View Full Version : 5900XT vs 9700PRO
xxx Alcatraz xxx
04-01-2004, 15:49
Queste due schede si equivalgono, oppure una delle due è migliore dell'altra?
Grazie x la risp,
ciao!
Penso sia meglio la 9700pro.
in verita la 9700pro e gia meglio e di molto della 5900 liscia in molti ambiti..opengl poi...figuriamoci della decloccata 5900xt;)
Oddio....in realtà le differenze sono proprio minime.
Ho trovato solo questo....non ci sono le XT ma considerando che va come una 5900liscia si possono tirare delle conclusioni:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/bfg5900/index.html
Originariamente inviato da neouser
in verita la 9700pro e gia meglio e di molto della 5900 liscia in molti ambiti..opengl poi...figuriamoci della decloccata 5900xt;)
questa è la prima volta che la sento...io se fossi in te darei un'occhiata quì...;) http://www.hwupgrade.it/articoli/924/1.html
geforcefx e un flop opengl......
boh convinto tu....cmq la 5900 è decisamente superiore rispetto alla 9700 pro.
TheDarkAngel
04-01-2004, 17:00
Originariamente inviato da lvca
guarda qui e ridi
http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/stalker_4.html
ottime prestazioni in dx9.0
decisamente ottimo investimento spazzatura -.-
la 5900 è decisamente inferiore...
ma avete visto i test? dai ragazzi siamo onesti! la 9700 pro sarà decisamente migliore di una 5900 xt
finalmentte....e pensare che la volevo anche comprare...ma poi ho fatto delle ricerche..hehe:cool:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
guarda qui e ridi
http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/stalker_4.html
ottime prestazioni in dx9.0
decisamente ottimo investimento spazzatura -.-
la 5900 è decisamente inferiore...
non diciamo baggianate.....anche secondo me una 5900 è superiore ad una 9700 pro poi se sia meglio la 9700 della 5900 xt non ne ho idea , so di certo che i driver nvidia sono superiori anni luce rispetto a quelle schifezze di catalyst...grazie ai quali per giocare decentemente ne devi installare una versione diversa a seconda del gioco...Prima di dire che il mio commento è di parte date un occhio alla mia sign.
Adios
Tra 5900XT e 9700PRO....non scherziamo è da preferire di gran lunga la 9700PRO ;) che ricordiamoci paragonabile alla 9800liscia, che a sua volta paragonabile alla 5900liscia.
La 5900XT ha 150MHz in meno di freq della mem della 5900liscia.
Originariamente inviato da Francvs
non diciamo baggianate.....anche secondo me una 5900 è superiore ad una 9700 pro poi se sia meglio la 9700 della 5900 xt non ne ho idea , so di certo che i driver nvidia sono superiori anni luce rispetto a quelle schifezze di catalyst...grazie ai quali per giocare decentemente ne devi installare una versione diversa a seconda del gioco...Prima di dire che il mio commento è di parte date un occhio alla mia sign.
Adios
si ! hai troppo ragggggione! specialmente nei pixel shaders e company ! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da umile
si ! hai troppo ragggggione! specialmente nei pixel shaders e company ! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
utile il tuo commento.ti faccio i miei complimenti.
utile il tuo commento.ti faccio i miei complimenti.
ovvio ! per le tue cavolate bisogna rispondere con delle cavolate!
:eek: :D
:winner: :winner: Bravo hai appena vinto il mongolino d'oro!!:tapiro:
:winner: :winner: Bravo hai appena vinto il mongolino d'oro!!:tapiro:
grazie grazie! fatto stà tu hai sparato una grande cassata!
grazie grazie! fatto stà tu hai sparato una grande cassata!
beh...almeno le cassate sono buone da mangiare...
:D
:rolleyes: ... la finiamo?!
