View Full Version : Top Gun!
Han Solo
02-01-2004, 13:49
Stasera in tv c'è top gun! Mi raccomando guardatelo :D
Poi la musica :cool: NA NA NA NANANANA NA NA NANANA NANANA NANANANANAAAAAAA :sofico:
ShadowThrone
02-01-2004, 13:52
è un film mitico ma l'hanno fatto 50000 volte... :O
Fenomeno85
02-01-2004, 13:53
ovvio che lo guardo grazie mille!
>Sempre E Solo Lei<
TheyCallMeMr.X.
02-01-2004, 13:53
la colonna sonora è spettacolare
Han Solo
02-01-2004, 13:54
Non importa si guarda sempre :O se non erro il motivetto che accompagna quasi tutto il film è di satriani
Piuttosto di vedere Elisa di Rivombrosa guardo Top Gun fino al prossimo capodanno!:D :D :D :D
Certo che in questi giorni non sanno proprio cosa dare in tv...:rolleyes:
La colonna sonora è dei Berlin.Mitica
Quincy_it
02-01-2004, 13:56
Bellissimo film, me lo rivedrò con piacere per l'ennesima volta. :)
visto un sacco di volte, mi fa ridere come si vestivano negli anni '80 :asd:
Originariamente inviato da TheyCallMeMr.X.
la colonna sonora è spettacolare
[ROMANTICONA MODE ON]
||||||||Take my breath away||||||||| :vicini:
[ROMANTICONA MODE OFF]
Linux&Xunil
02-01-2004, 15:35
I film di Reagan :Puke: :Puke:
Originariamente inviato da Linux&Xunil
I film di Reagan :Puke: :Puke:
E allora?
Originariamente inviato da Teox82
Piuttosto di vedere Elisa di Rivombrosa guardo Top Gun fino al prossimo capodanno!:D :D :D :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
lnessuno
02-01-2004, 15:40
bellissimo top gun, ma non lo vedrò... l'ho già visto millemila volte, e preferisco riguardarlo senza interruzioni la prossima volta che lo guarderò :p
marKolino
02-01-2004, 16:32
...ma sono l'unico per cui questo film passa inosservato? A me sinceramente non dice molto, non credo proprio di vederlo. Cosa ha di tanto speciale?
Originariamente inviato da marKolino
...ma sono l'unico per cui questo film passa inosservato? A me sinceramente non dice molto, non credo proprio di vederlo. Cosa ha di tanto speciale?
Tutto, l'atmosfera, i protagonisti, l'ambiente, le musiche ecc.
Ovv. IMHO ;)
Ciao
Quincy_it
02-01-2004, 16:43
Originariamente inviato da marKolino
...ma sono l'unico per cui questo film passa inosservato? A me sinceramente non dice molto, non credo proprio di vederlo. Cosa ha di tanto speciale?
Sinceramente a me della storia e dei protagonisti inizialmente non importava nulla. L'unica cosa che mi spingeva a vederlo erano gli F-14 (da buon appassionato di aerei militari). Soprattutto le riprese di questi, anche oggi continuano a fare la loro "porca figura". :)
Originariamente inviato da marKolino
...ma sono l'unico per cui questo film passa inosservato? A me sinceramente non dice molto, non credo proprio di vederlo. Cosa ha di tanto speciale?
No, no siamo in due.
A me non ha mai detto niente...tipica americanata col pilota bello e bravo.
Originariamente inviato da Quincy_it
Sinceramente a me della storia e dei protagonisti inizialmente non importava nulla. L'unica cosa che mi spingeva a vederlo erano gli F-14 (da buon appassionato di aerei militari). Soprattutto le riprese di questi, anche oggi continuano a fare la loro "porca figura". :)
Concordo, F14 e MIG :ave:
majin mixxi
02-01-2004, 16:48
Originariamente inviato da Burns
Concordo, F14 e MIG :ave:
se quelli sono Mig io sono il dalai lama :D
Quincy_it
02-01-2004, 16:49
Originariamente inviato da majin mixxi
se quelli sono Mig io sono il dalai lama :D
In effetti.. ;)
Originariamente inviato da majin mixxi
se quelli sono Mig io sono il dalai lama :D
e va bè dai, Top Gun è l'incarnazione dell' "americanata" :asd:
I Mig di Top Gun sono in realtà T-38 americani.
