View Full Version : conferma per componenti rete wireless
zetakappa
02-01-2004, 18:06
Premetto che ho letto praticamente tutti i thread di questo forum che trattano di reti wireless, però avrei bisogno di una conferma, che spero qualcuno mi darà.
Devo configurare una rete wireless domestica, per collegare tra loro 3 pc desktop, ma riservandomi la possibilità di aggiungere alla rete un portatile in futuro;a quanto ho capito dalla lettura dei vari thread dovrei essere a posto acquistando i seguenti prodotti:
U.S. Robotics® SureConnect ADSL Wireless Gateway (link (http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&loc=itly) )
3 U.S. Robotics® Wireless Turbo PCI Adapter(link (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-5416&page=overview&loc=itly) )
e in futuro per il portatile
U.S. Robotics® Wireless Turbo PC Card (link (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-5410&page=overview&loc=itly) )
spendendo un totale di poco meno di 400 euro.
A questo punto non dovrei più avere bisogno del mio modem USB (in comodato con ALICE), in quanto il router dovrebbe, se ho capito giusto, averlo integrato.
Potete confermarmi che questa configurazione è corretta?Avete consigli da darmi al riguardo (anche per spendere un po' di meno)?Le mie esigenze sono di condividere la connessione ADSL e poter trasferire files anche di grosse dimensioni da un pc all'altro. Spero di essere stato abbastanza chiaro, e ringrazio per l'aiuto.
zetakappa
03-01-2004, 12:32
scusatemi, mi permetto un up...
alexmere
03-01-2004, 13:12
Tutto corretto (anche se io preferisco D-Link :D ).
Due considerazioni.
1) La velocità reale è di circa 32-35 Mbps in condizioni ottimali (minima distanza e nessun ostacolo fra gli apparati). Il protocollo 802.11g è abbastanza sensibile agli ostacoli, quindi se ce n'è qualcuno in mezzo, le prestazioni calano visibilmente (non so dirti in che quantità però, io ho prodotti a 22 Mbps e mi trovo comunque benissimo).
2) Tieni presente che il wireless funziona come un HUB nel trasferimento di files, cioè se io sto trasferendo un file da un PC ad un altro entrambi via wireless, la velocità effettiva di trasferimento si dimezza. Quindi, se in partenza ho 30 Mbps di banda passante, per trasferire un file da un PC ad un altro come ho già detto ATTRAVERSO il router/AP, la velocità di trasferimento effettiva è di 15 Mbps circa (sempre in condizioni ottimali).
Il mio consiglio in questo caso è quello di mettere almeno un PC su cavo (visto che il router ha anche 4 prese switch RJ-45), in modo da ottimizzare la rete nel migliore modo possibile (e risparmi pure, visto che compri qualche cosa in meno...).
dalle prove di pcpro risulta che i prodotti USR Turbo vanno praticamente come quelli a 54Mbit normali....
I d-link sembrano esssere quelli più veloci.
zetakappa
04-01-2004, 01:17
Originariamente inviato da alexmere
Tieni presente che il wireless funziona come un HUB nel trasferimento di files, cioè se io sto trasferendo un file da un PC ad un altro entrambi via wireless, la velocità effettiva di trasferimento si dimezza.
Ok, quindi mi pare di capire che se anche uno solo dei due non è wireless, non dovrei avere questo "dimezzamento", giusto?
Originariamente inviato da alexmere
Il mio consiglio in questo caso è quello di mettere almeno un PC su cavo (visto che il router ha anche 4 prese switch RJ-45), in modo da ottimizzare la rete nel migliore modo possibile (e risparmi pure, visto che compri qualche cosa in meno...).
Ok, però in questo modo dovrei mettere il router vicino al pc accanto alla presa del telefono,trovandomi gli altri due pc a una quindicina di metri di distanza dal router...se io invece collegassi tutti i pc via wireless potrei piazzare il router più o meno al centro della casa, ottenendo una distanza di circa 7 metri da ogni pc...qual è il migliore compromesso secondo te?
Intanto ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi hai già dato, ciao.
zetakappa
04-01-2004, 01:19
Originariamente inviato da gohan
dalle prove di pcpro risulta che i prodotti USR Turbo vanno praticamente come quelli a 54Mbit normali....
Grazie mille anche a te per il consiglio, provo a chiederti una cosa, se non ti impiega troppo tempo: potresti consigliarmi un prodotto d-link analogo al router USR che ho indicato più su? Ti sarei veramente grato, perchè ho guardato sul sito d-link ma non riesco a capire se i vari router hanno il modem integrato o meno...io avrei bisogno di un router con modem integrato.
Grazie mille, ciao
nel numero di gennaio di pcpro dovrebbe esserci un grouptest sui prodotti wifi 108Mbit, se può interessare a qualcuno.
Cmq per capire se un router ha il modem o no, di solito si guarda se è specificata nelle caratteristiche una porta "WAN" 10/100 o 10Mbit: se c'è il router al 99% non ha il modem.
Originariamente inviato da gohan
Rettifico: adesso che mi ricordo meglio m'avevano detto i netgear! :doh:
alexmere
05-01-2004, 09:35
Originariamente inviato da zetakappa
Ok, quindi mi pare di capire che se anche uno solo dei due non è wireless, non dovrei avere questo "dimezzamento", giusto?
Esatto. Inoltre, passando per uno switch invece che per un hub, la velocità è sempre 10/100 Mbps.
Ok, però in questo modo dovrei mettere il router vicino al pc accanto alla presa del telefono,trovandomi gli altri due pc a una quindicina di metri di distanza dal router...se io invece collegassi tutti i pc via wireless potrei piazzare il router più o meno al centro della casa, ottenendo una distanza di circa 7 metri da ogni pc...qual è il migliore compromesso secondo te?
Intanto ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi hai già dato, ciao.
Beh certo, anch'io ho due PC via wireless e il router in mezzo alla casa. Tutto dipende da quello che puoi fare a casa tua ;)
alexmere
05-01-2004, 09:41
Grazie mille anche a te per il consiglio, provo a chiederti una cosa, se non ti impiega troppo tempo: potresti consigliarmi un prodotto d-link analogo al router USR che ho indicato più su? Ti sarei veramente grato, perchè ho guardato sul sito d-link ma non riesco a capire se i vari router hanno il modem integrato o meno...io avrei bisogno di un router con modem integrato.
Grazie mille, ciao
Sebbene pare che i D-Link non siano i più veloci (ma lo sono i NetGear), provo a risponderti così: l'unico prodotto all-in-one della D-Link per le tue esigenze è quello che ho comprato io, cioè il DSL-604+ (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-604+/view.html), che è modem ADSL+router+switch+access point a 22 Mbps.
Per ora non ci sono prodotti a 54 Mbps all-in-one della D-Link, evidentemente per non togliere mercato a quest'ultimo, ma si può sempre comporre prendendo
router con modem ADSL integrato (DSL-504, http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-504/view.html) + access point a 54 Mbps (DWL-2000AP+, http://www.dlink.it/prodotti/prod/DWL-2000AP+/view.html).
zetakappa
05-01-2004, 16:11
Grazie mille a entrambi, ora ho le idee molto più chiare. Alla prossima, ossia quando avrò comprato il tutto...so già che non riuscirò a farlo funzionare e che avrò bisogno di chiedere aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.