View Full Version : HP iPAQ 2215 ( in Italia 2210)
Con il permesso ( spero ) dei Mod. vorrei mettere in rilievo questa recensione con relative caratteristiche del palmare HP iPAQ 2215, in Italia venduto con la sigla 2210,così da non "inquinare" troppo la minisezione dedicata ai Palmari e concentrare esperienze e consigli su questo modello in un unico 3D dedicato.
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/hp_ipaq_2215.asp
c'è qualcuno che l'ha già comprato?
io io!!! :D
regalino di natale :D
[K]iT[o]
02-01-2004, 22:33
è carino notare come in quella recensione venga detto "Come si può notare il nuovo HP iPAQ 2215 si è dimostrato complessivamente il più performante".
Ho fatto lo stesso bench con l'asus A620 (senza neanche resettarlo, nonostante sia necessario per fare buoni punteggi) e ho avuto risultati sempre superiori al 2215 :rolleyes: addirittura nel reparto grafico risulta 3 volte + veloce l'asus :sofico:
Di buono in questo HP c'è solo la ricca dotazione (SD, bt, batteria estraibile...) ma m'immagino che prezzi...
Certo , questo si può notare da questa prova :
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/asus_mypal620bt.asp
le differenze in fatto di "potenza pura" sono rilevanti:fiufiu:
Originariamente inviato da river
Certo , questo si può notare da questa prova :
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/asus_mypal620bt.asp
le differenze in fatto di "potenza pura" sono rilevanti:fiufiu:
Vi siete mai chiesti perkè i Test "Sistetici" non bastano nella valutazione di qualsiasi componente complesso come un PPC o un PC?
Nel test di PocketItalia il Dell X5 è quasi sempre la META' delle prestazioni di un Ipaq 2210 eppure negli applicativi è poko + lento dell' Ipaq che costa il doppio.
Inoltre la recensione dell Ipaq tiene conto del fatto che si stà parlando di Palmari non di Game Boy, trovo questa faziosità da stadio quantomeno irritante :)
Leggetevi bene le ultime righe della recensione del Asus 620BT, il lato pregevole del palmare sono le Performance PUNTO , Asus ha già in cantiere un nuovo palmare, questo si che potrebbe essere interessante (dual slot, batteria removibile e prestazioni sempre al top).
In fine sono d' accordo con chi dice che gli Ipaq costano decisamente troppo in Europa!
m_zanini
03-01-2004, 19:38
Beh probabilmente con ipaq si paga anche il nome, una certa qualità costruttiva e rete vendita-assistenza.
E lo penso seriametne, nonostante sia un possessore di Asus620BT.
Mic
avvelenato
03-01-2004, 21:07
ci sono un sacco di cose che si pagano in un palmare.
ad esempio lo schermo.
personalmente non trovo sensato le recensioni "velocistiche" dei palmari, trovo anzi che adottare gli stessi criteri di un pc nella valutazione di un palmare sia fuorviante.. a meno che per l'appunto non vogliate usarlo come ghemboi.
poi dipende da quello che uno vuole farci con un palmare. credo sia proprio questo il punto, la maggior parte non sa bene cosa farci, io stesso lo desidero per il gps al posto di una soluzione integrata (più economico e più versatile), ma mi domando se apparte il gps il resto mi possa servire (senza tastiera dubito. e le tastiere CF costano un fottìo.)
credo che , se si esclude la potenza pura, di cui Asus indubbiamente eccelle,
la soluzione più equilibrata sia il 2210 di HP peccato x il prezzo di 540 euro :(
mi domandavo se in Europa i prezzi siano pressochè uguali a qualli in Italia:confused:
Originariamente inviato da avvelenato
ci sono un sacco di cose che si pagano in un palmare.
ad esempio lo schermo.
personalmente non trovo sensato le recensioni "velocistiche" dei palmari, trovo anzi che adottare gli stessi criteri di un pc nella valutazione di un palmare sia fuorviante.. a meno che per l'appunto non vogliate usarlo come ghemboi.
poi dipende da quello che uno vuole farci con un palmare. credo sia proprio questo il punto, la maggior parte non sa bene cosa farci, io stesso lo desidero per il gps al posto di una soluzione integrata (più economico e più versatile), ma mi domando se apparte il gps il resto mi possa servire (senza tastiera dubito. e le tastiere CF costano un fottìo.)
