View Full Version : due domande sul sistema a liquido (spero non ripetitive...)
Scusate, ho letto le faqs ed ho fatto una ricerca, ma non ho trovate risposte alle mie domande:
1° domanda:
devo "aggiornare" il pc e dopo un anno, vorrei pulire l'impianto di raffreddamento, quale è la sostanza migliore per pulire vaschetta, waterblock e radiatore?
2°....
nell' entrata del waterblock, è meglio andarci direttamente (come ho fatto io), oppure fare una deviazione ad "Y" come mi avevano suggerito in passato per migliorarne l'efficienza?
Grazie
Max! :D
AndreaFx
03-01-2004, 08:14
Ciao Max come va?? E' da un pò che non ci si sente ;)
Bene vediamo un pò di aiutarti nel migliore dei modi :D:D
1° risposta:
Ho provato varie sostanze per pulire tutto il circuito ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno!
Per essere più preciso vorrei analizzare tutte le possibili varianti:
Se hai un circuito "chiuso" (magari integrato) con wb completamente in rame ed acqua distillata che circola, non si dovrebbero formare alcun tipo di residui pesanti e cambiare l'acqua una volta ogni tanto è più che sufficiente!!
Il discorso cambia x i circuiti aperti con vasca molto grossa dato che a contatto con l'aria e la polvere si formano un infinità di impurità che a lungo tempo "appesantiscono" il sitema e non c'è alcool o anti-alghe che tenga!!
Beh veniamo al sodo, x me il migliore modo di pulizia è farci girare dell'ammoniaca x 5/10min e poi risciacquare bene il tutto.
L'ammoniaca distrugge in maniera definitiva qualsiasi residuo meglio di ogni altra sostanza che ho provato.......è impressionante :eek:
Però ha anche dei difetti: difficile da risciacquare e fa taaaanta schiuma!!
Altre sostanza provate come alcool, anti-alghe, paraflu o schifezze varie fanno poco o nulla :muro:
2° risposta:
La deviazione a Y è utile nel caso ci siano delle strozzature evidenti nel circuito dovute a tubi troppo stretti o raccordi di wb o radiatore palesemente piccoli per la portata/potenza della pompa.
Spero che sia tutto chiaro ;)
CIaoooooo
x pulire usa il viakal ke elimina anke il calcare ;)
Originariamente inviato da AndreaFx
Ciao Max come va?? E' da un pò che non ci si sente ;)
Bene vediamo un pò di aiutarti nel migliore dei modi :D:D
1° risposta:
Ho provato varie sostanze per pulire tutto il circuito ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno!
Per essere più preciso vorrei analizzare tutte le possibili varianti:
Se hai un circuito "chiuso" (magari integrato) con wb completamente in rame ed acqua distillata che circola, non si dovrebbero formare alcun tipo di residui pesanti e cambiare l'acqua una volta ogni tanto è più che sufficiente!!
Il discorso cambia x i circuiti aperti con vasca molto grossa dato che a contatto con l'aria e la polvere si formano un infinità di impurità che a lungo tempo "appesantiscono" il sitema e non c'è alcool o anti-alghe che tenga!!
Beh veniamo al sodo, x me il migliore modo di pulizia è farci girare dell'ammoniaca x 5/10min e poi risciacquare bene il tutto.
L'ammoniaca distrugge in maniera definitiva qualsiasi residuo meglio di ogni altra sostanza che ho provato.......è impressionante :eek:
Però ha anche dei difetti: difficile da risciacquare e fa taaaanta schiuma!!
Altre sostanza provate come alcool, anti-alghe, paraflu o schifezze varie fanno poco o nulla :muro:
2° risposta:
La deviazione a Y è utile nel caso ci siano delle strozzature evidenti nel circuito dovute a tubi troppo stretti o raccordi di wb o radiatore palesemente piccoli per la portata/potenza della pompa.
Spero che sia tutto chiaro ;)
CIaoooooo
Ciao, tutto ok grazie, :cool: avevo "mollato" un attimo in quanto l'anno scorso la fotografie digitale, mi aveva prosciugato il conto corrente :cry: , ma il pc comunque ora lo devo rifare....
Ti dò qualche info in più:
l'impianto è sempre stato chiuso (è un Gi@.m@ integrato) ed ha sempre girato con acqua distillata ed un pò di alcool....
Quello che noto è un pò di patina bianca all'interno dei tubi, ora potrei pulire tutto con ammoniaca, risciaquare bene e soffiare con aria compressa, ma anche nella vaschetta con la pompa l'ammoniaca non fa "male"?
Per la seconda, non ho evidenti strozzature (tubi e raccordi da 10 mm.) e la pompa da 800 l/h. boh?
Ciao e grazie per le info
Max! :D
Originariamente inviato da Makmast
x pulire usa il viakal ke elimina anke il calcare ;)
Avevo pensato anche io al viakal, ma avevo qualche dubbio che intaccasse il rame del waterblock o lo zinco dei raccordi.
Ne sai di più tu?
Grazie
Max!
:D
non ti preoccupare il viakal non è corrosivo, ne tantomeno cosi aggressivo come l'ammoniaca, io lo uso addirittura puro, non diluitolo, lo faccio girare nel circuito x qualche minuto e poi risciacquo abbondantemente......
i tubi se sono completamente bianchi e rigidi li devi solo buttare, se invece sono soltanto un pochetto opachi allora magari riesci a risolvere, è normale ke siano cosi ;)
Ok, proverò.
Ciao Max! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.