Nei film anni 80-90 non ricordo di aver visto dei veri Mig e Sukhoi.
Addirittura in "Acquile d'acciaio" (se non erro) facevano passare dei F-4 Phantom per Mig russi!!:eek: :eek: :eek:
-kurgan-
02-01-2004, 17:37
i mig29 tra l'altro sono stupendi.. e se la giocavano solo con l'f15, non erano così semplici da abbattere ;)
tori&mucche
02-01-2004, 17:57
Originariamente inviato da -kurgan-
i mig29 tra l'altro sono stupendi.. e se la giocavano solo con l'f15, non erano così semplici da abbattere ;)
con gli F15 vincevano alla grande! La vera rivalità era con gli F16
Originariamente inviato da tori&mucche
con gli F15 vincevano alla grande! La vera rivalità era con gli F16
Alla grande in agilità,ma gli aerei americani hanno un'avionica notevolmente superiore.A cosa serve l'agilità estrema se hai un 386 come computer di bordo?;)
Il rivale dell' F-15 è il Su-27(bellissimo)
http://www.fas.org/nuke/guide/russia/airdef/su-27-34p04.jpg
tori&mucche
02-01-2004, 18:04
Originariamente inviato da Teox82
Alla grande in agilità,ma gli aerei americani hanno un'avionica notevolmente superiore.A cosa serve l'agilità estrema se hai un 386 come computer di bordo?;)
Il rivale dell' F-15 è il Su-27(bellissimo)
no direi che è il rivale dell'F16! Il SU 27 è un aereo eccezionale!
Però che film ragazzi...
quanti gamers su internet (UT, Q3 e tanti altri) che hanno nick tipo Maverick ( squallido :asd: ) o Iceman, in onore di questo film :cool:
Si può dire quel che si vuole ma rimane un cult
certo che vedere il Dott Green con baffi e capelli e 15 anni di meno mi fa morire...
ShadowThrone
02-01-2004, 20:13
io boicotto!
vado a giocà a pes3 !
:D
Phantom II
02-01-2004, 20:22
Io di Top Gun, ormai nel lontano 96, acquistai il simulatore di volo, nei filmati di intermezzo c'era pure il pelatone che recitava la stessa parte che fa nel film :cool:
IcEMaN666
02-01-2004, 23:19
avete visto come guidavo bene l'f14?:cool:
Originariamente inviato da IcEMaN666
avete visto come guidavo bene l'f14?:cool:
Pivello:O :sofico:
Schummacherr
02-01-2004, 23:30
L'avrò visto 20volte ma è sempre eccezionale :cool: :D
Originariamente inviato da Schummacherr
L'avrò visto 20volte ma è sempre eccezionale :cool: :D
Già, le sane sboronate dell'america anni '80... :cool:
nn ne fanno + di film così :cry: :D
Originariamente inviato da R4C00N
certo che vedere il Dott Green con baffi e capelli e 15 anni di meno mi fa morire...
no! ma chi e' nel film? fantastico!
comunque era un po' che non lo vedevo, bellissimo!
:)
Schummacherr
02-01-2004, 23:36
Originariamente inviato da Tiafx
Già, le sane sboronate dell'america anni '80... :cool:
nn ne fanno + di film così :cry: :D
si è ben un po' da sboroni :D :D :D però è bello :D :D
Originariamente inviato da Tiafx
Già, le sane sboronate dell'america anni '80... :cool:
Miami Vice, e ho detto tutto :cool:
Originariamente inviato da tymmy
no! ma chi e' nel film?
Non ci crederai ma è goose!!!
:rotfl:
Schummacherr
02-01-2004, 23:57
Tanto per rimanere in tema di sboronate..questa volta tedesche..avete mai visto la serie "Il Clown" ? ...una sboronata tedesca che se la gioca con tutte le americane :D :sofico:
Originariamente inviato da Nicky
No, no siamo in due.
A me non ha mai detto niente...tipica americanata col pilota bello e bravo.
ehm siamo in 3...:rolleyes:
Gandalf The White
03-01-2004, 00:03
Originariamente inviato da icoborg
ehm siamo in 3...:rolleyes:
4
Fenomeno85
03-01-2004, 00:20
bel film, me lo sono rivisto :D
http://www.wpafb.af.mil/naic/history/mig29/mig-29a.jpg
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
FastFreddy
03-01-2004, 00:45
Quello è un mig-29, che c'azzecca con top-gun???
