View Full Version : installare winxp su hd serial ata
:cry: ciao ragazzi sono bloccato all'installazione di win xp..inquanto nel mio nuovo pc e presente solo un hd serial ata e quando vado per installare winxp non mi riconosce nessun hd
come devo fare per farglielo trovare...devo impostare il bios
la mia scheda madre e gyga byte ga-7vt600
grazie per gli eventuali aiuti
devi mettere i driver del controller serial ata su un floppy, poi all'avvio dell'installazione di xp premi F6, così windows successivamente può installare i driver.
comunque se usi la ricerca spesso trovi quello che ti serve;)
Originariamente inviato da dextern
:cry: ciao ragazzi sono bloccato all'installazione di win xp..inquanto nel mio nuovo pc e presente solo un hd serial ata e quando vado per installare winxp non mi riconosce nessun hd
come devo fare per farglielo trovare...devo impostare il bios
la mia scheda madre e gyga byte ga-7vt600
grazie per gli eventuali aiuti
Confermo.
Ecco, un po' più in dettaglio, cosa devi fare:
A) scarica da internet (o dal cdrom con i driver della tua mobo) i drivers per il controller serial ata;
B) copiali su un floppy;
C) fai partire l'installazione di Win XP, metti il floppy nel lettore e quando ti viene chiesto (avviene molto presto, è una delle prime schermate interattive con l'utente) se vuoi specificare controllers e/o unità scsi addizionali premendo il tasto F6, tu digita quel tasto varie volte;
D) in seguito, verrà il momento di leggere effettivamente i nuovi drivers: il programma di installazione accederà, dopo tua conferma, al floppy e tu dovrai indicare quelli esatti (in genere sono presenti anche i drivers per gli altri sistemi operativi e/o di altri controllers).
E) fatto ciò, l'installazione continuerà come sempre.
Ehm...non t'impressionare: è molto più semplice ed intuitivo di quel che sembra...:D:D:D
:) grazie a tutti...siete splendidi
:mad: ho fatto come mi avete detto ...copiato i vari driver sata riad e scsi nel floppy ma win mi dice..impossibile trovare il file txtsetup.oem
questo file c'e l'ho copiato ma neanche adesso lo riconosce!!!
sul readme dell s.m. c'e scritto questo
BootDrv
if you want installing driver during new Windows OS installation to RAID/SCSI/Serial ATA HDD .
please insert empty disk on floppy and run "..\\BootDrv\\menu.exe"
under DOS mode environment to get driver.
come faccio per inserire manualmente i driver
aristippo
02-01-2004, 13:23
Sei sicuro siano i file giusti? Perchè quella è la procedura....
Che mobo hai?
Ciao Massimo:)
aristippo
02-01-2004, 13:27
Scusa ho visto ora che hai scritto della mobo.Visto che siamo in argomento devo dire che alcune mobo hanno a mio parere gestito male sta storia dei driver s-ata. Alcune hanno messo giustamente il floppy con la s.madre,altri hanno i file bene in vista nel sito tra i driver della mobo,altri come una Gigabyte che abbiamo installato con un amico(tra l'altro anch'io ho Gigabyte),nel sito per scovare i file giusti siamo dovuti andare nelle FAQ che riportavano al link esatto....
Ora guardo...
Ciao:)
devi copiare l'intera directory, non solo quella con il nome del tuo sistema operativo.
Originariamente inviato da dextern
:mad: ho fatto come mi avete detto ...copiato i vari driver sata riad e scsi nel floppy ma win mi dice..impossibile trovare il file txtsetup.oem
questo file c'e l'ho copiato ma neanche adesso lo riconosce!!!
sul readme dell s.m. c'e scritto questo
BootDrv
if you want installing driver during new Windows OS installation to RAID/SCSI/Serial ATA HDD .
please insert empty disk on floppy and run "..\\BootDrv\\menu.exe"
under DOS mode environment to get driver.
come faccio per inserire manualmente i driver
:rolleyes:
Ehm...fai così:
A) Scarica i driver da qui: LINK! (http://europe.giga-byte.com/MotherBoard/FileList/Driver/driver_raid_via_8237.exe)
B) Lancia l'eseguibile ed essi verranno scompattati dove ritieni opportuno.
C) Cerca la sottodirectory "DriverDisk" (vedi immagine), entraci e copia tutto quello che c'è dentro sul floppy (ossia le due directories "PIDE" e "SATA", nonchè i due file "TXTSETUP.OEM", "VT6420").
http://web.tiscali.it/buranh/VT600SATA.JPG
mille grazie Ramon77 c'e l'ho fatta...ti sto scrivendo dal nuovo pc e devo dire che l'hd s.ata e piu performante....grazie ancora dell'aiuto
bay
:D
Granmaster
03-01-2004, 14:26
Allora mi intrometto anch'io:
ho due HD, uno serial ata e l'altro normale
nel BIOS mi appare così:
IDE Primary Master None
IDE Primary Slave l'HD normale
IDE Secondary Master Plextor
IDE Secondary Slave DVD-ROM
Secondo voi va bene così?
Premetto che il sistema funziona bene
Altra questione:
dove dovrei cercare nel mio computer per vedere se ci sono questi driver serial ata?
ciao e grazie
da quello che scrivi suppongo che sul hd s.ata hai installato winxp....
il sistema funziona bene ma puoi mettere hd normale in posizione master..basta cambiare il ponticello dietro hd in posizione MA
se funziona bene i driver gie c'e l'ha il tuo pc..per una futura formattazione devi salvarti i driver s.ata che trovi nel cd della mobo su di un floppy...come e successo ame
Granmaster
05-01-2004, 22:36
Quindi potrei mettere l'HD normale su Primary Master?
L'HD serial ata allora usa un collegamento suo che non c'entra?
E' forse per questo che l'HD serial ata non mi viene rilevato dal bios e mi segnala in primary master: none ?
ciao
Originariamente inviato da Granmaster
Quindi potrei mettere l'HD normale su Primary Master?
L'HD serial ata allora usa un collegamento suo che non c'entra?
E' forse per questo che l'HD serial ata non mi viene rilevato dal bios e mi segnala in primary master: none ?
ciao
Esatto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.