Da quando ci sono i catalyst, mai un problema (a parte il fix per l'OpenGL di non mi ricordo che versione). Se volevi i veri casini, dovevi provare i driver antecedenti i catalyst. Quelli si che erano da ridere :D
Originariamente inviato da Yagami
Da quando ci sono i catalyst, mai un problema (a parte il fix per l'OpenGL di non mi ricordo che versione). Se volevi i veri casini, dovevi provare i driver antecedenti i catalyst. Quelli si che erano da ridere :D
oh...................questa è una cosa giusta! non si può dire che i driver catalist decenti fanno schifo! e non si può dire che una 5900 liscia sia migliore di una 9700 pro! una va bene in certe situazioni la 9700 in altre!
ciccio88
04-01-2004, 18:54
credo ke al massimo la 5900xt sia paragonabile a una 9500pro o al limite a una 9700liscia.. ma neanke tanto :rolleyes:
Dark Schneider
04-01-2004, 18:59
Originariamente inviato da ciccio88
credo ke al massimo la 5900xt sia paragonabile a una 9500pro o al limite a una 9700liscia.. ma neanke tanto :rolleyes:
Si vabbè adesso torniamo alla GeForce 2 MX che si fa prima.
Certo poi mi dici dove se lo va a prendere il bus a 256 bit la 9500 pro :rolleyes:
Secondo me è da paragonare alla 9700. non alla pro ke è x me + veloce della 9800 liscia
oh...................questa è una cosa giusta! non si può dire che i driver catalist decenti fanno schifo! e non si può dire che una 5900 liscia sia migliore di una 9700 pro! una va bene in certe situazioni la 9700 in altre!
cmq secondo me i detonator sono di una altro pianeta....Sono cmq il primo a dire che in prestazioni ora come ora le ati sono + avanti(anche xchè ne ho una :p )
Dark Schneider
04-01-2004, 19:09
Originariamente inviato da Redvex
Certo poi mi dici dove se lo va a prendere il bus a 256 bit la 9500 pro :rolleyes:
Secondo me è da paragonare alla 9700. non alla pro ke è x me + veloce della 9800 liscia
Esatto la 5900XT va tipo una 9700 liscia a frequenze normali bene o male. Il che a mio parere non mi sembra per niente male.
Poi considerando che pare proprio essere una scheda molto OC, direi che è una bella scheda davvero. Il prezzo è ancora più appetitoso. Ma denigrare adesso la 5900XT mi sembra un assurdità.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Esatto la 5900XT va tipo una 9700 liscia a frequenze normali bene o male. Il che a mio parere non mi sembra per niente male.
Poi considerando che pare proprio essere una scheda molto OC, direi che è una bella scheda davvero. Il prezzo è ancora più appetitoso. Ma denigrare adesso la 5900XT mi sembra un assurdità.
Quoto ;)
xxx Alcatraz xxx
04-01-2004, 19:31
Ammazza quante risposte :cool: , dato però che ci sono alcuni dubbi, io ne aggiungo un altro:
ho sentito che le 5900XT si overcloccano molto bene e dato che io overclocco, mi servirebbe capire se è più performante una 9700pro o una 5900xt (parlando non a frequenze base, ma entrambe overcloccate).
Insomma il mio dubbio era se la 5900xt si overclocca talmente bene da superare la 9700pro (overcloccata pure essa).
Credo di essermi spiegato malissimo, spero che qualcuno mi abbia capito.
Ciao!
Dark Schneider
04-01-2004, 19:43
Sinceramente non ricordo qual'è il limite di OC della 9700 Pro, ma la 5900XT si OC molto bene. Di solito alle frequenze della Ultra e un po' di più pare proprio che ci arrivi. In verità c'è l'utente Frixi che la sua per il momento l'ha provata col core a 485 e le memorie a 900 e gli andava ok(anche se cmq per sicurezza ha messo una ventola sotto vicino alla scheda). Poi però non ha voluto rischiare oltre. Cmq mi pare che per sicurezza la tiene a 475/850.
A me sinceramente non frega il confronto con la 9700 Pro. Cmq di default a livello di una 9700 liscia ci sta e non mi sembra affatto male.
