PDA

View Full Version : Informazioni basi sui transistor

lzeppelin
02-01-2004, 16:51
Salve a tutti,
non sono un esperto del settore elettronico, anzi proprio non ho nessuno studio in merito, ma essendo appassionato di pc e dell'hardware strettamente legato al pc, mi sono spesso imbatutto a leggere informazioni sul componente fondamentale alla base di tutto, il transistor.
Senza troppo dispendio di parole potete elencarmi le classi e le sotto classi dei transistor e le differenze?
Per esempio vi butto li questi acronimi : mos, cmos, jfet, bjt, mosfet, p-n-p, n-p-n ecc ecc...
Da quello che ho capito sono tutti transistor, ma è possibile ragrupparli in categorie spiegando la differenza e i campi di utilizzo?
Un grazie 1000 volte a chi vorrà chiarirmi le idee :)

trappola
02-01-2004, 17:23
c'è un problema......
in pratica quello che stai chiedendo è il programma di 4^ e 5 ^ di una media superiore di elettronica.

Secondo me ti converrebbe fare un giro in una biblioteca fornita e cercare qualcosa di elettronica di base, altrimenti ci forrebbero centinaia di pagine.

lzeppelin
02-01-2004, 17:30
Originariamente inviato da trappola
c'è un problema......
in pratica quello che stai chiedendo è il programma di 4^ e 5 ^ di una media superiore di elettronica.
.

cazzarola! :D

:(

nemmeno la classificazione? :)

trappola
02-01-2004, 17:46
proviamo

Allora in generale si distinguono in transistor bipolari (cioè PNP ed NPN ) e transistor ad effetto campo (MOS, FET )
I transistor possono essere usati sia in campo analocico (cioè amplificatori) o digitale (interruttore). La differnza sostanziale fra le due famiglie (cioe bipolari ed effetto campo) è come sono controllati, mi spiego i transistor bipolari sono controllati in corrente vale a dire a seconda della corrente che scorre nel terminale chiamato base fra i terminali emettitore e collettore scorre una corrente X volte quella di base (sto parlando di amplificazione). Nei transistor a effetto di campo invece il controllo (pilotaggio) avviene attraverso una tensione cioè maggiore è la tensione (volt) fra il terminale di gate e quello di source maggiore è la corrente che passa fra il terminale drain e quello source.

Sicuramente non è chiaro, perchè la spiegazione presuppone qualche base sia di elettrotecnica che di elettronica.

più di così non saprei dire

checo
02-01-2004, 17:48
non è che si possa spiegare tutto in 3 righe.

cmq

pnp ed npn sono iltipo di transistor, ovvero come sono drogate le 3 zone di silicio nei bjt.

transistor semplici sono il fet e il bjt
il fet poi si divide in tante sottocategorie, mosfet jefet etc.

un cmos non è un transistor vero e proprio se non erro ma l'insieme di un n-mos e un p-mos.