PDA

View Full Version : che acqua usate?


Belzebub
02-01-2004, 23:44
come dal titolo: è salutare usare acqua proveniente dal rubinetto (quindi dall'autoclave) per fare il te? e per fare la pasta? voi che ne pensate?

privet

ingpeo
02-01-2004, 23:46
E' da una vita che bevo acqua del sindaco e mi trovo benissimo. Tra l'altro la mia zona è una delle migliori d'Europa per l'acqua potabile.

recoil
02-01-2004, 23:46
Originariamente inviato da Belzebub
come dal titolo: è salutare usare acqua proveniente dal rubinetto (quindi dall'autoclave) per fare il te? e per fare la pasta? voi che ne pensate?

privet

io ho il depuratore a casa. uso quell'acqua per bere e per cucinare.

per capodanno sono stato a casa di un amico che abita a 100 metri dagli stabilimenti dell'acqua Levissima e l'acqua del rubinetto era buonissima, sembrava di bere quella in bottiglia :)

SmOKKeTe
02-01-2004, 23:56
io uso normalmente l'acqua del rubinetto...sia per la pasta che per bere tranquillamente...poi nn so se e' depurata al max...

Jaguar64bit
03-01-2004, 00:04
A casa mia usiamo l'acqua del rubinetto x cucinare , ma x bere prendiamo la Ferrarelle o la Levissima naturale.

Teox82
03-01-2004, 00:07
Per fare la pasta e il the va bene perchè tanto la fai bollire.
Per berla non ci penso proprio,visto che dicono che è potabile anche quando è marrone.Nella ditta dove lavoro hanno voluto togliere i distributori automatici per farci bere l'acqua del lavandino(siamo 280 tra operai e impiegati)ma non ci penso proprio!!
Poi il livello di depurazione dipende da comune a comune.Addirittura a me a volte manca(e abito a 500m dal Po!!!!):eek: :cry: :cry:

Gandalf The White
03-01-2004, 00:08
Acqua del rubinetto sempre e cmq.

Perché pagare salato per una cosa che puoi avere a volontà direttamente in casa con tanto di qualità e controlli superiori ?

IMHO è anche più buona dell'acqua in bottiglia, ma tutto questo dipende in gran parte dallo stato delle condutture e va valutato di casa in casa ... fa sempre bene ricordare che l'azienda idrica garantisce la qualità solo fino all'allacciamento con la casa ... di lì in poi se uno ha le tubature marce, sono fatti suoi e non può lamentarsi con nessuno.

*Interista_Mel*
03-01-2004, 00:09
Uhm io invece prendo sempre l'acqua minerale frizzante :hic:

Tiafx
03-01-2004, 00:14
Tutto dipende da dove si vive. Ci sono zone in Italia (poche per la verità) dove l'acqua offerta dall'acquedotto è davvero ottima. Altre dove è si potabile, ma veramente pessima (del tipo, anche se vi bevete acqua di pozzanghera è potabile, che sia salutare è un'altro discorso).

Nella mia zona purtroppo l'acqua è molto calcarea, quindi via di h2o in bottiglia... ben scelta cmq.

Jaguar64bit
03-01-2004, 00:15
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Uhm io invece prendo sempre l'acqua minerale frizzante :hic:



non ci credo una interista simpatica ghgh


:D

Belzebub
03-01-2004, 00:16
[QUOTE]Originariamente inviato da Teox82
Per fare la pasta e il the va bene perchè tanto la fai bollire.
QUOTE]

è questo che mi inquieta... secondo voi è sufficiente bollire l'acqua per eliminare tutte le porcherie? secondo me no... il piombo, mercurio, ruggine, cacchette varie, ect disciolte nell'acqua non vanno via...

Tiafx
03-01-2004, 00:18
Originariamente inviato da Belzebub
[QUOTE]Originariamente inviato da Teox82
Per fare la pasta e il the va bene perchè tanto la fai bollire.
QUOTE]

è questo che mi inquieta... secondo voi è sufficiente bollire l'acqua per eliminare tutte le porcherie? secondo me no... il piombo, mercurio, ruggine, cacchette varie, ect disciolte nell'acqua non vanno via...

Già... al limite lasciandola bollire si facilita la precipitazione di alcuni composti, ma poca roba (ione carbonato, probabilmente qualche complesso dato dal ferro e poco altro). I sali e i metalli quindi rimangono cmq.