Alcatraz indipendentemente dalla tua scelta finale se vuoi info sulla 5900XT ti invito sul topic ufficiale!! :)
xxx Alcatraz xxx
04-01-2004, 19:53
Grazie! :)
Il fatto che stia rompendo sulla 9700PRO, è perchè forse ne prendo una usata, e volevo capire se era meglio aspettare e comprare una 5900xt (a proposito si trova da qualche parte?) o prendermi quella a 230 euro.
ciao!
Dark Schneider
04-01-2004, 20:00
Guarda sinceramente ti dico dovrebbe arrivare nel giro di poco tempo, ma qua in italia non si sa mai..altrove si trova già.
Cmq una 9700Pro a 230 euro è un gran bell'acquisto.
halduemilauno
04-01-2004, 20:01
http://www.tomshardware.com/graphic/20031229/index.html
TheDarkAngel
04-01-2004, 20:36
cmq secondo me i detonator sono di una altro pianeta....Sono cmq il primo a dire che in prestazioni ora come ora le ati sono + avanti(anche xchè ne ho una :p )
davvero...
come cheating nn hanno paragoni
nessuno si è mai spinto dove si sono spinti loro...
OverClocK79®
04-01-2004, 20:36
interessante ha fatto la 3a parte :)
cmq personalmente ritengo la 9700PRO ankora superiore alla 5900XT anke se nn di molto
e cmq dipende sempre dall'applicativo
con i filtri o senza filtri ecc ecc
OPGL o D3D
sono entrambe ottime skede
a okkio nn credo si veda la differenza tra una e l'altra
:)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
04-01-2004, 20:39
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq personalmente ritengo la 9700PRO ankora superiore alla 5900XT
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
quello era abbastanza scontato..
anke dai bench di toms STRANAMENTE si evidenzia questo...
quindi...
Dark Schneider
04-01-2004, 20:41
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq personalmente ritengo la 9700PRO ankora superiore alla 5900XT
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Infatti la 5900XT sta sul livello della liscia non della Pro. Ciò non toglie che si tratti di una bellissima scheda. :)
Dark Schneider
04-01-2004, 20:47
quello era abbastanza scontato..
anke dai bench di toms STRANAMENTE si evidenzia questo...
quindi...
Anche se stranamente quella XT non è una versione finale o cmq forse solo un sample..visto la XT non ha il core a 300 ma sta sui 390-400 ufficialmente.
Nonostante quella scheda lì si comporti bene, i risultati di quelle schede presenti lì mi sembrano sotto-tono rispetto a quando raggiungono...tanto per fare un esempio scrive che quella XT col core a 300 fa 37000 ad Aquamark...la 5900 Ultra 43000 e la 5950 44800. Beh Frixi OC come un Ultra o poco più fa 48000. Quindi molto più della 5950 che sta lì e di tutte le schede in generale che stano lì. Non son granchè affidabili quei dati se una 5900 Ultra gli fa 43000. E' solo un piccolo esempio.
ragazzi le serie 9700 sono delle bombe! e se si overloccano, le 9800 pro e 5900 ultra sono identiche
Dark Schneider
04-01-2004, 21:08
davvero...
come cheating nn hanno paragoni
nessuno si è mai spinto dove si sono spinti loro...
Scusa una domanda, solo una curiosità: ma se nVidia tra qlc tempo inizia ad atteggiarsi con un atteggiamento "alla 3Dfx" con tanto di Glide e con i giochi scritti e super ottimizzati per essa...tu che fai?:D
Cmq secondi me con tutto il rispetto ma sei un po' troppo di parte tu. Tu odi qls prodotto che porti il nome nVidia. Lo si capisce troppo dai vari post che fai.
Secondo me sbagli, perchè è meglio essere..come dire "neutrali".
A mio parere sà consigliare bene chi sà elogiare e allo stesso tempo criticare un determinato prodotto. Non che guardo un marchio....e definisco "spazzatura". Mi dispiace ma la 5900 non è spazzatura.
Poi te fa come ti pare, ma secondo me è meglio essere neutrali e quindi "superiori" a cose stupidine come la tifoseria. Il mio è solo un consiglio.