Nel tuo caso ti farebbe comodo un toshiba per la porta USB integrata, in quel caso vai di tastiera USB(magari in gomma piegevole) dal costo irrisorio
Originariamente inviato da wsHaRkw
io io!!! :D
regalino di natale :D
scusa la domanda un pò anomala x un PPC:
si legge che può essere utilizzato anche per comandare i vari componenti della casa tipo, TV, VCR, Home-DVD ecc...ecc...
tu hai provato?
si legge che può essere utilizzato anche per comandare i vari componenti della casa tipo, TV, VCR, Home-DVD ecc...ecc...
tu hai provato?
L' Ipaq 2210 ha gia incluso il programma Nevo , rispetto ad altre soluzioni esterne non ha bisogno di riprogrammazione, nel mio caso è bastato semplicemente scegliere dal database il modello della mia Tv Philips e del mio videoregistratore. E' in grado di comandare Decoder Tv , antenne satellitari, Impianti stereo, Video registratori, Tv, lettori Dvd e tutte le periferiche infrarossi. Inoltre ti permette di creare profili multipli per diverse abitazioni con menu a rotazione molto comodo.
Ci sono soluzioni anche esterne per chi non ha un Ipaq che però richiedono all' installazione un "insegnamento", mi spiego meglio... si deve mettere il telecomando del dispositivo davanti al palmare e si deve premere i singoli tasti per registrarli poi si salva il profilo.
Con Nevo questo non serve oltre ad avere una grafica accattivante, ma è solo questione di praticità per il resto sono uguali ;)
viger , questa funzione "nativa" che tu sappia ce l'ha solo l' HP?
me lo compro entro questo mese:) .............assieme ad un notebook( credo sempre HP )
In Italia sai dove si trova a meno di 540 euro?
se costasse molto meno in europa( specialmente in CH ) farei l' acquisto oltrefrontiera:)
viger , questa funzione "nativa" che tu sappia ce l'ha solo l' HP?
me lo compro entro questo mese:) .............assieme ad un notebook( credo sempre HP )
Si il software Nevo è incluso solo negli Ipaq , ma gli altri palmari possono acquistare software di terze parti, il mio amico usa un programma analogo graficamente + brutto a cui si deve insegnare nonostante questo i due prog sono identici tranne nella funzione di suddivisione delle abitazioni.
Nevo è dal punto di vista estetico e funzionale molto migliore alle soluzioni che ho visto esterne e lo trovi incluso all' Ipaq.
In Italia sai dove si trova a meno di 540 euro?
se costasse molto meno in europa( specialmente in CH ) farei l' acquisto oltrefrontiera:)
Nuovo negli Ipermercati qui in Nord Italia l ho visto dalle 599 alle 569 euro, su CHL mi pare costi 540 euro.
Io l'ho acquistato usato 1 mese e mezzo fà un vero affare dato che ho ancora la garanzia di 1 anno e mezzo (il palmare ha 6 mesi di vita).
Anche il Del X3 è un buon palmare ma manca del bluetooth, oltre a questo se è il tuo primo palmare e non vuoi spendere tanto ma vuoi a tutti i costi il bluet. consiglio l' Asus 620BT.
Se vuoi un palmare completo devi necessariamente stare sugli Ipaq di fascia alta per ora, le altre marche soffrono di alcune lacune ma tutto dipende da cosa ci devi fare.
Io ho scoperto che il mio palmare è diventato anche una stazione di assistenza pensa che avendo il dual slot non c'è nulla che non possa leggere .. l ho dovuto usare anche per travasare immagini di una fotocamera digitale del mio amico a cui si è fusa la memory :| (la flash veniva letta solo dal palmare ma non poteva + essere formattata). Abbiamo salvato cosi almeno le foto delle sue vacanze.
ti confermo che di palmari nn ne ho mai avuto e ne sò molto poco.
Solo ora comincio ad informarmi .
