PDA

View Full Version : LILO e Hard Disk SATA

melomanu
02-01-2004, 11:28
Raga, quesito sul nostro pinguino :)

Io ho, come da sign, un KV7 , con un MAXTOR 60 GB ATA 133 come PRIMARIO sul canale IDE 1, e un MAXTOR 80 GB SATA, sul canale SATA 1 ...

Vorrei installare linux, una qualsiasi distribuzione, sul MAXTOR ATA 133.. ho provato a farlo, ma quando mi kiede dove installare LILO, non mi trova il SATA, che è il disco su cui sta L'MBR, e Windows Xp..

come faccio??..

se metto il LILO sull'ata 133, non mi partirà mai Windows, infatti nella finestra x configurare LILO , come boot device mi da solo l'ata 133, il floppy..ma niente sata o qualke altra partizione/periferica simile...

Come posso fare??..

Esiste un metodo x far riconoscere a LILO , che deve andare ad aggiungersi all'MBR sul SATA???

:(

hilo
02-01-2004, 12:05
Originariamente inviato da melomanu

Esiste un metodo x far riconoscere a LILO , che deve andare ad aggiungersi all'MBR sul SATA???

in fase di installazione dovresti passargli i driver del SATA; la maniera piu' semplice e' comunque di fare uia cosa per volta:
. installi lilo su floppy
. una volta che puoi avviare linux (seppure da floppy) vedi come (driver e/o upgrade kernel) far vedere il SATA a linux
. a sto punto prova ad installare lilo sul SATA

il problema e' poi se, alla partenza, il SATA e' visto; non so se la cosa funziona, penso che una prova si puo' fare

melomanu
02-01-2004, 12:30
mmm...

ho letto molti post, dove si dice che alcuni riescono a far partire lilo su sata...

però non capisco come facciano...

la tua soluzione magari può anke funzionare..non appena posso provo..

se magari qualcuno conosce altre vie, ke mi faccia sapere...

melomanu
02-01-2004, 19:35
raga nessuno ke mi da altri suggerimenti???

:mc: :eek:

The X
03-01-2004, 06:22
Anche io sto cercando d far andare il mio HD SATA su Debian ma qui mi pare d capire che chi lo usa lo fa' perchè a culo la sua distro gle l'ha configurato..... ^_^

luciom2
03-01-2004, 16:27
ragazzi uniti nel dolore!
lo stesso problema anke io!
aiutateci!!!:cry:

The X
03-01-2004, 18:58
Giuro che il giorno che riuscirò a far andare il SATA per bene farò 1 guida in questo forum ^_^

E pretenderò d farla mettere in sticky visto che a quanto sembra NESUSNO ne sa nulla su questo argomento......

melomanu
05-01-2004, 13:07
pomeriggio, dopo un ripping :sofico: , mettu su mandrake e la avvio prima da floppy...vediamo se passando la kernel 2.6, si risolve qualcosa...

vi fo sapere..

;)

The X
05-01-2004, 15:14
Originariamente inviato da melomanu
pomeriggio, dopo un ripping :sofico: , mettu su mandrake e la avvio prima da floppy...vediamo se passando la kernel 2.6, si risolve qualcosa...

vi fo sapere..

;)

Leggi qui : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=593238

^_^

melomanu
05-01-2004, 15:39
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

The X
05-01-2004, 15:44
:D