Personalmente non me ne frega niente nè di ati, nè di nvidia, nè 3dfx, nè matrox, nè di xgi, nè di s3, nè di power vr e non mi frega niente di 3d mark e cavolate simili. Mi piace analizzare e provare le varie tecnologie, ma che inizi a portarmi dietro una bandiera da sbandierare....non credo che succederà mai. Penso a me stesso.
Scusa una domanda, solo una curiosità: ma se nVidia tra qlc tempo inizia ad atteggiarsi con un atteggiamento "alla 3Dfx" con tanto di Glide e con i giochi scritti e super ottimizzati per essa...tu che fai?:D
Cmq secondi me con tutto il rispetto ma sei un po' troppo di parte tu. Tu odi qls prodotto che porti il nome nVidia. Lo si capisce troppo dai vari post che fai.
Secondo me sbagli, perchè è meglio essere..come dire "neutrali".
A mio parere sà consigliare bene chi sà elogiare e allo stesso tempo criticare un determinato prodotto. Non che guardo un marchio....e definisco "spazzatura". Mi dispiace ma la 5900 non è spazzatura.
Poi te fa come ti pare, ma secondo me è meglio essere neutrali e quindi "superiori" a cose stupidine come la tifoseria. Il mio è solo un consiglio.
Personalmente non me ne frega niente nè di ati, nè di nvidia, nè 3dfx, nè matrox, nè di xgi, nè di s3, nè di power vr e non mi frega niente di 3d mark e cavolate simili. Mi piace analizzare e provare le varie tecnologie, ma che inizi a portarmi dietro una bandiera da sbandierare....non credo che succederà mai. Penso a me stesso.
non succederà mai più! un tempo esisteva solo 3dfx per far girare i giochi decentemente ! mentre ora c'è una vasta scelta di schede video che permettono tutto ciò quindi non vedrai un gioco solo ottimizzato per nvidia
Dark Schneider
04-01-2004, 21:12
ragazzi le serie 9700 sono delle bombe! e se si overloccano, le 9800 pro e 5900 ultra sono identiche
Sono tutte belle schede :) E' son tutti buoni acquisti, nessuno escluso. :)
Dark Schneider
04-01-2004, 21:14
non succederà mai più! un tempo esisteva solo 3dfx per far girare i giochi decentemente ! mentre ora c'è una vasta scelta di schede video che permettono tutto ciò quindi non vedrai un gioco solo ottimizzato per nvidia
Si si però no io dicevo: perchè noto che c'è gente che odia nVidia troppo in maniera esagerata. Quindi mi domandavo: ma se nVidia se ne esce fuori con delle Glide e prende accordi con tutte le software house per programmare anche versioni apposite e super ottimizzate come faceva 3Dfx (Banshee rulez) per le proprie schede, ma che scoppia la terza guerra mondiale?:D
Cmq no: le D3D ci stavano eccome...ma non erano buone come le glide a quei tempi ma ci si giocava bene anche con altre schede video(riva 128, verite v1000, rage pro,tnt,rage 128). Resta il fatto che i giochi uscivano in duplice versione. Provo ad immaginare quindi una situazione simile ma oggi.
Si si però no io dicevo: perchè noto che c'è gente che odia nVidia troppo in maniera esagerata. Quindi mi domandavo: ma se nVidia se ne esce fuori con delle Glide e prende accordi con tutte le software house per programmare anche versioni apposite e super ottimizzate come faceva 3Dfx (Banshee rulez) per le proprie schede, ma che scoppia la terza guerra mondiale?:D
Cmq no: le D3D ci stavano eccome...ma non erano buone come le glide a quei tempi ma ci si giocava bene anche con altre schede video(riva 128, verite v1000, rage pro,tnt,rage 128). Resta il fatto che i giochi uscivano in duplice versione. Provo ad immaginare quindi una situazione simile ma oggi.
beh a questo punto butterei la mia 9700 pro e prenderei nvidia! però all'epoca si utilizzavano le glide solo perchè 3dfx poteva usare effetti che le altre schede se le sognavano!!
