PDA

View Full Version : Case STI: finalmente l'ho finito...

Locurtola
02-01-2004, 20:05
Ciao a tutti!

Torno a scrivere su questo forum dopo svariati mesi di assenza, per dirvi che finalmente il mio "bimbo" è nato...

E' stata una gestazione lunga, con tanto di parto travagliato, frutto dell'inesperienza (è il mio primo modding estetico) e della mancanza di tempo...

Il tutto è iniziato più di un anno fa, quando acquistai un vecchissimo case tower AT dall'utente Keffo, per 10 € + s.s...

Lo presi appositamente per moddarlo, e vista la mia passione per le vetture da rally, decisi di scegliere come tema la Subaru Impreza STi...

Per prima cosa, tagliai il coperchio in tre: nei case AT, per accedere all'interno del case, veniva via un unico pezzo, composto dai due lati del case e dal tetto... Separando queste parti, ho ottenuto un sistema di apertura in stile case ATX...

Come seconda cosa, ho dovuto adattare l'interno del case secondo le specifiche ATX... In particolare, le modifiche hanno interessato la parte dove fuoriescono le schede PCI e gli spinotti della mobo e i punti di ancoraggio di questa... Per risolvere quest'ultimo problema, ho realizzato una piastra estraibile, per facilitare le operazioni di monta/smonta componenti a case ultimato...

Fatto questo, ho lavorato sulla paratia, per ricavare una finestra a L, ed ho realizzato completamente ex-novo sia il pannello frontale che il posteriore del case, partendo da una lamiera di acciaio da 1mm (pessimo materiale, ma purtroppo non recuperai di meglio).

Ho installato due 12x12 sul frontale, con griglie realizzate a mano, due 6x6 sui dischi, due 12x12 in uscita ed una 8x8 sulla finestra...

Il case è stato verniciato in carrozzeria (mi dovevano un favore) col colore "New Blu 555 mica", colore ufficiale Subaru, con particolari dorati realizzati da me... ;) Mi manca una decalcomania gialla della subaru da appiccicare al fianco della finestra, ma non sono ancora riuscito a trovarla...

Ho montato anche uno dei famosi LCD brianzoli, recuperato grazie alla gentilezza di Rottweiler (LCD) e Marcus58 (Inverter per la retroilluminazione)...

Gli unici compring che ho fatto sono stati la griglia CoolMod (che alimento tramite un circuito ad optoisolatori) e il Vantec Nexus...

Ho già bello e pronto un progetto di ReoBus a potenziometri digitali, ma causa scarsità di tempo ne ho accantonato la realizzazione e mi sono preso il Vantec, che tra le altre cose è anche discretamente carino...

Qui sotto vedete qualche foto d'insieme... All'interno è ancora un pò scarno, ma ci sto lavorando: ho roundato artigianalmente i cavi, ma purtroppo la spiralina usata non è UV Reactive... :(

Frontale:

http://locurtola.altervista.org/immagini/006.jpg

Retro:

Notate i raccordi per lo sgancio rapido dei tubi... Liquido Incoming! :D

http://locurtola.altervista.org/immagini/003.jpg

Laterale:

http://locurtola.altervista.org/immagini/001.jpg

http://locurtola.altervista.org/immagini/002.jpg

Pannello di controllo illuminazioni:

http://locurtola.altervista.org/immagini/004.jpg

Case sulla scrivania:

http://locurtola.altervista.org/immagini/005.jpg

Case al buio:

Scusate la qualità, ma non sono riuscito ad ottenere di meglio con la mia macchinetta... cmq fidatevi, dal vivo è meglio...

http://locurtola.altervista.org/immagini/007.jpg

LCD Brianzolo:

http://locurtola.altervista.org/immagini/008.jpg

Che ne dite? sono ben accetti consigli, critiche (purchè costruttive :D) e pareri!

seb87
02-01-2004, 20:14
:eek: :eek: :eek:

complimenti.........ma io più per l'eleganza di un case.
Quache critica?i pannello frontale con il display lcd mi sembra un po' un lavoro fatto in fretta invece per il resto congratulazioni.

Si potrebbe definire un case attivo con tutte quelle ventole, quel colore verde sulla ventola della cpu stona un po' ma attira l' attenzione verso il cuore di un pc.

ancora complimenti

seb87
02-01-2004, 20:15
quei due collettori che escono dietro cosa sono??????

