci
Le tue sono 4 !!! Io ne vedo 4...
Sicuramente il secondo L2 a partire da sinistra ti porta la cache a 256 Kb...probabilmente se tagli il 4° la porterai a 64 o 128 Kb...
Come faccio a tagliare?
Originariamente inviato da carlos
Come faccio a tagliare?
La firma o gli L2 ? ;)
Per la firma vai nel profilo e la modifichi :P
Per gli L2...mi sembra che per farli saltare usino quelle pile a transistor a 9v...comunque aspetta altri che sono più informati... Io non l'ho mai fatto...
supermarchino
06-01-2004, 19:40
Originariamente inviato da Athlon
Anche se puo' sembrare strano disattivare la cache a volte e' necessario ...
un esempio su tutti i vecchi giochini DOS come California Games , Arkanoid ....
Questi giochi non sono strutturati per funzionare correttamente con le potenti CPU attuali , disattivare sia la L1 che la L2 e' l'unico modo per rallentare a sufficienza la CPU in modo che sia possibile giocarci.
La L1 e la L2 si disattivano tramita l' Advanced Setup nel bios (se l'opzione non e' presente non e' possibile disattivare la cache)
in che % ridurrei il calore prodotto dal mio barton 2.6+@3.0+ se disabilitassi da bios tutti i 512k di l2?
protonet
06-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da supermarchino
in che % ridurrei il calore prodotto dal mio barton 2.6+@3.0+ se disabilitassi da bios tutti i 512k di l2?
ma dopo ti va con un pentium II.. che senso ha :)
supermarchino
06-01-2004, 19:47
Originariamente inviato da protonet
ma dopo ti va con un pentium II.. che senso ha :)
le sto studiando tutte per farlo andare come un p2 sotto word, con le ventole azzerate, e farlo ripartile al max per i divx da encodare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.