PDA

View Full Version : Ram dual channel

tony666
04-01-2004, 12:40
Qualcuno mi sa spiegare la differenza e la convenienza delle ram dual channel rispetto alle single channel? Di che marche si trovano e quanto costano in più? Dovrei montarne un banco da 512 su una asus p4c800 e un p4 2.8ghz senza overclockare...

riboulez
04-01-2004, 13:22
scusate ho sbagliato

cicciopizza
04-01-2004, 14:13
Originariamente inviato da tony666
Qualcuno mi sa spiegare la differenza e la convenienza delle ram dual channel rispetto alle single channel? Di che marche si trovano e quanto costano in più? Dovrei montarne un banco da 512 su una asus p4c800 e un p4 2.8ghz senza overclockare...

Ciao.
Dual channel e single channel non identificano delle tipologie di ram, ma la modalità con la quale il controller di memoria del chipset della mainboard comunica con le stesse. Il dual channel è stato intrdotto inizialmente da Nvidia sulle sue mainboard, è più performante rispetto al single ma richiede che le ram siano montate in coppia, se ne monti una sola non ne benefici.
Esistono in commercio delle ram che vengono vendute già in coppia, forse sono queste a cui ti riferisci, che vengono testate insieme per dare maggior sicurezza all'acquirente di avere un prodotto sicuramente funzionante in dual channel. Può capitare che ram non perfettamente uguali in dual channel non funzionino regolarmente. Acquistare una coppia di queste ram per poi montarne una sola sulla tua mainboard non serve a nulla. Penso tu abbia fatto un pò di confusione e spero di averti chiarito in modo un pò "spartano" le idee.
Ri ciao:)