Locurtola
02-01-2004, 20:19
Originariamente inviato da seb87

complimenti.........ma io più per l'eleganza di un case.
Quache critica?i pannello frontale con il display lcd mi sembra un po' un lavoro fatto in fretta invece per il resto congratulazioni.

No, guarda, il pannello è perfetto... l'unica pecca è il colore: è più chiaro del resto perchè non mi son fatto lasciare dal carrozziere il colore giusto... :(

Vedi i piedini dell'LCD soltanto perchè il Nexus che c'è sopra, per un errore progettuale mio, spunta dal case di circa 7-8 mm in fuori, e quindi, guardando il case dall'angolazione della foto, si intravede l'interno...

Se lo guardi normalmente, vedi solo il Vantec che spunta... :( purtroppo me ne sono accorto quando era troppo tardi...

Si potrebbe definire un case attivo con tutte quelle ventole, quel colore verde sulla ventola della cpu stona un po' ma attira l' attenzione verso il cuore di un pc.

La Deltona col relativo Coolermaster sono destinati alla pensione, non appena trovo il giusto radiatore... Sia per il raffreddamento che per il rumore assordante... :)

Locurtola
02-01-2004, 20:21
Originariamente inviato da seb87
quei due collettori che escono dietro cosa sono??????

Immagino tu intenda i raccordi... Sono due raccordi con rubinetto, uno per la mandata d'entrata ed uno per la mandata di uscita del sistema @liquido...

Visto che terrò vasca, radiatore e pompa fuori, se devo spostare il case o fare manutenzione basta che io chiuda i rubinetti e stacchi i tubi esterni... Dentro i tubi ed il wb restano collegati e non perdono... :)

seb87
02-01-2004, 20:23
ma il raff a liquido io non lo vedo

Locurtola
02-01-2004, 20:27
Ho scritto che sta arrivando... ;) devo trovare un radiatore di mio gradimento e farmi una vaschetta su misura...

seb87
02-01-2004, 20:35
scusami che sbadato

il modello scelto?
come va quel rheobus??

perche non metti il radiatore sopra e sopre gli fai un 'imbombatura a mo di presa d' aria in alluminio dal tuo amico carrozziere????????:D :D :D :D :D :D

Locurtola
02-01-2004, 20:45
Sono un pò limitato dal mobile che ho in camera... ma potrebbe essere una buona idea... :D

In casa ho un Lunasio di un anno fa (credo RS3+) mai usato...

Il Vantec va bene, anche se in determinate condizioni, agendo su una manopola si agisce anche sulle velocità che non dovrebbero essere regolate da lei... Ma ho letto che lo fa anche ad altri, quindi immagino sia un problemino di progettazione... nulla di grave, cmq, per chi come me agisce una volta ogni tanto sui controlli..

seb87
02-01-2004, 20:56
se vuoi domani ti mando uno schema del case macchina ce avevo in mente

poi l' ho cambiato ed ho preso come uno spunto un drago visto su internet.
Anchio tra poco metterò le foto..............

Marci
02-01-2004, 21:14
scusa, ma non capisco il problema dei pannelliin "un pezzo unico", io ho un case ATX che ha la copertura tutta in un pezzo;)

Locurtola
02-01-2004, 21:21
A me quel tipo di chiusura non è mai piaciuto... Mi costringeva sempre a sbaraccare tutto per aprire il case... Invece gli ATX a paratie separate sono molto più comodi..

Inoltre, se guardi la foto sulla scrivania, vedrai che dal tetto del case al ripiano sopra ci saranno si e no 5-6 cm... se avessi mantenuto quel tipo di ciusura, ogni volta avrei dovuto tirare giù il case dalla scrivania per aprirlo...

Marci
02-01-2004, 21:41
Originariamente inviato da Locurtola
A me quel tipo di chiusura non è mai piaciuto... Mi costringeva sempre a sbaraccare tutto per aprire il case... Invece gli ATX a paratie separate sono molto più comodi..