Originariamente inviato da halduemilauno
http://www.tomshardware.com/graphic/20031229/index.html
Suvvia! ;)
Non citiamo tom's, per favore...
http://www.digit-life.com/articles2/over2003/index.html
La 9700 pro è sul livello della 5900 liscia...
La 5900XT è quindi sotto! ;)
Originariamente inviato da Raven
Quoto, abbiamo più volte ripetuto che la 9700PRO è leggermente più veloce della 9800liscia che è al livello della FX5900liscia.....quindi la XT avendo le freq delle mem che viaggiano 150MHz in meno della LISCIA.......
Dark Schneider
04-01-2004, 22:02
beh a questo punto butterei la mia 9700 pro e prenderei nvidia! però all'epoca si utilizzavano le glide solo perchè 3dfx poteva usare effetti che le altre schede se le sognavano!!
Si vabbè ma non è tanto questione di effetti: è questione che 3dfx aveva realizzato queste librerie proprietarie e prendeva accordi per far uscire i giochi anche con le loro librerie, in duplice versione. A me personalmente non fregherebbe proprio nulla se nVidia farebbe una cosa del genere e nemmeno se lo farebbe Ati o altri. Ma appunto pensando che c'è gente che odia in maniera del tutto esagerata nVidia mi domando appunto quale sarebbe la reazione di queste persone se quest'ultima sviluppasse delle librerie nuove stile Glide cosa succederebbe. Sicuramente si parlerebbe di imbrogli, monopolizzazione, scorrettezza e tante altre minchiate. Tipo immagina cosa accadrebbe con queste ipotetiche librerie....tipo c'è gente che dà importanza al 3d mark...pensa un po' se le schede nVidia si comporterebbero molto meglio con quelle proprietarie nei giochi perchè ottimizzati e scritti apposta(come le 3dfx con le glide rispetto alle 3dfx col d3d) e quindi il 3d mark non conterebbe nulla visto che gli utenti nVidia giocherebbero con le Glide fregandosene del D3D. Sicuro uscirebbero parole tipo "raggiramenti", imbrogli, monopolizzazione e roba del genere.
Per me sarebbero tutte grandi cavolate invece. A me piacerebbe molto se nVidia sviluppasse delle librerie simili alle Glide ed i giochi uscirebbero in duplice versione ed ottimizzata per schede nVidia. Ma tanto se fa una cosa simile subito partono le critiche del tipo che si è messa contro Microsoft, Madonion, ecc.
Una volta era molto meglio: adesso la gente si fà troppo condizionare dai benchmark.
Dark Schneider
04-01-2004, 22:03
Vabbè meglio tornare in topic :)
Dark Schneider
04-01-2004, 22:06
Originariamente inviato da KarmaP
Quoto, abbiamo più volte ripetuto che la 9700PRO è leggermente più veloce della 9800liscia che è al livello della FX5900liscia.....quindi la XT avendo le freq delle mem che viaggiano 150MHz in meno della LISCIA.......
Infatti la 5900XT sta sul livello della 9700 liscia. Poi ovvio che ci son qlc gioco che va meglio ati, qlc gioco che va meglio nVidia. Ma la 5900XT sta su quel livello!! In quel link va un po' più la 5900XT, ma cmq resto del parere che è sempre una questione di giochi...dove va meglio di solito ati la 9700 liscia va un po' meglio, dove di solito va meglio nVidia la 5900XT va un po' meglio:) E' una bella scheda e molto appetitosa :)
Infatti la 5900XT sta sul livello della 9700 liscia. Poi ovvio che ci son qlc gioco che va meglio ati, qlc gioco che va meglio nVidia. Ma la 5900XT sta su quel livello!! :) E' una bella scheda e molto appetitosa :)
Sì, aspettiamo di vederla nei negozi :D e sopratutto in "pista".
overclokka una 9800 pro....poi mi dici se è ancora uguale ad una 9700
Originariamente inviato da Raven
Scusa mi vorresti dire che una 5900 liscia va come una 9700 pro??