Originariamente inviato da FastFreddy
Quello è un mig-29, che c'azzecca con top-gun???
:confused: :confused:
5
bel film, ma la solita minestra. Alla fine del 1° tempo mi sono messo a giocare a Wolfenstein ET:O
da quel momento ho perso la ragione:D
anzi... quasi quasi...
Pugaciov
03-01-2004, 03:12
Uhm...vedo parecchio accanimento sul bel Top Gun:mbe:
Lasciando da parte gli aspetti tecnici (Si... Mig 28:rotfl::rotfl) secondo me è uno di quei film che non può non piacere!
Stasera stavamo in un locale e noi bambini cresciuti invece di ubriacarci e pomiciare eravamo tutti incollati davanti alla tv, accesa per l'occasione da noi dopo l'ultima volta, credo, nei mondiali '94:cool:
Mitico Maverick, Mitico Goose mitici tutti
:cool: :cool:
To' giusto per restare in tema mi sto sparando a palla (nelle cuffie ovviamente, a st'ora:D)
Kenny Loggins - Danger Zone
2 parole
Da Paura
Veramente, ho i bridivi se penso a questa canzone e ai duelli F14-F5(in effetti qualcuno di voi ha giustamente detto Northrop T-38 ma io li conoscevo come F5...mi sa che sbagliavo io)
Originariamente inviato da Pugaciov
Uhm...vedo parecchio accanimento sul bel Top Gun:mbe:
Lasciando da parte gli aspetti tecnici (Si... Mig 28:rotfl::rotfl) secondo me è uno di quei film che non può non piacere!
Stasera stavamo in un locale e noi bambini cresciuti invece di ubriacarci e pomiciare eravamo tutti incollati davanti alla tv, accesa per l'occasione da noi dopo l'ultima volta, credo, nei mondiali '94:cool:
Mitico Maverick, Mitico Goose mitici tutti
:cool: :cool:
To' giusto per restare in tema mi sto sparando a palla (nelle cuffie ovviamente, a st'ora:D)
Kenny Loggins - Danger Zone
2 parole
Da Paura
Veramente, ho i bridivi se penso a questa canzone e ai duelli F14-F5(in effetti qualcuno di voi ha giustamente detto Northrop T-38 ma io li conoscevo come F5...mi sa che sbagliavo io)
Dettaglio da pignolo appassionato aereonautico.
L'F5 (monoposto) nacque come precisa esigenza di un caccia NATO economico, ma che avesse buone capacita' complessive.
Il T38 derivo' dal F5, come versione biposto d'addestramento avanzato per l'USAF.
Da qui la definizione T come Training.
Nel film compaiono sia la versione monoposto sia la versione biposto.
Nota particolare : i velivoli F5 e T38 che si vedono nel film sono normalmente di istanza alla base di Miramar, sede della scuola di volo per piloti Navy, "Top Gun".
Fanno la parte dei "Cattivi" (i Boogey), e sono pitturati normalmente con livree tali da assomigliare ai principali caccia appartenenti al blocco di varsavia.
Thunder01
03-01-2004, 09:28
visto un pezzo del primo tempo, poi giocato a nfs underground tutta la sera....:p :p :p :p :sofico: :p :p
sempre bella però la colonna sonora...:eek: ;)
Film abbastanza spettacolare ... ma discretamente insulso IMHO.
E poi voglio vedere come fai con un camion come un F-14 (che fondamentalmente è una "piattaforma" lanciamissili) a stare dietro ad un F-5 - T-38 per abbattarlo a mitragliate :what:
L'apoteosi dello squallore però lo si è raggiunto con "giorni di tuono" ... un Top Gun su quattro ruote con il fidato Tommaso Crociera che quasi doppiato all'ultimo giro a Daytona recupera millemila posizioni e va a vincere :muro: :muro:
Originariamente inviato da Minax79
Film abbastanza spettacolare ... ma discretamente insulso IMHO.
