PDA

View Full Version : Hd SATA impazzito.. non avvia WindowsXP


mrcluster
03-01-2004, 11:26
Ciao a tutti,
purtroppo mi si è presentato un problema col mio HD( Maxtor 120Gb SATA) su sistema Windows XP Professional SP1. praticamente quando avvio il PC parte la schermata iniziale di windows(quella con la barra blu in movimento)
ma ad un certo punto il sistema si riavvia... parte allora la schermata che mi permette di selezionare la modalità provvisoria o l'ultima config funzionante; Indipendentemente dalla
voce che scelgo il sistema tenta di avviarsi ma si resetta ogni volta. Ho provato con i seguenti tentativi:

1 - Dischi di emergenza di Partition Magic 7 : al controlla della partizione il programma mi dice: Errore settore 48 con entità Grave...... :-((( non permettendomi di fare altro.

2 - cerco di reinstallare il sistema operativo senza formattare (questo perchè non posso perdere i dati) ma anche l'installazione si blocca non appena effettua l'analisi del disco... si blocca anche la console di ripristino (alla quale non riesco neanche ad arrivare)
3 - Scarico il programma Uneraser della Active e sotto DOS riesce tecnicamente a vedermi i files ma sebbene preveda la possibilità di clonare la partizione, ha un limite di 2Gb ( a me ne servono almeno 20Gb).

4- Installo Windows Xp Pro su un altro HD, carico il controller SATA, collego l'HD danneggiato a sistema avviato (so che con i SATA si può fare ... e comunque non avevo scelta perchè se lo avessi fatto all'inizio il sistema non si sarebbe avviato) ma il sistema si rallenta moltissimo facendo diventare impossibile avviare qualsiasi cosa....mi concentro allora ancora su programmi quanto più possibile di basso livello

5- Ho visto con fdisk. Si riconosce tutto , dimensioni e tipologie delle partizioni sul disco incriminato

6- Ho provato fdisk/mbr....niente!


Non riesco a capire se è saltata la tabella delle partizioni (ma allora Partition magic non le avrebbe dovute riconoscere) , quella di allocazione dei files (ma allora l'Uneraser non
li avrebbe potuti riconoscere e accedere) oppure l'mbr (in tal caso non so proprio come agire).

Mi basterebbe anche recuperare i files per poi formattare anche se ovviamente il massimo sarebbe recuperare tutto...

Non so proprio più cosa fare, ho esaurito tutti i tentativi...... please aiutatemi!!!

Vi ringrazio anticipatamente!!

gabido
03-01-2004, 14:16
Prova ad utilizzare l'utility della maxtor powermax, collega i due hd al sistema e vedi se vengono riconosciuti (l'utility li riconosce direttamente bypassando il bios), a quel punto vedi se riesci a copiare i dati da un hd all'altro.
Ciao.