View Full Version : file .avi acquisito -> divx
adario73
04-01-2004, 11:29
Ooooh, finalmente sono riuscito a far riconoscere la iee1394 al pc di mia sorella ( un vecchio k6 500 con winme), e ad acquisire un primo filmato ( un minuto ), e adesso ho un file .avi di 178 mb piu' o meno.
Ora come faccio a convertirlo a divX ?
Dai ragazzi, che appena rimonto il mio ( casa nuova !! ) mi metto a fare video editing !
:)
Ah a proposito, sono un neofita, quindi vi prego andateci piano !
Ho acquisito con il programma videostudio di ulead, in regalo con la scheda firewire.
grazie !!
adario73
04-01-2004, 13:48
dai ragazzi, sono troppo ansioso di creare il mio primo divX e di vederlo sul kiss !!!
Fabryzius
05-01-2004, 02:25
Se è avi sarà stato creato sikuramente con codec xvid o divx...non sò come funziona il kiss ma credo basti creare il cd con il file avi per farglielo leggere
Il file che hai ottenuto è in formato dv, per comprimerlo hai bisogno di virtualdub che trovi qui (www.virtualdub.org), per sapere come fare eccoti una micro micro guida:
Lanciare virtualdub, clickkare su file->open video file: a questo punto si seleziona il file avi che avete precedentemente acquisito. Il file in questione è in formato dv, se virtualdub da un errore e non riesce ad aprirlo, allora vi manca il decopressor dv. Cercate il pdvcodec di panasonic o il canopus dvcodec.
Ora che il vostro file è aperto occupiamoci della compressione. Tra i pulsanti selezionabili ci sono video ed audio. Iniziamo con audio. Per comprimere selezioniamo audio->full processing mode e di nuovo audio->compression. A questo punto si deve scegliere il compressore audio, se volete fare un divx o anche un mpeg2, sceglite tranquillamente mp3 (MPEG layer-3) e selezionate il bitrate: per capire un pò come è la qualità vi dico che un bitrate di 128kbit/s è paragonabile alla "qualità" di un cd. Volendo l'audio si può anche non comprimere. Passiamo al video: come prima video->full processing mode e poi video->compression; ora è il momento di scegliere il codec: dunque scegliamo divx e poi clickkiamo su configure. A questo punto c'è da configurare la parte relativa al codec divx. C'è da dire che non sono molto pratico, ma se usate i codec dalla versine 5 in poi, si possono scegliere dei profili preimpostati sul menù profiles. Ad ogni modo per bitrate ed altre cose meglio cercare qualche guida su internet, se ne trovano tranquillamnete anche in ita. Finito col menù video, abbiamo ora tutti i parametri impostati per comprimere il nostro file video non ci rimane che clickkare su file->save as avi e dare un nome, ovviamenete diverso dal file video soregente, e armarsi di buona pazienza: il computer comincerà ora la compressione.
adario73
05-01-2004, 11:40
WOW !
Grazie mille per l'aiuto !
Per un novellino e' una grande cosa poter accedere a cosi' tante informazioni.
anche se per te la guida e' 'micro', ti assicuro che e' gia' tanto per le mie 'povere' conoscenze.
ciao !
sandokan2000
05-01-2004, 12:06
ieri ho provato doctor divx (rilasciato insieme al codec 5.05).
