View Full Version : Aiuto x overclock Radeon 9000S
Salve a tutti,
ho montato sul mio pc una ormai obsoleta scheda video ati radeon 9000s, ed ero intenzionato ad overlockarla al fine di aumentarne le prestazioni.
Premettendo che non ho mai overclockato una scheda video, potete gentilmente darmi qualche consiglio su come e dove agire per fare qualche prova?
Grazie
VegetaSSJ5
03-01-2004, 18:00
mmmm ma la tua scheda video è una 9000, io non sapevo dell'esistenza delle 9000s cmq vabbè andiamo al sodo. per oc una qualsiasi scheda video devi scaricare powerstrip. una volta installato ed avviato ti apparirà una icona a fianco all'orologio nella barra di avvio, tu ci clicchi col destro e selezioni performance options. a questo punto devi aumentare le frequenze di gpu e ram. direi che dovresti aumentare a step di 5 mhz per ognuno. ogni volta che incrementi la frequenza fai un 3dmark e vedi se non ci sono artefatti cioè puntini colorati, mancanti... insomma te ne accorgerai. quindi na volta che trovi questi artefatti devi tornare indietro con le frequenze (non necessariamente di entrambe perchè a provocare gli artefatti possono essere sia gpu che ram) a passi di 1/2 mhz la volta fin quando il 3dmark non sarà perfetto.
Ciao,
domani mattina faccio tutto quello che mi hai indicato, anche se non ho ben capito la parte "e vedi se non ci sono artefatti cioè puntini colorati, mancanti..."... spero di capire bene di cosa parli quando sarò davanti al 3dmark :D
Grazie :)
VegetaSSJ5
03-01-2004, 19:15
cmq può succedere che anzichè trovare degli artefatti ti si blocchi il computer, si riavvii da solo o ti torni sul desktop...
Ciao,
stavo dando un occhiata in giro per il download di PowerStrip 3.47:
http://www.entechtaiwan.net/ps.htm
uff... speravo tantissimo che fosse freeware invece mi tocca pagarlo (se se...), vabbè cmq una domanda.
Io ho intenzione di formattare a breve... l'overclock alla scheda video rimane vero? non vorrei dover rifare tutto. :)
Altra domanda; ho scaricato il programma e installato, solo per curiosare (ripeto che faccio tutto domani) e provato a vedere un pò com'è fatto il programma.
Guarda l'IMG in allegato, sono dove mi hai detto di andare, ma non mi permette di fare assolutamente nulla.
Why??? :eek:
Grazie
VegetaSSJ5
03-01-2004, 20:43
l'overclock della scheda video non rimane! devi fare ogni volta che avvii il pc questa cosa, oppure se setti powerstrip in automatico te lo fa lui ad ogni avvio del pc. è una cosa totalmente software, non si va mica a modificare il bios della scheda video. e cmq non mi pare la fine del mondo avviare powerstrip e settare le frequenze (una volta che già sai quanto regge la scheda), ci vorranno si e no 10 secondo (contando anche i 5 che bisogna aspettare per far avviare powerstrip).
ho visto l'immagine in allegato ed in effetti non ti fà selezionare niente. dev'esserci qualcosa che non va nei drivers. prova ad installare gli ultimi catalyst dal sito di ati.
Provo a reinstallare i catalyst...
kingvisc
04-01-2004, 11:28
se non erro molte radeon 9000 hanno il bios bloccato. però fai questa prova: scarica i penultimi omega drivers basati sui catalyst 3.9 (www.omegacorner.com), hanno dentro nel pannello di controllo una voce in più, da cui è possibile overclockare la scheda. se hai già driver aggiornati puoi scaricare solo questo pannello aggiuntivo, cerca su un canale di ricerca radlinker
ps. se la tua è una versione senza ventola sulla gpu occhio
VegetaSSJ5
04-01-2004, 13:59
Originariamente inviato da kingvisc
se non erro molte radeon 9000 hanno il bios bloccato. però fai questa prova: scarica i penultimi omega drivers basati sui catalyst 3.9 (www.omegacorner.com), hanno dentro nel pannello di controllo una voce in più, da cui è possibile overclockare la scheda. se hai già driver aggiornati puoi scaricare solo questo pannello aggiuntivo, cerca su un canale di ricerca radlinker
ps. se la tua è una versione senza ventola sulla gpu occhio
avere il bios bloccato non significa di certo che non ti appaiono le frequenze su powerstrip ma che semplicemente non si può overcloccare la scheda perchè apppena la alzi di 1 mhz si pianta tutto. secondo me è una questione di drivers perchè nello screenshot postato da shower sulla destra della finestra di powerstrip non è disponibile alcuna opzione riguardante i drivers.
x shower
se dopo aver reinstallato i catalyst continua a non andare prova a scaricare l'utility rivatuner.
Ho anch'io una sapphire 9000 vivo e con power strip per fare una prova ho solo aumentato il memory clock di 20 MHz ottenendo quasi 200 punti in più col 3dmark01 (7100). Avevo fretta e non volevo lasciare il computer overcloccato (perchè deve lavorare per 48 ore di fila col processore al 100% con un programma di calcolo) ma quando ho fatto una prova ad aumentare l'engine clock mi ha modificato le impostazioni andando a lavorare con la frequenza dell'engine più bassa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.