View Full Version : DEVO vincere una SCOMMESSA e mi serve il VOSTRO aiuto!
PhoEniX-VooDoo
04-01-2004, 13:42
Ciao ragazzi, ho appena fatto una chiaccherata con un mio amico elettronico.
- Lui sostiene che la X-BOX ha un alimentatore tale da supportare solamente i suoi componenti e null'altro.
- Io dico che se ci metto una Sunbeam 8x8 e un Neon non succede nulla!
la SCOMMESSA: Io ho una X-BOX LE (verde trasparente, ideale per essere moddata). Ordino una Sunbeam verde e un Neon verde e li mettiamo. Lui mi da 170euro (valore della mia xbox) come se me la comprasse, se tra 1 anno funziona ancora me la tengo, se non funziona Gli devo ridare i 170euro.
Domanda: Funzionerà ????? la ventola consuma 1.56Watt e il neon 3Watt...Reggerà la mia X-BOX per 1 anno un sovraccarico di 4.56W ?
ciao!
non credo proprio che resistera. Un mio amico ha provato a metterci un led che brillava ma appena lo ha messo non funzionava piu niente. Forse ha sbagliato qualcosa, ma non credo.
Provaci, forse hai fortuna e quel coso funziona davvero per un anno.
Locurtola
04-01-2004, 13:47
Da quanto è l'ali dell'Xbox?
PhoEniX-VooDoo
04-01-2004, 13:51
Originariamente inviato da Mulas
non credo proprio che resistera. Un mio amico ha provato a metterci un led che brillava ma appena lo ha messo non funzionava piu niente. Forse ha sbagliato qualcosa, ma non credo.
Provaci, forse hai fortuna e quel coso funziona davvero per un anno.
un led? l'avra mandata in corto un led è quasi impercettibile a livello di consumo...
e io che ne so, ti ho gia detto che e stato il mio amico a farlo, poi quando l`ha tolta funzionava tutto di nuovo. Io non so perche.
:confused: Io non ne capisco niente di X-Box :confused:
Jimmy3Dita
04-01-2004, 14:14
Potresti provare a fregarlo, nel senso che ti prendi un alimentatore da 12 volts esterno (tipo quelli che alimentano le casse) ed attacchi tutto li' ! :D
Oppure prendi un alimentatore micro-atx e lo metti al posto di quello originale... :D
Scherzi a parte imho la tua consolle funzionera' a meraviglia, l'alimentatore sicuramente e' calibrato per mandare abbastanza corrente con piu' periferiche di quelle che hai attaccate normalmente...
Basta fare 2 conti: ogni presa frontale e' usb, quindi dovrebbe mandare 1,5 A a 5 volts, moltiplicati per 3 hai gia' 4,5A a 5v che ti "avanzano" (a meno che non attacchi 3 joypad con i motorini della vibrazione sempre accesi).
Poi c'e' il disco fisso, che assorbe solo quando legge e quando fa lo spin up. Anche il lettore dvd. Idem per il processore video e quello del northbridge: solo quando la consolle e' al massimo carico l'alimentatore potrebbe essere in difficolta', altrimenti non vedo il problema.
Imho se salta l'alimentatore sara' per uno sbalzo ti tensione, non per qualche ventolina attaccata qua' e la..
Ciao! :)
certo ke funziona!!! se vuoi te la moddo io e faciamo a metà :D
skerzo per la metà.. peròfunziona funziona.. o almeno la mia funziona!! sarò io a essere fortunato?? e nn ho solo una ventolina :D
PhoEniX-VooDoo
04-01-2004, 14:27
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Potresti provare a fregarlo, nel senso che ti prendi un alimentatore da 12 volts esterno (tipo quelli che alimentano le casse) ed attacchi tutto li' ! :D
Oppure prendi un alimentatore micro-atx e lo metti al posto di quello originale... :D
Scherzi a parte imho la tua consolle funzionera' a meraviglia, l'alimentatore sicuramente e' calibrato per mandare abbastanza corrente con piu' periferiche di quelle che hai attaccate normalmente...
Basta fare 2 conti: ogni presa frontale e' usb, quindi dovrebbe mandare 1,5 A a 5 volts, moltiplicati per 3 hai gia' 4,5A a 5v che ti "avanzano" (a meno che non attacchi 3 joypad con i motorini della vibrazione sempre accesi).