E poi voglio vedere come fai con un camion come un F-14 (che fondamentalmente è una "piattaforma" lanciamissili) a stare dietro ad un F-5 - T-38 per abbattarlo a mitragliate :what:
La scuola esiste veramente e lo fanno sul serio.;)
Che il corso esista non lo metto in dubbio ... ma un Tomcat che sta dietro in virata ad uno di quei moscerini lo reputo abbastanza improbabile. Posso capire un F-16 o un F-18, ma il Tomcat non è un caccia ... è un intercettore (in pratica va in quota, usa un radar con le contro OO per agganciare eventuali contatti nemici e lancia un phoenix. Ben difficilmente si va sotto al limite del combattimento BVR con aerei del genere).
La storia del combattimento manovrato per cui la Top Gun era stata aperta aveva un senso con la tecnologia missilistica della guerra del Viet Nam, in cui spesso i missili facevano cilecca (ricordo una foto di un Mig-19 mi pare con un Sidewinder piantato nel timone ma inesploso ... non oso pensare cosa sia passato nella testa del pilota), ma ormai i missili sono fire and forget ... un po' come il plug and play di windows :oink:
Sarebbe un po' come vedere dalla controparte russa un duello a suon di virate tra un Mig-29 e un Foxhound (mig 31) anche se forse l'esempio è un po' estremizzato.
nonostante abbia il dvd ieri l'ho rivisto volentieri anche in tv mentre chiaccheravo con un amico.
Anche se non ho mai capito come mai tutti questi F14 in pattugliamento non abbiano mai montato un bel paio di AIM-54 Phoenix... altro che combattimento manovrato... li seccavano da 200km i MiG28 :sofico:
la scena che mi fa sbellicare è il fotomontaggio patetico di Mav e Goose in volo rovesciato sopra il MiG... e i timoni verticali dove li hanno messi?
p.s. :fuck: .. ops mi scusi... il dito non voleva... :doh: :rotfl:
Han Solo
03-01-2004, 10:23
Poi bellissimo quota minima 10000 piedi e si vedevano le ombre come se fossero a 20 (anche prima che andassero sotto) :sofico: 10k piedi sono 3k metri... ce ne sono di cagate in quel film :D come la scena dek dito al mig all'inizio... si vede un casino che è un fotomontaggio :p
Originariamente inviato da Minax79
Che il corso esista non lo metto in dubbio ... ma un Tomcat che sta dietro in virata ad uno di quei moscerini lo reputo abbastanza improbabile. Posso capire un F-16 o un F-18, ma il Tomcat non è un caccia ... è un intercettore (in pratica va in quota, usa un radar con le contro OO per agganciare eventuali contatti nemici e lancia un phoenix. Ben difficilmente si va sotto al limite del combattimento BVR con aerei del genere).
La storia del combattimento manovrato per cui la Top Gun era stata aperta aveva un senso con la tecnologia missilistica della guerra del Viet Nam, in cui spesso i missili facevano cilecca (ricordo una foto di un Mig-19 mi pare con un Sidewinder piantato nel timone ma inesploso ... non oso pensare cosa sia passato nella testa del pilota), ma ormai i missili sono fire and forget ... un po' come il plug and play di windows :oink:
Sarebbe un po' come vedere dalla controparte russa un duello a suon di virate tra un Mig-29 e un Foxhound (mig 31) anche se forse l'esempio è un po' estremizzato.
Già,fanno l'adsdestramento in queste condizioni proprio perchè è difficile.Con le giuste manovre un F14 riesce a buttare giù l'F5.I piloti devono essere addestrati ad ogni evenienza.
I tempi sono cambiati,ma mica di tanto....
Anche oggi gli aerei puntano tantissimo sull'agilità estrema(EF-2000,F22 con gli ugelli a spinta vettoriale ecc.),infatti gli intercettori come hai citato non esisitono praticamente più,ad eccezione del Mig-31 e del Tornado ADV(schifoso a dir poco).Gli F14 sono stati convertiti a aerei d'attacco(li vedrai moooolto raramente con gli AIM-54 a bordo)e verranno sostituiti con gli F-18E-F e F-35 che sono meno potenti,più piccoli e agili.
Originariamente inviato da Minax79
Che il corso esista non lo metto in dubbio ... ma un Tomcat che sta dietro in virata ad uno di quei moscerini lo reputo abbastanza improbabile. Posso capire un F-16 o un F-18, ma il Tomcat non è un caccia ... è un intercettore (in pratica va in quota, usa un radar con le contro OO per agganciare eventuali contatti nemici e lancia un phoenix. Ben difficilmente si va sotto al limite del combattimento BVR con aerei del genere).
