View Full Version : Unplugging USB mass-storage devices
Scusate il thread in Inglese. E' una settimana di fila che bazzico sui forum Creative... ;)
La mia domanda è: Siamo sicuri al 100% che per scollegare una periferica USB (nel mio caso MP3 player) basti eliminare dal kernel il modulo usb-storage?
Risposta e documentazione :D
Grazie a tutti.
Questo interessa anche a me visto che ho avuto noie con una fotocamera collegata all'USB che mi ha reso illeggibile la compact flash da 256 Mb, causa le battrie che si sono scaricate durante il collegamento.
Resto in attesa che la discussione si sviluppi....
Ciao
O meglio speriamo, visto che a quanto pare questo è un argomento tanto banale quanto ignoto ...
per quanto riguarda la fotocamera ho provato con Mandrake 9.1, Knoppix, debian ad inserirla ed a togllierla "a caldo" ma non mi è mai successo nulla. Per la penna USB altrettanto su MDK e Knoppix.
Ciao
io unmounto semplicemente il device
Montala con l'opzione sync
Montarla con l'opzione sync non serve a nulla. Il problema delle periferiche USB è che sul cavo passa corrente. E staccare un dispositivo così a caldo si rischia di bruciarlo. Staccandolo infatti provoca una microscopica scintilla che potrebbe distruggere nel caso migliore il file system, nel peggiore corrompere la memoria.
Smontare solamente una penna mi sembra dal punto di vista pratico errato. Di fatti "smontare" non significa affatto rimuovere un dispositivo, il cui collegamento "fisico" col sistema operativo è il modulo che crea un device nel kernel (in questo caso il mass-storage). Visto che con questo sistema (sync + unmount + rimozione del modulo) raramente si è verificato che mi si compromettesse il file system, sono giunto alla conclusione che non è un metodo appropriato. E siccome il dispositivo che ho fra le mani (Creative Rhomba 256 MB) costa la bellezza di 200 euro, non vorrei continuare a sbagliare.
cavolo sai che mi hai messo una pulce enorme nell'orecchio?
io quando stacco la fotocamera digitale sony, semplicemente smonto il dispositivo e stacco... dici che ho sempre rischiato di fottere il filesystem o addirittura la fotocamera? :eek: :muro: :oink: :eek: :confused:
per adesso non è mai successo niente per fortuna... tra l'altro non levo neanche il modulo mass storage... boh...
Beh se le scintille possono provocare una bruciatura questo succede anche con windows quando a caldo si toglie la periferica, secondo me è un pericolo che si può correre.
Io smonto semplicemente e ho l'automounter attivo...
E' ovvio scusa. Ma in Windows hai una procedura predefinita. Forse interrompe anche il flusso di corrente? In linux lo devi fare a mano. Ed è questo fare a mano che sto cercando di capire...
Jøhñ Ðøë
05-01-2004, 02:17
beh se per questo manco puoi sapere se win "smonta" solo il device, rimuove il modulo (o quello che è, driver insomma il nome che ha), o stacca la corrente.
Io, con il mio lettore per CF usb, con linux, quando rimuovo il modulo mi si spenge la lucetta, stessa cosa che succede con win quando eseguo la procedura..
sarebbe da sentire il produttore... difficile da dire su due piedi...
John
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
beh se per questo manco puoi sapere se win "smonta" solo il device, rimuove il modulo (o quello che è, driver insomma il nome che ha), o stacca la corrente.
Io, con il mio lettore per CF usb, con linux, quando rimuovo il modulo mi si spenge la lucetta, stessa cosa che succede con win quando eseguo la procedura..
sarebbe da sentire il produttore... difficile da dire su due piedi...
John
quindi oltre a smontare il device prima di staccare la fotocamera, dovrei anche fare ogni volta:
rmmod usb_storage
??????????????
ciao! :)
Jøhñ Ðøë
05-01-2004, 13:12
si, solo che ultimamente spesso ho più cose attaccate con usb-storage quindi non posso togliere il modulo...
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
si, solo che ultimamente spesso ho più cose attaccate con usb-storage quindi non posso togliere il modulo...
grazie mille ;) :P
ciaooo :)
però è na paranoia così.... uff... :O
Infatti secondo me sono solo paranoie :wtf:
Il bus è sempre alimentato, non c'è modo di togliere la corrente via sw.
il fatto che si corrompa il fs può essere un problema di altro genere, l'usb-storage dalla mia esperienza è molto sperimentale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.