Da quello che mi dici ( e da quello che ho letto ) l' HP 2210 , per il momento sembra essere la soluzione ideale.
A parte il prezzo , credo sia il Palmare + "universale" attualmente in commercio........
Dato che faccio la spesa , è inutile stare su mezze misure:)
toglimi una curiosità:
con i bad-pixel la storia è uguale ai notebook o sono esenti?
esiste anche coi palmari, solo che ovviamente essendo 320x200 la risoluzione e 3,5 pollici lo schermo la tolleranza è molto minore rispetto a un portatile... Purtroppo non ti so indicare i valori esatti
io comunque ti consiglierei di comprarlo oltreoceano l'ipaq risparmi un sacco di soldi(nell'ordine dei 200€!!) e hai comunque la garanzia, unica pecca l'OS in inglese....
toglimi una curiosità:
Purtroppo esistono ho visto personalmente sia un palmare Cassiopea, sia un cellulare Umts da 499 euro con dei pixel half-death (cioè sempre accesi). Nel caso del cellulare il pixel era sempre rosso vivo al centro dello schermo ed era una cosa per me intollerabile dato il prezzo del cellulare.
Sui 2 palmari Ipaq che ho avuto modo di vedere (e gli ho guardati bene per questo) non esisteva nessun pixel morto ne difettato. Calcola che l Ipaq 3870 del mio amico è vecchiotto ma ha lo schermo perfetto (senza pixel danneggiati) come il mio, all' epoca penso che gli scarti di produzione fossero molto elevati quindi onore alla HP che ti fà pagare un prezzaccio ma che ti vende a scatola "chiusa" SENZA "sorprese"!
Rizlo+ appunto x questi motivi , credo sia meglio pagare di più, ma essere sicuri, guardandolo e provandolo di persona di non avere sgradite sorprese.
Tu l'hai comprato ( o lo compreresti) dagli USA a "scatola chiusa"?
Rizlo+ appunto x questi motivi , credo sia meglio pagare di più, ma essere sicuri, guardandolo e provandolo di persona di non avere sgradite sorprese.
Tu l'hai comprato ( o lo compreresti) dagli USA a "scatola chiusa"?
SI perchè se è difettoso te lo devono sostituire al volo, certo i tempi si allungano ma questo è un altro discorso...
In fin dei conti anche in certi negozi qua in Italia lo devi comprare a scatola chiusa non è mica detto che te lo facciano provare prima di comprarlo! Se è difettoso torni dal rivenditore e te lo cambia... Lo stesso fai su internet con l'unica differenza che lo devi spedire,
pensi che per evitare questa possibilità valga spendere 250€?(duecentocinquanta!!)
Poi fai conto che sia in America che in Italia, i tempi per la sostituzione con un prodotto nuovo presso il RIVENDITORE sono di 30 giorni(per i prodotti HP). Se il problema/difetto ti si presenta nell'arco del periodo di garanzia ma OLTRE i 30 giorni, devi passare per l'assistenza ufficiale HP che, lo ripeto NON FA NESSUNA DISTINZIONE SE L'HAI COMPRATO IN USA O IN ITALIA, te lo manda in riparazione in ogni caso e NON IN USA! Quindi non lo vedo così problematico...
Rizlo+ hai un link USA da indicarmi/ci ?
credo che anche pagando le varie tasse convenga sempre.
Se poi si acquista in gruppo..................:)
ps. a proposito.....grazie;)
tu hai provato?
scusa il ritardo ma ho problemi di connessione (grazie tisc@li :mad: )....
l'ho provato con vari televisori, un dvd e un videoregistratore e ha funzionato, è semplicissimo da configurare e bello graficamente!
ciao
River perkè non cerchi un X5 Advanced della Dell usato (se ha meno di un anno è probabile che monti l' Xscale255).
Ha schermo trasflective, 2 slot (solo la CF è I/O ma basta regolarsi e non hai prob), batteria removibile e batteria backup. E' un pò grosso rispetto all' Asus e agli Ipaq ma è un gran palmare.
