PDA

View Full Version : Richiesta consigli da un zelante novizio

goku9001
02-01-2004, 13:18
Per prima cosa un grosso saluto a tutti! Sono già iscritto al forum di Hwupgrade da qualche tempo, ma non ho mai postato in questa sezione!
Mi presento; mi diletto di grafica 2d e progettazione siti web, ma il mio vero amore è sempre stato la modellazione/animazione 3d. Purtroppo sino ad ora non ho mai avuto l'occasione di cimentarmi seriamente con questa affascinante realtà ma intendo assolutamente recuperare il tempo perso...
Proprio per ottimizzare il mio (sempre troppo poco ) tempo libero, chiedo a voi esperti un consiglio: quale programma mi conviene imparare tra Maya, Max e Softimage? Capisco che sarebbe meglio approfondire la conoscenza di tutti questi soft ma, almeno inizialmente, credo sia opportuno operare una scelta... Ho scaricato dal sito Alias Maya 5 PLE e ne sono rimasto affascinato! Mi sono cimentato in questi giorni nel mio primo (orribile) lavoro proprio con il modellatore Alias, e devo dire che il programma (veramente disorientante per quanto è complesso) mi piace.
In realtà devo confessare di essere stato attirato da Maya anche perchè mi è sembrato essere la piattaforma più citata nei titoli di coda delle grosse produzioni cinematografiche statunitensi...sbaglio?
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare Max o Softimage...
Potete consigliarmi? Vedo che gran parte di voi predilige Max...è una questione di gusti personali o questa preferenza è dettata da precise regole di mercato (voglio dire, in un'ipotetica prospettiva lavorativa, è da preferirsi un software piuttosto che un altro?)?
Un'ultima cosa; per Natale la mia ragazza mi ha regalato Maya 4.5 -Guida completa dell'Apogeo e Maya Book della Darkside/Imago... anche questo fatto mi farebbe propendere per il suddetto soft, ma preferisco attendere suggerimenti da chi ha esperienza...
Scusate se sono stato tanto prolisso al primo post, ma è solo per partire con il piede giusto, ci tengo molto!!
Mille grazie in anticipo!

fefed
02-01-2004, 14:42
beh, per l'animazione senzaltro Maya è il meglio, però non ti nascondo che se vuoi imparare in fretta come MAX non c'è nessuno.....
poi visto che hai già il librone vai su Maya tranquillo....

ah, benvenuto nel 3D!!! :mano:

Keymaker
02-01-2004, 15:11
Considera che tra quelli che ci sono in giro, Maya è uno dei software più intuitivi e completi che ci sono.

Se impari quello, fai di tutto. ;)

goku9001
02-01-2004, 20:40
Grazie del benvenuto e delle risposte, ragazzi. Allora penso che mi butterò su Maya, anche per sfruttare i manuali gentilmente ragalati dalla mia dolce metà. Ovviamente preparatevi a venire bersagliati da domande e grattacapi di ogni genere...:D :D