Poi c'e' il disco fisso, che assorbe solo quando legge e quando fa lo spin up. Anche il lettore dvd. Idem per il processore video e quello del northbridge: solo quando la consolle e' al massimo carico l'alimentatore potrebbe essere in difficolta', altrimenti non vedo il problema.
Imho se salta l'alimentatore sara' per uno sbalzo ti tensione, non per qualche ventolina attaccata qua' e la..
Ciao! :)
grazie, non ci avevo pensato alle prese usb frontali! :yeah: (e nemmeno il sig. so tutto di elettronica :D )
inoltre la 8x8 va messa dietro al posto di quella originale, quindi il calcolo sopra è bagliato visto che la ventola viene solo sostituita e la x-box si ritrova a dover supportare solo 1 neon da 3W (non so gli A)
Schummacherr
04-01-2004, 14:30
oppure metti un interruttore..ti assicuri che una volta funzioni..poi dopo un anno gliela porti col neon acceso per la seconda volta e sei sicuro che ha resistito :asd: :asd:
PhoEniX-VooDoo
04-01-2004, 14:36
Originariamente inviato da Schummacherr
oppure metti un interruttore..ti assicuri che una volta funzioni..poi dopo un anno gliela porti col neon acceso per la seconda volta e sei sicuro che ha resistito :asd: :asd:
la moddiamo assieme...e poi non ci metto piu mano, cmq penso che sara uno spettacolo da vedere :eek:
Schummacherr
04-01-2004, 14:46
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
la moddiamo assieme...e poi non ci metto piu mano, cmq penso che sara uno spettacolo da vedere :eek:
ah..se è così l'interruttore non va bene :D
..comunque seguendo le indicazioni di Jimmy non dovresti avere problemi a vincerla...ma secondo te un anno non è un po' torppo?..cioè fra un anno ci sarà la xbox2 magari e tu l'avrai già buttata :D
The Wise
04-01-2004, 14:46
Non penso he una ventolina crei problemi e tantomeno un led che ha un consuma pari a qlc mA....
Mi sembra impossibile che abbiano omologato un "elettrodomestico" che in caso di una minima richiesta di corrente in più salti o faccia surriscaldare in maniera sproporzionata il trasformatore....
Solitamente tutti i componenti elettrici/elettronici devono essere sovradimensionati perchè se utilizzati in ambienti diversi dove c'è più o meno caldo hanno caratteristiche e resa differente...
Quindi prova a collegarci la ventolina, lasciala accesa e fai attenzione che la temperatura del trasformatore dell'x-box non si surriscaldi troppo.
Holavez
SirKhaas
04-01-2004, 14:47
X me funziona benissimo, 1 solo neon non penso assorba tanta corrente da mandare l'alimentatore a puttane..
la mia monta una ventola 80x80 in sostituzione dell'originale, un neon stringa di 250cm... 8 led nell prese del joypad (2 per presa) e alri 4 led ad alta luminosità nel logo x-box.. inoltre ho un hd da 120gb ... e carico tutti i gioki e applicazioni da li e l'hd gira sempre e tuttavia regge e alla grande!
PhoEniX-VooDoo
04-01-2004, 17:28
Originariamente inviato da Pappy19
la mia monta una ventola 80x80 in sostituzione dell'originale, un neon stringa di 250cm... 8 led nell prese del joypad (2 per presa) e alri 4 led ad alta luminosità nel logo x-box.. inoltre ho un hd da 120gb ... e carico tutti i gioki e applicazioni da li e l'hd gira sempre e tuttavia regge e alla grande!
a proposito della 8X8, un mio amico mi ha detto che quella originale è smussata ai lati e che una 8x8 normale potrebbe avere problemi a starci...è vero?:muro:
verissimo.. infatti io ho dovuto smussare gli angoli con il dremel e levare alcuni supporti di plastica..
ti ho fatto un tutorial (http://pappy.altervista.org/Tutorial/ventola80.htm) in merito
ti servirà sicuramente ;)
P.S. in seguito data la voglia di moddare ho levato quella ventola e tagliando ankora plastica l'ho messa esterna tra il cavo per la corrente e quello per la scart ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.