Ho provato a comprimere un file dv avi ed ha fatto un lavoro egregio ed èmolto facile da usare. Certo ha molto meno controlli di virtualdub:)
sandokan2000
05-01-2004, 12:07
a proposito. Virualdub apre i dv?ci avevo provato un pò di tempo fa ma non me licaricava:what:
Hai bisogno del decompressore dv. Prova a a cercare con google pdvcodec della panasonic o canopus dvcodec: sono gratuiti
Originariamente inviato da scaci
Hai bisogno del decompressore dv. Prova a a cercare con google pdvcodec della panasonic o canopus dvcodec: sono gratuiti
Scusa se mi intrometto...per caso sai anche come far aprire a virtualdub un file mpeg in qualità dvd?Mi dice formato non riconosciuto...grazie in anticipo
Originariamente inviato da pebo
Scusa se mi intrometto...per caso sai anche come far aprire a virtualdub un file mpeg in qualità dvd?Mi dice formato non riconosciuto...grazie in anticipo
Probabilmente ti occorre un decompressore per l'mpeg2 che non hai. Il problema è che questo, al contrario del codec dv, non è gratutio. Dipende cosa devi fare con il tuo file, magari risolvi anche con un altro software
sandokan2000
05-01-2004, 16:20
Originariamente inviato da scaci
Ciao. Ho scaricato ed instllato il canopus , ma quando faccio per caricare il file dv mi dice decoder dvsc non trovato..blabla:(
Ho provato a mandarti un private messagge ma è tornato indietro, dammi il tuo indirizzo email
adario73
05-01-2004, 17:47
io ho un altro problema audio !
VirtualDub mi da questo errore :
AVI : TYPE-1 DV file detected -- VirtualDub cannot extract audio from this type of interleaved stream.
Dove sbaglio ?
L'audio nel file originale ( estratto e non compresso ) c'e', ma nel file .avi di uscita no !
Ho gia' scaricato ed installato il codec MP3, infatti posso selezionare fino a 320 kbit/s, ma non serve ...
Originariamente inviato da adario73
io ho un altro problema audio !
VirtualDub mi da questo errore :
AVI : TYPE-1 DV file detected -- VirtualDub cannot extract audio from this type of interleaved stream.
Dove sbaglio ?
L'audio nel file originale ( estratto e non compresso ) c'e', ma nel file .avi di uscita no !
Ho gia' scaricato ed installato il codec MP3, infatti posso selezionare fino a 320 kbit/s, ma non serve ...
Dovresti spiegare meglio i passaggi che hai fatto, ossia dall'acquisizione, programma usato per acquisire...ecc.
Tra l'altro non mi è chiaro questo:
Originariamente inviato da adario73
adario73
05-01-2004, 18:48
per acquisire ho usato ulead videostudio, ho acquisito in formato dv.
Il file in uscita era grosso 100 mb, e conteneva l'audio.
Poi ho usato virtualDub per comprimerlo, con i passaggi spiegati da scaci prima.
Solo che, al momento di aprire il file .avi appena acquisito da cassetta digitale, VirtualDub mi da il messaggio che ho riportato sopra.
Infatti il file compresso ( sempre .avi ) non ha audio.
Tutto qui, non ho usato nessuna impostazione particolare.
Solo ho dato a VirtualDub le impostazioni standard ( divx con 720*576, 25 fps...).
AIUTO !
Il tuo problema è questo:ulead acquisice utilizzando una routine di directshow, quindi in formato dv type-1, formato che però virtualdub non digerisce perchè sfrutta lo standard vfw, compatibile con dv type-2. A tal proposito troverai maggiori info qui (http://www.dreamvideo.it/video/type1-type2.htm) .
Invece a questo altro link (http://www.focusinfo.com/products/firestore/dvconversionsuite/dvcsuite.html#dvfcpro) trovi un utlity che converte il type-1 in type-2 (sempre che io abbia letto bene), ma è a pagamento.
In alternativa, leggi questo altro link (http://users.tpg.com.au/mtam/guide_wmm2.htm)
Ciao
adario73
06-01-2004, 12:10
GRAZIE SCACI !
Seguendo le tue indicazioni sono arrivato a comprimere un file .avi da 100 mb in un file .avi divx da 2.8 mb.
Direi che quasi ci siamo, a parte un po' di scatti ( non molto fastidiosi per la verità, ma comuinque presenti ), e una 'quadrettatura' presente in alcuni momenti.
A cosa puo' essere dovuto ?
Provo doctor divx ?
Ah, a proposito, alla fine ho scoperto che tramite il programma di acquisizione posso salvare direttamente in DV type 2, quindi problema risolto alla radice.
Grazie ancora !
sandokan2000
06-01-2004, 12:54
grazie Scaci . Ho risolto grazie al tuo codec. A buon rendere.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.