View Full Version : help database
darkfire
03-01-2004, 00:32
Ciao a tutti. Vorrei mettere in negozio un semplice (?) database via web che mi presenti i seguenti dati:
1. immagine del prodotto
2. note
3. prezzo
e che permetta una ricerca sulle note. Il tutto è per uso interno.
Che sappiate c'è qualche prodotto gratuito che faccia questo senza farmi scervellare? In alternativa mi date un po' di dritte su cosa devo studiare?
grazie e ciao.
andreinoz
03-01-2004, 01:55
Credo che PHP e MySQL facciano al caso tuo... :)
darkfire
03-01-2004, 07:53
Originariamente inviato da andreinoz
Credo che PHP e MySQL facciano al caso tuo... :)
complessità elevata, immagino per uno che non l'ha mai fatto, vero? :(
Originariamente inviato da darkfire
complessità elevata, immagino per uno che non l'ha mai fatto, vero? :(
non direi.
SQL è un linguaggio molto intuitivo per fare query su database, non c'è bisogno di saper programmare per usarlo.
per quanto riguarda php è un linguaggio di programmazione tra i più semplici secondo me (e anche tra i più brutti per mia opinione personale).
credo che per quello che ti serve basti cercare qualche script già fatto da adattare (magari cambiando le query SQL a seconda di come hai chiamato le tue tabelle/campi).
tra l'altro mi sembra che alcuni editor HTML "seri" abbiano la possibilità di generare codice PHP per fare cose molto comuni (come quelle che ti servono)
Originariamente inviato da darkfire
Ciao a tutti. Vorrei mettere in negozio un semplice (?) database via web che mi presenti i seguenti dati:
1. immagine del prodotto
2. note
3. prezzo
e che permetta una ricerca sulle note. Il tutto è per uso interno.
Che sappiate c'è qualche prodotto gratuito che faccia questo senza farmi scervellare? In alternativa mi date un po' di dritte su cosa devo studiare?
grazie e ciao.
http://www.mysql.com/products/mysql/index.html
Originariamente inviato da recoil
tra l'altro mi sembra che alcuni editor HTML "seri" abbiano la possibilità di generare codice PHP per fare cose molto comuni (come quelle che ti servono)
Qualcosa con DreamWeaver...ma mi sembra che usi l'ASP...
andreinoz
03-01-2004, 12:08
non direi.
SQL è un linguaggio molto intuitivo per fare query su database, non c'è bisogno di saper programmare per usarlo.
per quanto riguarda php è un linguaggio di programmazione tra i più semplici secondo me (e anche tra i più brutti per mia opinione personale).
credo che per quello che ti serve basti cercare qualche script già fatto da adattare (magari cambiando le query SQL a seconda di come hai chiamato le tue tabelle/campi).
tra l'altro mi sembra che alcuni editor HTML "seri" abbiano la possibilità di generare codice PHP per fare cose molto comuni
(come quelle che ti servono)
Si il PHP e MySQL sono abbastanza semplici... :)
sul fatto che il PHP sia uno dei linguaggi più brutti... non sono assolutamente d'accordo con le tue opinioni :(
Originariamente inviato da andreinoz
sul fatto che il PHP sia uno dei linguaggi più brutti... non sono assolutamente d'accordo con le tue opinioni :(
non è assolutamente tipizzato...
mi fa ribrezzo avere una variabile in cui posso mettere assolutamente di tutto... e che quindi non so mai cosa contenga.
poi gli switch che accettano confronti anche con le stringhe (una brutta abitudine che mi ha dato proprio php).
mi pare un linguaggio che cerca di rendere tutto più semplice ma che è inadatto a programmare "sul serio". del resto è fatto per costruire pagine web, cosa redditizia ma a mio parere noiosa.
questione di gusti
:)
andreinoz
03-01-2004, 12:27
non è assolutamente tipizzato...
mi fa ribrezzo avere una variabile in cui posso mettere assolutamente di tutto... e che quindi non so mai cosa contenga.
poi gli switch che accettano confronti anche con le stringhe (una brutta abitudine che mi ha dato proprio php).
mi pare un linguaggio che cerca di rendere tutto più semplice ma che è inadatto a programmare "sul serio". del resto è fatto per costruire pagine web, cosa redditizia ma a mio parere noiosa.
questione di gusti
:)
Già... è solo una questione di gusti... :) Naturalmente il PHP è perfetto per fare pagine WEB... non certo per fare applicazioni gestionali o cose del genere! :D
darkfire
03-01-2004, 16:40
figata ho appena finito il sito.
Un consiglio a chi deve fare questo tipo di lavori:
OpenCommerce: gratuito e localizzato in italiano (opencommercio.com) basato su php-mysql. Veloce ed intuitivo e pure piuttosto utilizzato nel mondo.
Peraltro a me serviva solo per un catalogo interno ma ha tante di quelle feature che mi permettono (in futuro) di aprirlo all'esterno e di mettere su un sito di ecommerce :) (supporta anche tutti i tipi di pagamento ed è multilingue) :D
TorpedoBlu
03-01-2004, 17:09
mi dai un link funzionante?
darkfire
04-01-2004, 07:57
http://www.oscommerce.com/
http://www.osc2nuke.it/ (manuali e localizzazione in italiano)
PHP NUKE + OpenOsCommerce (ITA):
http://www.osc2nuke.it/
Poi esiste PHPShop http://www.phpshop.org/ ma non l'ho provato.
darkfire
04-01-2004, 08:01
ah per provare oscommerce basta scrivere "oscommerce powered" in google per trovare 32300 negozi online basati su di lui solo in italia :)
TorpedoBlu
04-01-2004, 10:36
tu cos'hai scaricato/installato/utilizzato? sto facendo un po' di confusione, ho bisogno di fare ciò che hai fatto tu, ma dai link non so che devo scaricare...:confused:
darkfire
04-01-2004, 10:55
Il sistema più veloce è installare (su windows):
1. easyphp (che ti installa un frontend al server + php, mysql e phpmyadmin)
2. oscommerce
3. localizzazione in italiano di oscommerce + plugin per i nostri tipi di pagamento e le spedizioni italiane.
In meno di mezz'ora sei operativo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.