View Full Version : nuove skede madri... comprarle ora?
secondo voi vale la pena comprare una delle nuove schede madri che supportano le ddr2, i processori a 64 bit è il PCI express adesso? o per ora è preferibile comprare una mobo gia conosciuta tipo abit nf7 o asus a7n8x deluxe che sono ancora ottimeP
esprimete un vostro parere.
Gig4hertz
02-01-2004, 20:31
secondo me ora è meglio un bel upgrade sui 32 bit cosi da arrivare tra un annetto ancora con un buon pc quando i prezzi del 64bit incomincieranno a diventare accessibili
xxx Alcatraz xxx
02-01-2004, 20:33
Originariamente inviato da klef
secondo voi vale la pena comprare una delle nuove schede madri che supportano le ddr2, i processori a 64 bit è il PCI express adesso? o per ora è preferibile comprare una mobo gia conosciuta tipo abit nf7 o asus a7n8x deluxe che sono ancora ottimeP
esprimete un vostro parere.
Prima che escano mobo con quelle caratteristiche dovremo aspettare ancora 6 mesi buoni.
Ciao!
Vicchius
02-01-2004, 20:34
(ho scritto la risposta qui sotto mentre venivano inviate le prime risposte...mi riferisco quindi direttamente al primo messaggio del topic)
Dipende...
Vuoi fare un acquisto mirato a espansioni future? Dimenticati le sk madri già conosciute visto che a quanto pare tra meno di un anno sarà tutto pci express e amd64... (non so voi, ma io la mia abit kt7a ce l'ho ancora dopo 3 anni e ora ci monto un thoro 2100+...)
Vuoi con un certo budget ricavare il massimo possibile? Forse come prezzo/prestazioni conviene fare la scelta opposta, cioè le sk madri che citavi tu.
IMHO, non è il miglior momento per acquistare una sk madre se vuoi fare un acquisto duraturo. Magari qualcuna delle sk madri che citi tu si può trovare sull'usato e comprarla ad un buon prezzo, per un probabile "usa e getta", non so se ho reso l'idea.
Tra l'altro quanto conviene comprare una sk madre per Amd64 se poi quando escono (tra 6 mesi?) quelle con DDR2 il tuo processore è da buttare? Se ho ben capito AMD dovrà far uscire dei processori nuovi disegnati appositamente per le ddr2...
[K]iT[o]
02-01-2004, 21:54
Puntare su tecnologie acerbe è sempre un rischio: può andare bene (e farti durare la mobo 3 anni, e ci credo poco) oppure andare male. Se vuoi rischiare prendi una mobo nForce3 o simili, ma secondo me non conviene, risparmia prendendo delle superbe nforce2 e coi soldi non spesi upgraderai quando necessario (e poi è divertente cambiare "spesso" componenti, no?) :D
Vicchius
02-01-2004, 22:49
Beh fino a un certo punto :P
Un conto è un upgrade ogni tanto, un altro è sborsare una barca di soldi per non avere una macchina vecchia dopo un misero anno perché nel frattempo sono cambiati memorie, slot sk video e processore... Nei 3 anni che sono passati da quando ho preso la Abit kt7a ho speso circa 300 euro/anno e ho tutt'ora un computer che viaggia discretamente (thoro a 1700+@2000+, 384mb sdram pc133 cas 2, radeon 8500... ero partito con un duron 700@933, 64mb di ram e una 3dblaster PCI verite1000 :) )
Stavo pensando di pensionare la abit verso febbraio... ma andare su una nuova socket A vuol dire non trovare più processori nuovi di lì a un anno; passare al 64bit vuol dire invece cambiare mobo, ram e cpu. A me starebbe anche bene, è quello che ho fatto quando ho preso la abit: sk madre migliore possibile, procio piccolo (ma ora amd64 di costo contenuto nn ce ne sono) e ram quello che basta, poi un po' alla volta compri un procio e ram più decenti, magari una sk video con i fiocchi, ecc... Ma le sk madri athlon 64 che ci saranno in giro a inizio anno saranno ddr & agp, mentre per fine anno si parla di ddr2 & pci express, quindi upgrade zero. Senza contare che se prendi un amd64 che va con le ddr, probabilmente poi non funzionerà su una sk madre per ddr2....
Considerate che però forse mai come adesso la "classica" soluzione 2500@3200 + mobo adeguata si è potuta prendere una piattaforma si performante, ma anche relativamente economica. Con 180 €, più o meno, vi portate a casa già un sistema mobo + cpu decisamente veloce... e se trà 6 mesi uno decidesse di fare un upgrade al 64 bit non penso proprio che non riuscirebbe a venderla perchè "vecchia".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.