Entra

View Full Version : Win95 e *.sys??? Aiuto!!!

filippide
03-01-2004, 00:01
Sarò breve:
disinstallando Dr. Solomon (un anti vir.) con l'utiliti installa applicazioni di Win, a causa di un "errore" di directory, ho cancellato alcuni files presenti nell'unica ripartizione presente (C:\).
Questo non ha compromesso il funzionamento del sistema ma il danno si è svelato all'avvio. Credo siano andati persi tutti i *.sys presenti in C:\ e di conseguenza compromesso l'avvio del sistema. :eek:
Usando un disco di ripristino di W98 sono riuscito ad inserire solo il command.com ma gli altri (config.sys, io.sys,ecc.) no. In sostanza allo stato attuale il sistema si avvia esclusivamente in modalità DOS. Provando il comando win nella directory del sistema non ottengo l'avvio della modalità grafica.
Non essendo il mio pc mi sento particolarmente in colpa e mi rifiuto di reinstallare il tutto per conservare il più possibile le impostazioni. Avete una idea di come fare a correggere tutto? Si possono trasferire con profitto tali files da un altro pc che abbia W95? Se reinstallo il S.O. come faccio a conservare le impostazioni (file di registro) per non dover reinstallare tutti i programmi?
Vi prego AIUTO!!!:cry:

vamp
04-01-2004, 00:27
1) Avvia il sistema da floppy di avvio (o di ripristino);

2) Scrivi il seguente comando dos:

SYS A: C: (oppure SYS C: )

oppure:

COPY A:\IO.SYS C:\

(operazione da ripetereanke x gli altri file .sys nn+presenti o corrotti ... x file hymem.sys, mi sembra ke esso nn sia irettamente in C: ma in C:\WINDOWS)

- Togli il dischetto e riavvia il sistema... (incrocia le dita)

Se oltre ai .sys si è corrotto altro ... bisognerà vedere ...
credo ke i file ke servano x avviare win95 in modalità decente siano:
Config.sys
Autoexec.bat
Win.ini
System.ini
Protocol.ini
User.dat
System.dat
Io.sys
Msdos.sys
Command.com

dovresti vedere se essi sono tutti presenti in C: (o sottocartelle)
se qlcuno di essi manca all'appello, dovresti guardare in1altro PC con win95 dove tale file è posizionato, copiarlo da DOS e metterlo nel PC in cui nn è presente.

filippide
04-01-2004, 10:33
Ho provato con un disco di ripristino di W95 ma non riconosce nessuna unità che non sia a:\ :confused: .
Quindi non posso usare il SYS presente in questo.
Ho provato con quello di W98se ma il pc si riavvia solo in DOS.
Ho provato a copiare manualmente i files *.sys e command.com presi da un W95 ma all'avvio scrive che non trova il command.com.
Proverò ancora, ma se dovessi fallire credo che salverò i files di registro e reinstallerò tutto. Funzionerà?

PS : grazie per la risposta e l'aiuto!! :)

vamp
04-01-2004, 10:52
Questa cosa ke scrive ke all'avvio, nn trova command.com, è abbastanza strana ... :confused:
(l'hai copiato in C: e in C:\WINDOWS x stare sicuro?).

ma se dovessi fallire credo che salverò i files di registro e reinstallerò tutto. Funzionerà?

no, nn funzionerà ... :(
o meglio visto come è messo il sistema e dato ke il 95 è x me solo 1 ricordo, o provi a reinstallare il S.O. facendo 1refresh sopra quello ke già hai (senza formattare), nel qual caso impostazioni e programmi ti restaranno così come sono senza perdere nulla,
oppure riformatti e rimietti su tutto partendo da zero...

Buona fortuna ;)

filippide
08-01-2004, 11:53
Alla fine ho preso l'HD e l'ho messo sul mio pc, ho savlato tutto, formattato, e installato win98SE prima di rimontarlo sul pc da cui proveniva (P133; 32MB, SKvideo 1MB!!!!!! Non speravo andasse così bene).
Tra lettori CD che non leggono i RW, S.O. con pass perse , e svariate versioni di aggiornamenti alla fine ho preferito così.
Tutto perchè non conservo i "vecchi" materiali necessari a queste cose!!
In ogni caso ancora grazie!!!!