View Full Version : Piccolo problema all'accensione del PC
fedelover
02-01-2004, 21:12
Mi capita che certe volte non si accende, non parte proprio neanche il bios. Rimagono accese tutte le lucine (alimentazione, hdd, lettori ottici) ma a video non viene nulla. Tolgo e metto la corrente anche più di una volta e va tutto ok.
questo non accade ogni volta che accendo ma abb. spesso. che sarà?
giannipas
02-01-2004, 23:56
Ciao !
Potrebbero essere alcuni condensatori che sono un po "secchi" e quindi non riescono a dare la corrente necessaria al processore.
Se è così dovrebbe fartelo dopo un po che è spento. Se lo spegni e lo riaccendi subito dovrebbe partire correttamente.
Io una volta ho risolto un prob. idendico cambiando di posto il banco di ram.....ma non so perchè ha funzionato:D
Ciao !
Potrebbe anche essere che l'ali non ce la faccia a fare subito il boot e quindi se riavvii ed è già carico riesce a partire. Prova a farti prestare un ali + potente e vedi se fa ancora lo scherzo.
fedelover
03-01-2004, 08:45
Un ali più potente l'ho ordinato. Oddio sono sempre 350w ma è un enermax con degli amperaggi molto superiori.
e' il mio stesso problema sul thread "cambio pc o no?" io ho messo un chieftec 420 dual fan pfc attivo e cambiato la ram e non ho risolto... mel o fa' ancora!!!!
stefano76
03-01-2004, 21:25
Stesso problema che ho io, ma il mio un po' più grave e in stadio avanzato. Io credo di aver individuato il problema nella ventola del processore "ballerina". Controllala!
fedelover
03-01-2004, 21:54
Che significa la ventola ballerina? Il processore funziona pure senza ventola. Non capisco.
stefano76
03-01-2004, 22:27
La ventola che ogni tanto si blocca, mandandomi in surriscaldamento il processore. O cmq creando un qualche tipo di contatto (non me ne intendo) che mi manda in palla il sistema. Ormai sono sicuro che sia la ventola perchè ogni volta che mi si blocca il PC è perchè la ventola si è fermata o sta andando a "scatti" e poi il PC non riparte finchè non riparte anche la ventola.
Sto impazzendo da tre settimane con sta storia e proprio oggi mi sono accorto di sta ventola ballerina. Settimana proverò a cambiarla sperando di risolvere i miei problemi.
fedelover
03-01-2004, 22:43
Il mio problema è che il pc non parte proprio.
stefano76
03-01-2004, 22:51
Anche il mio. Si blocca e poi non riparte e mi da gli stessi sintomi che descrivi tu. Ovviamente non significa che il problema sia lo stesso, ho solo buttato lì un consiglio, forse banale, ma io non mi ero accorto di sta ventola fino a stamattina.
Originariamente inviato da Proteus
Io ho avuto un problema analogo, non partiva quasi mai al primo tentativo, ed era l'alimentatore perchè sostituito con un Enermax 420 non ha più dato alcun sintomo di tale tipo.
Questo potrebbe essere causato dallo spunto, all'accensione il pc richiede moltissima corrente in più del funzionamento a regime, oppure qualche condensatore difettoso da qualche parte sulla main ma è più probabile sia l'ali.
Ciao
io l'ho appena cambiato e fa uguale....
fedelover
04-01-2004, 13:30
Domani o mercoledì arriva il nuovo ali. vedremo che succede. e se fosse la ram? Mi impensierisce prchè l0'ho presa usata... può essere? Non credo però in quanto nel funzionamento non da errori di sorta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.