PDA

View Full Version : Problema P4PE

jucca
04-01-2004, 13:05
tale scheda madre, da un giorno a un'altro mi ha creato un problema che non sono riuscito a capire.

allora :rolleyes:

se collego l'hd ai normalissimi connettori IDE ( primario o secondario che sia ), al momento che arrivo ad installare il S.O. non mi rileva nessun hd e non mi continua con il processo di installazione.

l'uncio modo che ho per farla andare è collegarlo al connettore RAID e usarlo a quel modo :muro:

mentre invece se ci connetto o il masterizzatore o il dvd-rom mi vanno tranquillamente, me li rileva.

il problema sorge solo con gli hd, e senza che abbia fatto cambiamenti hw al pc ( stessa config di sempre )

chi mi sa dire qualcosa?

tnx :)

cicciopizza
04-01-2004, 13:31
Originariamente inviato da jucca
tale scheda madre, da un giorno a un'altro mi ha creato un problema che non sono riuscito a capire.

allora :rolleyes:

se collego l'hd ai normalissimi connettori IDE ( primario o secondario che sia ), al momento che arrivo ad installare il S.O. non mi rileva nessun hd e non mi continua con il processo di installazione.

l'uncio modo che ho per farla andare è collegarlo al connettore RAID e usarlo a quel modo :muro:

mentre invece se ci connetto o il masterizzatore o il dvd-rom mi vanno tranquillamente, me li rileva.

il problema sorge solo con gli hd, e senza che abbia fatto cambiamenti hw al pc ( stessa config di sempre )

chi mi sa dire qualcosa?

tnx :)

Ciao jucca ti capita una cosa propio strana. Fammi capire da un giorno all'altro significa che prima sull'ide normale andavano ed ora non più?

jucca
05-01-2004, 00:28
esatto

al momento dell'installazione... xp non mi trova l'hd nell'IDE

sia nel primario sia nel secondario

ma porcapupazza dvd-rom e masterizzatore ci sono attaccati invece :cry:

l'hd è sempre il solito come tutto il resto daltronde...

ho provato anche a cambiare i cavi ATA e i master... slave... ecc dell disco

nada :(

cicciopizza
05-01-2004, 17:52
Originariamente inviato da jucca
esatto

al momento dell'installazione... xp non mi trova l'hd nell'IDE

sia nel primario sia nel secondario

ma porcapupazza dvd-rom e masterizzatore ci sono attaccati invece :cry:

l'hd è sempre il solito come tutto il resto daltronde...

ho provato anche a cambiare i cavi ATA e i master... slave... ecc dell disco

nada :(

Strano veramente mooolto strano. Se comunque ti vede le unità dvd-rom e masterizzatore il controller funziona. Non mi è mai capitato nulla di simile in molti anni di assistenze, mi viene solo da suggerirti un aggiornamento del bios perchè ritengo l'improvviso mancato riconoscimento del disco fisso ( perchè non te lo vede nel bios giusto?) colpa sua, forse si è danneggiato e aggiornandolo tornerebbe a funzionare.
Scusa un'altro dubbio, ma il disco su un'altra mainboard funziona?

jucca
05-01-2004, 18:20
perfettamente

andai a casa di un amico a provarlo e a lui lo leggeva tranquillamente

adesso proverò ad aggiornare il bios e vedo se risolvo

spero :p

linus2000
19-01-2004, 20:18
volevo chiederti se i h.d. sono dei maxtor serie plus9 anche la mia P4pe li vede nel bios al momento di installare il sistema operativo non vengono rilevati o se vengono rilevati a meta istallazione si bloccoa tutto. In precedenza usavo dei IBM questo non mi succedeva.
Linus2000

linus2000
19-01-2004, 20:27
volevo chiederti se i h.d. sono dei maxtor serie plus9 anche la mia P4pe li vede nel bios al momento di installare il sistema operativo non vengono rilevati o se vengono rilevati a meta istallazione si bloccoa tutto. In precedenza usavo dei IBM questo non mi succedeva.
Linus2000

jucca
19-01-2004, 22:17
si ho quello... uno da 60 giga

linus2000
20-01-2004, 12:16
Anche i miei con due da 80 e uno da 60 serie plus9 ho portato la scheda dal rivenditore(Asus Point) oggi me la dovrebbe ritormare ti faro sapere come e andata.
Linus2000

jucca
20-01-2004, 23:24
ok... resto in attesa di news :)