Inoltre, se guardi la foto sulla scrivania, vedrai che dal tetto del case al ripiano sopra ci saranno si e no 5-6 cm... se avessi mantenuto quel tipo di ciusura, ogni volta avrei dovuto tirare giù il case dalla scrivania per aprirlo...
Si, lo so che è scomodissimo ma quella apertura ce l'hanno anche certi case ATX dato che il mio ha quell'apertura e non mi sembra proprio AT.

me
02-01-2004, 23:46
bello..mi piace molto...complimenti.;)

m4xt3r
03-01-2004, 00:45
Ancora non ho capito come hai realizzato il frontale...
Hai posizionato un pannello di plexyglass davanti alle ventole frontali?
(molto Bello il colore bianco di quelle posteriori...).
A parere mio, se colori i lettori e il Vantec di blu e sistemi la parte interna fai il botto... ;)

antanio
03-01-2004, 01:27
cakkio che bello :eek:
complimenti locurtola ;)
Molto belle le griglie sul frontale, unico appunto, taglio della finestra poco originale..
cmq moooolto ben fatto..

Locurtola
03-01-2004, 09:12
Originariamente inviato da m4xt3r
Ancora non ho capito come hai realizzato il frontale...
Hai posizionato un pannello di plexyglass davanti alle ventole frontali?
(molto Bello il colore bianco di quelle posteriori...).
A parere mio, se colori i lettori e il Vantec di blu e sistemi la parte interna fai il botto... ;)

Il frontale l'ho realizzato lavorando una lastra di acciaio da 1 mm... Ho fatto i fori per floppy, drives e ventole... Sul bordo ho rivettato un angolare in alluminio: mi ero documentato per farmi piegare direttamente la lastra, ma mi veniva a costare un capitale... Col profilato angolare, invece, ho speso una sciocchezza ed il risultato estetico non è malvagio... Unica pecca, la tinta dorata che ho usato per colorarlo: un vero schifo... si scrosta di niente, ed oltretutto non posso ridarla per interno perchè dovrei far saltare i rivetti per smontare l'angolare dal frontale... Devo limitarmi ai ritocchi... ben fatti, ma son sempre ritocchi...

Sulle ventole davanti non ho messo nulla: ho cannibalizzato 2 griglie 12x12 "normali", facendo saltare via col dremel tutti i cerchi e mantenendo solo le staghette ad angolo retto che li tenevano su... Su queste, ho incollato con la colla a caldo le due scritte WRC ed STI, ricavate col seghetto da traforo da una lastra di policarbonato da 2 mm... Poi ho verniciato tutto color oro... Effettivamente le ventole non sono copertissime, ma essendo incassate (non sono fissate al frontale, ma tra esse e questo c'è uno spessore di compensato da 1 cm), non è neppure cosi facile infilarci le dita nel mezzo... Se volete, vi faccio una foto particolareggiata delle ventole davanti...

Quanto a dipingere i drive... Beh, il floppy l'ho già sostituito con uno nero e fa la sua porca figura... Il DVD mi scoccia dipingerlo, ed il masterizzatore DVD ancora di più, visto che l'ho appena comprato... :( Quanto al Vantec, spero che sia solo provvisorio nel sistema... L'ho preso per motivi di tempo, ma come ho già detto, ho in cantiere un FanBus mooooooolto più scenografico... Quindi, lo lascio originale, in previsione di una futura vendita...

Quanto all'interno, sono alla ricerca di materiale UV di recupero... Ho già trovato del fantastico filo per falciaerba arancione fluo, solo che è un pò spesso da avvolgere intorno ai cavi ide... Ho già in mente un possibile uso, ma vedo se riesco a trovare qualcosa di alternativo... :)

Locurtola
03-01-2004, 09:15
Originariamente inviato da antanio
cakkio che bello :eek:
complimenti locurtola ;)
Molto belle le griglie sul frontale, unico appunto, taglio della finestra poco originale..
cmq moooolto ben fatto..

Grazie Antanio! :)

Beh, ho riflettuto parecchio su come fare la finestra: potevo incidere qualche disegno col dremel ma, a parte le difficoltà di realizzazione, non avrei più potuto guardare l'interno del case...

Cosi mi sono deciso per la classica finestra, e l'ho fatta in modo tale che non si vedano i cestelli dei drives...

Cmq ho un altro Tower AT in casa... Devo decidere se buttarlo o cominciarne un altro... Solo che mio padre mi uccide, se gli occupo mezzo garage per un'altro anno...

Jimmy3Dita
03-01-2004, 15:21
Grande Locurtola! Cominciavo a chiedermi a che punto fosse il tuo modding.. :)
Disco fisso e neon hanno qualche "parentela" nel case? ;)
Ciao! :)

BazookA
03-01-2004, 15:25
unico mio consiglio.
chiudi i buchi delle pci libere che entra un sacco di polvere nel case ;)