PDA

View Full Version : Il notebook per cucinare le bistecche

Micene
02-01-2004, 23:24
Ho un acer aspire 1600. Il periodo di utilizzo medio è di 8 ore al giorno, con punte di 20 sporadicamente. Come saprete, l'azione della ventola è in funzione del calore rilevato. Quando sente caldo parte e viceversa..
Ora arriviamo al mio problema..
Appena configurata la macchina, l'utilizzo della ventola è in larga parte di minima entità, aumenta solo con grandi carichi di lavoro (ad esempio dopo una mezz'ora di cad..). Col passare del tempo la ventola accelera sempre prima, fino ad arrivare a una situazioje come oggi, in cui dopo pochi minuti di pagine web è partita al suo massimo e mai più si è fermata se non quando ho chiuso ogni programma, persino la connessione..
Essendo io niubbo avrò di sicuro spiegato poco e male..ma voi cosa ne pensate?
ciaociao

Micene
02-01-2004, 23:30
cavoli non avevo visto un topic simile a questo. Domando scusa per averne aperto un altro.

recoil
02-01-2004, 23:33
può darsi che avessi in esecuzione un programa stupido succhia cpu.
ad esempio il mio client di posta mentre sta scaricando i messaggi occupa il processore al 100%, se devo scaricare più di 100 messaggi parte la ventola.

prova a guardare con il task manager se hai qualche programma che utilizza molto la cpu

Micene
03-01-2004, 10:51
ora cercherò di osservare più spesso la cpu quando inizia a partire la ventola..
Ho provato anche a monitorare la temperatura con programmi del caso alla Sandra & c. ma suppongo che non sia solo una questione di programma ma anche di scheda madre il fatto di poter leggere le temperature.. giusto?

recoil
03-01-2004, 10:56
si è questione di scheda madre ma ormai il sensore della temperatura lo hanno tutte...
poi sul tuo portatile c'è per forza, altrimenti la ventola dovrebbe essere attiva SEMPRE.

altra cosa: controlla di non aver disattivato il powernow altrimenti la ventola parte per forza...