TheDarkAngel
04-01-2004, 22:57
Scusa mi vorresti dire che una 5900 liscia va come una 9700 pro??
nn è voler dire
sono le REALI prestazioni delle due sk video -.-
Athlon 64 3000+
04-01-2004, 23:59
ma come si fà a confrontare la 5900XT con la 9700Pro.Ma non diciamo cavolate.Comunque è verissimo che la 9700Pro e la 5900 liscia hanno prestazioni allineate.
Mostro!!
05-01-2004, 01:42
9700pro:cool: :D
moltomeglio una 9700 della 5900xt. Non me la sentirei di consigliare una scheda che con le directx 9 fa a dir poco pena
TNR Staff
05-01-2004, 06:02
Si vabbè ma non è tanto questione di effetti: è questione che 3dfx aveva realizzato queste librerie proprietarie e prendeva accordi per far uscire i giochi anche con le loro librerie, in duplice versione. A me personalmente non fregherebbe proprio nulla se nVidia farebbe una cosa del genere e nemmeno se lo farebbe Ati o altri. Ma appunto pensando che c'è gente che odia in maniera del tutto esagerata nVidia mi domando appunto quale sarebbe la reazione di queste persone se quest'ultima sviluppasse delle librerie nuove stile Glide cosa succederebbe. Sicuramente si parlerebbe di imbrogli, monopolizzazione, scorrettezza e tante altre minchiate. Tipo immagina cosa accadrebbe con queste ipotetiche librerie....tipo c'è gente che dà importanza al 3d mark...pensa un po' se le schede nVidia si comporterebbero molto meglio con quelle proprietarie nei giochi perchè ottimizzati e scritti apposta(come le 3dfx con le glide rispetto alle 3dfx col d3d) e quindi il 3d mark non conterebbe nulla visto che gli utenti nVidia giocherebbero con le Glide fregandosene del D3D. Sicuro uscirebbero parole tipo "raggiramenti", imbrogli, monopolizzazione e roba del genere.
Per me sarebbero tutte grandi cavolate invece. A me piacerebbe molto se nVidia sviluppasse delle librerie simili alle Glide ed i giochi uscirebbero in duplice versione ed ottimizzata per schede nVidia. Ma tanto se fa una cosa simile subito partono le critiche del tipo che si è messa contro Microsoft, Madonion, ecc.
Una volta era molto meglio: adesso la gente si fà troppo condizionare dai benchmark.
Magari succedesse sul serio.
Giochi che girano a 400fps su una 5700 con le "nuove glide" e a 50fps con na 5900 ultra e le D3D. Altro che "si è messa contro Microsoft",l'unica cosa che mi verrebbe da dire è "Microsoft,guarda e impara".
Non sono pro nvidia (ho na 9800 nel case),xò se succedesse davvero sarebbe na gran bella roba,Microsoft si dovrebbe dare una bella mossa x quel che riguarda le DirectX,mi pare già di vedere Ati e compagnia bella che bussano alle porte di Bill
:sofico:
pistillone
05-01-2004, 17:41
Originariamente inviato da lvca
w invidia w invidia e w invidia..
ma quando la smetterete di penasare a una scheda per il chip che porta e mai per quello che realmente fà
dimostra che REALMENTE GEFORCEFX5900 E SUPERIORE A R350 e poi ti do ragione...
non invia le immagini....cmq ripeto:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/bfg5900/7.html
Non mi pare nè che faccia schifo in DX9....e nemmeno che vada più
lenta della 9700pro.
La XT è su questi livelli con qualche frame in meno...non vedo dove sta il problema:confused:
Originariamente inviato da R@nda
lenta della 9700pro.
La XT è su questi livelli con qualche frame in meno...non vedo dove sta il problema:confused:
se c'è solo halo in quei test...
Originariamente inviato da R@nda
lenta della 9700pro.
hai sbagliato...dovevi scrivere 9700 rulez !! :sofico:
Io cmq non vedo il motivo di questa discussione....la 5900xt sta "circa" sulla stessa fascia di prezzo della 9600xt e della 5700ultra giusto? e quelle 2 non le vede neanke...la 9700/pro era a suo tempo una delle skede high end e lo è ancora x certi versi xciò se la dovrebbe vedere con la 5900/ultra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.