La storia del combattimento manovrato per cui la Top Gun era stata aperta aveva un senso con la tecnologia missilistica della guerra del Viet Nam, in cui spesso i missili facevano cilecca (ricordo una foto di un Mig-19 mi pare con un Sidewinder piantato nel timone ma inesploso ... non oso pensare cosa sia passato nella testa del pilota), ma ormai i missili sono fire and forget ... un po' come il plug and play di windows :oink:
Sarebbe un po' come vedere dalla controparte russa un duello a suon di virate tra un Mig-29 e un Foxhound (mig 31) anche se forse l'esempio è un po' estremizzato.
Nello stesso modo in cui i P38 Ligthning (intercettori bimotore, non molto agili) riuscirono nel teatro del pacifico ad avere la meglio sui ben piu agili Zero giapponesi.
Sembra impossibile, ma alcuni tra i piloti di P38 annoverarono nel pacifico una 30 di abbattimenti, principalmente Zero Giapponesi.
Non si direbbe, considerata la famosa agilita' degli zero giapponesi, a confronto dei quali il P38 risulta sicuramente surclassato.
L'agilita' puo essere un fattore determinante, ma non e' il fattore : maggiore velocita', facilita' di disimpegno in combattimento manovrato, determinano la supremazia aerea.
The Lightning was ideally suited for the Pacific theatre. It possessed a performance markedly superior to that of its Japanese opponents. It possessed a range significantly better than that of the P-39s, P-40s and P-47s available in 1942 in the Southwest Pacific, and its twin engines offered an additional safety factory when operating over long stretches of water and jungle. The Lightnings proved to be extremely rugged and could take a lot of battle damage and still keep flying. Missions lasting 9, 10, or even 12 hours became routine, and many wounded Lightnings were able to limp home on only one engine. The maneuverability of the Lightning was inferior to that of its nimble Japanese opponents, but by the use of appropriate tactics--for example the avoidance of dogfighting at low altitudes and the use of fast diving attacks--enabled the P-38 squadrons in New Guinea and the Solomons to achieve impressive results.
When compared with the Zero, the Lightning came off badly in terms of speed and maneuverability at medium and low altitudes, but had a far higher top speed, rate of climb and operational ceiling and was much better armed. When the P-38 tried to outturn a Zero at low altitudes, it usually ended up second best. However, when the unique attributes of the Lightning were used to best effect, the results were devastating. The best tactic was for the Lightnings to loiter at high altitudes and then dive down on Zero formations in a blaze of concentrated firepower, using the Lightning's impressive climbing rate to zoom back up out of harm's way. If this did not work, the wise Lightning Lightning pilot would then use his superior speed to make good his escape.
Ogni caccia ha una sua ben precisa medodologia di attacco.
I p38 avevano una ben precisa metodologia di attacco la quale consisteva in attacchi in dogfight a bassa quota, o sfruttando la maggiore velocita' .
Nel teatro europeo, gli Spitfire avevano la consueta tattica di attacco, costituita da virate continue (lo spit vira meglio, ed impiega meglio il nemico in strette cabrate)
Mentre il Me109 sfruttava la maggiore accelerazione, nonche' tattica di attacco costituita da picchiate per accumulare sufficiente margine, nonche cabrate per disimpiegare eventuali assalitori.
Il P47 Thunderbolt era tutto tranne un caccia eccezionale, ma aveva un ben preciso vantaggio sui piu agili Me109 e FW190 : la maggiore velocita' di punta.
I P47 avevano una tattica di attacco consistente in una picchiata esasperata.
In tale modo, nessun velivolo nemico aveva piu possibilita' di scrollarsi di dosso il P47, benche' quest'ultimo avesse molta meno agilita'.
Conoscendo a fondo i pregi e difetti di un aereomobile, si possono studiare le tecniche di attacco migliori : cosa che e' sfociata nelle varie scuole di guerra. (Top Gun).
Ma perchè non fondiamo un clan anche noi appassionati di aeronautica?:)
Marcolino4d
03-01-2004, 17:25
magnifica idea!:cool:
goose e' il dottor green! :rotfl:
comunque anche giorni di tuono era fantastico! se lo trovo in dvd me lo prendo sicuro come l'oro!"
