PDA

View Full Version : FOTO CON BOLLE?? uh??

Gho57
03-01-2004, 11:58
CIAO!!

Ho una modesta Olympus c-120 da 2 Mpixel e ho un problema!

Ogni tanto qualche fotografia appare con delle specie di bolle o globi....che può essere??

Accade specialmente fotografando la luna o cmq il cielo notturno in generale. Raramente fotografando altro..

All'inizio pensavo fosse un difetto della macchina e ho chiesto consiglio al venditore che me ne ha subito data un'altra sempre nuova e sempre dello stesso modello! Ma ahimè queste bolle appaiono cmq!!

Cosa sono?? Che faccio?? Qualche consiglio?? grazie!

leagle
03-01-2004, 12:29
se per bolle intendi dei cerchi opachi nelle foto notturne fatte col flash, è lo stesso flash che colpisce pulviscolo o goccioline presenti nell'aria vicino all'obiettivo sfocandole e creando quell'effetto, cmque non è solo un problema della tua cam. Senza flash però non devono esserci.

kellone
03-01-2004, 13:07
Stesso problema con la Nikon Coolpix 2500, esclusivamente con l'utilizzo del flash.
Altrettanto non accade con la 5400, stessa casa, stesse luci e stesse focali, nessuna bolla........

leagle
03-01-2004, 13:42
non è detto che accada sempre, dipende da quanto è "sporca" o umida l'aria, e da quel che ho capito anche da quanto il flash è vicino all'obiettivo, cmque non si può risolvere salvo nei casi più gravi usare un progr. di fotoritocco per rimuovere le bolle.

pomal
10-01-2004, 16:41
il problema delle bolle e' presente assai vistosamente anche con la mia Canon a60, c'e' modo di rimuoverle anche con utilizzo di software ad hoc ?
Oppure potreste consigliami qualche impostazione della mia macchinetta, se la conoscete in grado di lenire un poco tale difetto ?
Grazie assai.

O fotografo
10-01-2004, 17:00
Qualsiasi programma per il fotoritocco dovrebbe risolvere il problema con pochi ritocchi, in genere si usa la funzione clone. Paint shop pro va più che bene.

pomal
10-01-2004, 17:13
l' ACDSee va pure bene ?
Ti dico la verita' no ne capisco molto di queste cose.
Grazie assai.