PDA

View Full Version : cd riscrivibili


young
03-01-2004, 23:13
Vorrei sapere se l'unico modo per scrivere e riscrivere su un cd riscrivibile sia quello di utilizzare il formato udf. Io utilizzo Easy Cd Creator 5 e l'unica opzione per memorizzare dati su un cd riscrivibile mi sembra essere quella offerta da Direct Cd. In questo caso devo prima formattare il cd e poi utilizzare la scrittura a pacchetti per memorizzare i dati sul supporto riscrivibile. Esiste la possibilità di utilizzare un cd riscrivibile come un normale cd (per esempio creare un normale cd dati) compiendo questa operazione più volte, cioè cancellando i dati e riutilizzando il supporto sempre come un normale cd dati? In questo caso che tipo di software devo utilizzare?

DankanSun
03-01-2004, 23:38
certo che si può utilizzarlo come cd normale :) , puoi utilizzare vari software, nero, cdrwin, easy cd creator ma io ti consiglio recordnow max

MM
04-01-2004, 00:49
Se lo usi come CD normale, non devi formattarlo in UDF, ma eseguire la cancellazione normale
Però, tutto quello che puoi fare è un CD multisessione e non lo puoi usare come un floppy, vale a dire con copia/incolla
Oppure lo chiudi normalmente come tutti i CD, tanto poi lo puoi cancellare

young
04-01-2004, 09:13
Quindi non devo formattarlo ma scriverlo normalmente in una sessione normale e poi successivamente cancellarne il contenuto per creare un altro cd. Ma in che modo si cancella il contenuto di una sessione di un cd riscrivibile? Qual è la funzione che devo utilizzare?

Mistral PaolinuX
04-01-2004, 16:07
Ciao !

Cancellare una sola sessione non è possibile: è necessario cancellare l'intero CD. A meno, ovviamente, di usare proprio il file system UDF (e quindi usare la scrittura packet writing).

Un salutone a MM :D

Paolo

young
04-01-2004, 21:20
Quale funzione bisogna utilizzare per cancellare l'intero cd?

DankanSun
04-01-2004, 22:45
si può usare:

- quick, per cancellare solo la tavola di allocazione e renderlo di nuovo scrivibile

- full, ti cancella il disco interamente quindi compresi gli indici dei files e te lo trasforma come nuovo ma ci mette di + e alla fine non serve a molto se non ogni c.ca 100 riscritture per migliorare la lettura del supporto e allungargli un po la vita :)

ciao