Originariamente inviato da Jo3
Mentre il Me109 sfruttava la maggiore accelerazione, nonche' tattica di attacco costituita da picchiate per accumulare sufficiente margine, nonche cabrate per disimpiegare eventuali assalitori.
L' Me109 aveva l'iniezione diretta di benzina, questo gli consentiva di gettarsi in tremende picchiate senza il rischio di far stallare il motore, lo Spit aveva un motore tradizionale, quindi non poteva lanciarsi all'inseguimento.
Quello del P-38 è un esempio della seconda guerra mondiale però ... non avevano certamente missili ed avioniche. Gli aerei allora erano decisamente meno "specialistici" (tranne qualche raro caso di aerei anticarro o intercettori di bombardieri con armamenti "poco ortodossi") e per abbattere il nemico dovevi sempre arrivargli in un qualche modo attaccato prima di sparare.
E' vero che il P-38 era meno agile, ma aveva una concentrazione di fuoco notevole con un cannone e 4 mitragliatrici da 12,7mm sul muso se non erro (contro una blindatura abbastanza debole come quella dello zero giapponese). Bisogna inotre vedere quali erano le tattiche di volo a livello di squadre (quindi eventuali superiorità numeriche o condizioni di vantaggio date da fattori che vanno al di là delle possibilità tecniche di un velivolo).
Originariamente inviato da maxsona
L' Me109 aveva l'iniezione diretta di benzina, questo gli consentiva di gettarsi in tremende picchiate senza il rischio di far stallare il motore, lo Spit aveva un motore tradizionale, quindi non poteva lanciarsi all'inseguimento.
Bhè, in realtà ci riuscivano benissimo.
I 109 avevano il motore ad iniezione diretta di carburante, mentre gli Spit avevano normali carburatori, che piantavano se sottoposti ad accelerazioni negative.
I piloti degli Spit dovevano tenere i carburatori sotto accelerazione positiva facendo un mezzo tonneau e buttandosi all'inseguimento.
Una volta lanciati in picchiata dovevano compiere ancora un mezzo tonneau per riportarsi diritti nel senso di marcia dei Bf.
Chiaramente per fare questa manovra dovevano far uso di alettoni con conseguente perdita di velocità, ma ad ogni modo l'inseguimento avveniva.
Per gli amanti dello Spit ecco un sito per veri puristi
http://www.malignani.ud.it/aer/Spitfire/Supermarine%20Spitfire.htm
dove trovate anche tutta la storia sul carburatore dello Spit
bye
Originariamente inviato da maxsona
L' Me109 aveva l'iniezione diretta di benzina, questo gli consentiva di gettarsi in tremende picchiate senza il rischio di far stallare il motore, lo Spit aveva un motore tradizionale, quindi non poteva lanciarsi all'inseguimento.
No.
Le prime versioni di ME109 (E/F) non possedevano iniezione di metanolo nel motore, ma avevano una prerogativa.
I loro carburatori potevano sopportare accelerazioni negative (G negativi) tuffandosi sempliemente in picchiata con un colpo di cloche in avanti.
Lo spit aveva un grosso difetto : il motore stesso, e piu precisamente la parte di alimentazione (i carburatori) non sopportavano accelerazioni negative : pena il mancato afflusso di carburante ai cilindri.
Per tale motivo, nella battaglia di inghilterra i ME109, sfruttando questo gap dello Spit, sfuggivano agli stessi tuffandosi semplicemente in avanti, mentre lo spit per eseguire tale manovra era costretto ad una rotazione completa sul proprio asse (mezzo tonneaux), seguita da una cabrata
Tale difetto perduro' per tutta la versione V, e fu solo parzialmente risolto sulla versione IX (con motore merlin 63, a doppio compressore volumetrico).
Venne totalmente risolta con le versioni Packard Bell di tale motore, un esatta copia del motore Merlin 63 (ma non dell'impianto di iniezione) costruite per il P51 Mustang, e successivamente, sulla rimotorizzazione della cellula con il piu potente motore Griffon.
Se volete fondare un clan dedicato alla tecnologia aerospaziale ho proposto un nuovo clan,se vi interessa fatemi sapere qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592719
;)
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