View Full Version : caratteri strani
universus
02-01-2004, 17:26
ciao a tutti,ho un problema sun una stampante ad aghi IBM 2391,inpratica quando mando una stampa la stampante mi stampa caratteri strani.....tipo ò cuori.ecc..dipende da essa o dalla porta della stampante che è andata? vi prego un aiuto tempestivo
Dipende da come è configurata l'interfaccia a cui è collegata
A cosa è collegata?
Di solito questo succede quando l'emulazione non corrisponde al tipo di stampante
In ogni caso sul'interfaccia la stampante deve essere configurata come IBM Proprinter
universus
03-01-2004, 14:09
è collegata alla porta parallela del pc....ora ho provato a reistallare il driver,a cambiare il cavo...e controllare gli indirizzi(è una stampante collegata ad un pc ke va in emulazione in AS/400) è tutto ok.....è possibile ke sia la porta del pc ad essere difettosa?;)
universus
03-01-2004, 18:33
rispondetemi vi prego!!!!!
E' in emulazione tramite client Access?
Verifica la configurazione della stampante sul PC
universus
04-01-2004, 16:59
no..ma ditemi se la stampa di caratteri strani come cuori o @ o ò al posto del testo può essere dovuto al mal funzionamento della porta parellala del pc ke nn comunica + bene con la stampante.....in quanto il test della stampante,mi da stampe perfette il problema è quando mando in stampa qualkosa dal pc....vi prego datemi delucidazioni:cry:
Se vuoi sentirti dire che il problema è quello, allora te lo posso anche dire.... ma... insomma... io ti ho risposto
Il problema deriva dalla non corretta stringa di inizializzazione che arriva alla stampante in fase di avvio di stampa
Questo può derivare da vari fattori: errata emulazione (la più frequente e probabile), corruzione delle tabelle ASCII di interfaccciamento (poco probabile) o anche la porta parallela sballata (molto molto raro) o ancora il cavo parallelo difettoso (ancora più raro)
Quando parli di test della stampante a cosa ti riferisci?
Se ti riferisci all'autotest, quello che si avvia dalla tastiera della stampante stessa, è ovvio che funziona: risiede nella Eprom della stampante e quindi è "a circuito chiuso" ;)
universus
07-01-2004, 13:20
in poche parole ..devo cambiare la stampante!!!!!
Puoi controllare sul PC come è configurata la stampante?
Se il test funziona, la stampante è l'unica che non c'entra niente con questa storia
universus
08-01-2004, 13:12
sul quel pc ho installato un'altra stampante e tutto mi va bene,ossia mi stampa normalmente...ora mi kiedo allora è la seriale della stampante ke ha problemi
Scusa, ma non ci capiamo proprio ed a questo punto non so più che dirti....
La stampante dà problemi stampando da PC o quando è in emulazione?
Come è configurata sul PC? (te l'ho già chiesto tre volte)
Su quella parallela, l'altra stampante funziona?
universus
09-01-2004, 13:24
la stampante dava problemi sia in emulazione che stampando dal bloccho note dal pc
Consiglierei di controllare anche la configurazione hardware della stampante, dal pannellino dei pulsanti (vedi manuale, che i comandi non me li ricordo a memoria)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.