Recensione Dell X5 da PocketPcItalia (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/dell_axim.asp)
Occhio che qui è recensito il modello a 300 Mhz ma il + venduto è stato il modello a 400 Mhz che ha ottime performance
Che ne dite dell'ibm microdrive da usare col 2210? a parte la fragilità, quanto può influenzare la durata della batteria?
m_zanini
04-01-2004, 23:59
Parecchio, seconda me la dimezza tranquillamente se non peggio; e poi se costa più di una CF di par capacità, che convenienza può avere??? adesso le CF si trova anche da 1 giga e più, non sono fragili, non hanno parti in movimento e sono mooolto veloci.
Mic
Originariamente inviato da m_zanini
Parecchio, seconda me la dimezza tranquillamente se non peggio; e poi se costa più di una CF di par capacità, che convenienza può avere??? adesso le CF si trova anche da 1 giga e più, non sono fragili, non hanno parti in movimento e sono mooolto veloci.
Mic
Per il prezzo lo pagherei l'equivalente di una cf da 512MB, per questo chiedevo. Se costasse l'equivalente di una cf di pari capacità non mi sarei nemmeno posto il problema! :)
Però se dimezza la durata della batteria.....
Originariamente inviato da wsHaRkw
Che ne dite dell'ibm microdrive da usare col 2210? a parte la fragilità, quanto può influenzare la durata della batteria?
Ho sentito anche io che l'Ibm Microdrive aumenta il consumo della batteria, non sò però quantificare. Ti posso dire però le mie esperienze personali su hardisk Ibm da 7200 giri (prima che la IBM vendesse il suo reparto storage a Hitachi):
Le ultime meccaniche IBM erano quantomeno fragili, se fai una ricerca anche su questo forum troverai gente che ha perso i dischi fissi da un giorno all'altro. Il mio destard da 13 giga si bruciò 6 mesi dopo averlo comprato, stessa cosa 2 IBM da 40 giga destard dei miei due amici. L' IBM nell'ultimo periodo produceva periferiche veloci ma poco affidabili tantè che molti consigliavano Maxtor che aveva "resi" moltooo inferiori. Io sul mio Pc ho 3 diski IBM 2 da 40 giga in raid e per ora funzionano bene, ma se il Microdrive è costruito con le stesse tecniche costruttive degli hardisk io lascerei perdere soprattutto se hai intenzione di metterci dati importanti.
Inoltre il mio palmare (2210) lo uso per ascoltare musica mentre cammino salto e ballo , non mi sentirei sicuro sapendo di avere delle meccaniche in movimento così delicate quali sono i microdrive. Se fossi in te cercherei un negozio specializzato e chiederei consiglio ad un tecnico che li vende (se ha avuto resi, se hanno particolari controindicazioni ecc.).
Aggiunta: la velocità dati ormai non fà + pendere l'ago della bilancia a favore di queste periferiche dato che le nuove Compact Flash ULTRA e ULTRA 2 trasferiscono dati sensibilmente + veloci dei microdrive, rimane però il costo a mega decisamente allettante.
Saluti
m_zanini
05-01-2004, 10:14
Effettivamente ho visto che si trova per 200 euro quasi, sicuramente costa meno di un CF di pari capacità. E tra l'altro non ho letto commenti (su alcuni siti) di scarsa affidabilità.
Certo è che se devi saltarci in giro e fare prove di caduta sul palmare meglio una CF, discorso analogo se ti serve che la batteria duri a lungo e non hai modo di caricarla una volta al giorno (es alla sera).
Altrimenti direi che tra una CF da 512 e l'HD da 1 giga forse il rapporto capienza-prezzo è per quest'ultimo.
Michele
PS personalmente non lo comprerei, ma anche perché va oltre le mie esigenze e necessità, anche se con un po' di MP3 e un apiod i video di prova, una CF da 256 non fatica troppo a riempirsi. Ma a parità di qualità audio, occupa meno un MP3 o un Wma9?
Il wma9 dovrebbe essere + efficente dell Mp3
Ma esiste il nuovo formato Mp3 Pro (compatibile con i lettori Mp3) che permette qualità pari al Mp3 standard con il 40-50% del bitrate in meno (quindi i file occupano circa la metà dei vecchi Mp3 e possono essere letti anche da penne Usb mp3 e lettori mp3 vecchi).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.