SmOKKeTe
03-01-2004, 00:18
ops..scusate...io bevo acqua Ferrarelle....uso l'acqua del rubinetto per cucinare ;)

ingpeo
03-01-2004, 00:19
Bollendo si uccidono i germi ma i metalli pesanti non se ne vanno così facilmente. Comunque per essere potabile l'acqua di rubinetto deve superare standard elevati, migliori di quelli per l'acqua in bottiglia mi pare. Che poi sia gradevole dal punto di vista organolettico è un altro discorso.

*Interista_Mel*
03-01-2004, 00:23
Originariamente inviato da Jaguar64bit
non ci credo una interista simpatica ghgh


:D


merci :sofico:

:D :D :D

Deuced
03-01-2004, 00:38
l'acqua del mio rubinetto puzza,me ne vedp bene dal berla.Compro San benedetto di solito


per la cronaca:l'acqua imbottigliata spesso si è rivelata peggiore di quella del rubinetto.E' un'indagine che è stata svolta in tutta europa

ingpeo
03-01-2004, 00:41
Originariamente inviato da Deuced
per la cronaca:l'acqua imbottigliata spesso si è rivelata peggiore di quella del rubinetto.E' un'indagine che è stata svolta in tutta europa
Mi ricordavo giusto.

FastFreddy
03-01-2004, 00:43
Sempre e solo acqua di rubinetto, mai comprato acqua minerale (a parte quando sto fuori casa)! :O

kaioh
03-01-2004, 00:55
per fare il te , caffe, o bere uso quella in bottiglia, per il resto quella di rubinetto.

Quella di rubinetto è una cosa disgustosa , opaca e di odore sgradevole.

Belzebub
03-01-2004, 00:59
Originariamente inviato da kaioh
per fare il te , caffe, o bere uso quella in bottiglia, per il resto quella di rubinetto.

Quella di rubinetto è una cosa disgustosa , opaca e di odore sgradevole.

alla fin fine anche io

DankanSun
03-01-2004, 01:11
Originariamente inviato da Gandalf The White
Acqua del rubinetto sempre e cmq.

Perché pagare salato per una cosa che puoi avere a volontà direttamente in casa con tanto di qualità e controlli superiori ?

IMHO è anche più buona dell'acqua in bottiglia, ma tutto questo dipende in gran parte dallo stato delle condutture e va valutato di casa in casa ... fa sempre bene ricordare che l'azienda idrica garantisce la qualità solo fino all'allacciamento con la casa ... di lì in poi se uno ha le tubature marce, sono fatti suoi e non può lamentarsi con nessuno.


sono d'accordissimo anche qui l'acqua del rubinetto è ottima e purtroppo anche dove è buona c'è gente che compra l'acqua in bottiglia affermando che sia piu buona mah, per me non sa di niente ed è pure salata :sofico:

Adric
03-01-2004, 05:36
Discorso molto complesso quello sulle acque, sia minerali che di rubinetto. Di acque in vendita ce ne sono tante marche e tanti tipi, tra loro diversissimi. Condizioni di salute, età ed esigenze fisiche diverse richiedono acque differenti.

Per le acque di rubinetto c'e' l'aggiunta obbligatoria di cloro, ma secondo GreenPeace questo e' un grosso errore. Poi ci sono gli sprechi (specie al Sud) e i rubinetti spesso al secco... :rolleyes:

Per le acque minerali, recenti manipolazioni delle bottiglie a parte, pochi giorni fa mentre ero in libreria, ha catturato la mia attenzione questo libro (che non ho per il momento comprato)

"Qualcuno vuol darcela da bere. Acqua minerale, uno scandalo sommerso." scritto da Altamore Giuseppe per l'editore Frilli

Questa e' la descrizione che ho trovato in rete del libro:
"Il libro spiega quali interessi hanno spinto l'industria dell'acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore. Si racconta come un perito chimico italiano sia riuscito a far avviare una procedura d'infrazione dell'Unione europea nei confronti dell'Italia per il mancato rispetto delle direttive europee in materia di tutela della salute dei consumatori e come ancora una volta l'abbiano spuntata le multinazionali dell'acqua, che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e perfino le severe norme del Codex alimentarius che regolano il commercio internazionale." :rolleyes:

Correx
03-01-2004, 07:28
[QUOTE]Originariamente inviato da Adric
... Poi ci sono gli sprechi (specie al Sud)[QUOTE]

questa non mi è piaciuta :(

Fradetti
03-01-2004, 08:53
Per bere solo Evian o San Bernardo Naturale per la pasta e altro rubinetto :)

matteo171717
03-01-2004, 09:08
Per cucinare si usa quella del rubinetto, per bere vado sempre a prenderla in montagna!