View Full Version : Router
ho intenzione di fare una cosa
il mio vicino di casa ha l'adsl flat
volevo acquiastare assieme a lui un router wireless e cosi tramite schede di rete radio condividere una connessione adsl
però mi chiedo
quanto copre in metri di distanza un router?
non è proprio attaccato a casa mia e la distanza penso sia di circa 10/15 metri tra il suo pc ed il mio
è fattibile?
in teoria la cosa è fattibile,dipende da quante mura dividono i 2 pc,secondo me è meglio un filo se ci sono più di 2 mura.
Originariamente inviato da danball
in teoria la cosa è fattibile,dipende da quante mura dividono i 2 pc,secondo me è meglio un filo se ci sono più di 2 mura.
ma copre cosi tanta distanza un router?
partendo dal mio pc sarebbe cosi la "disposizione" da sinistra a destra
mio pc in una stanza
salotto
muro della casa
spiazzo dove metto le macchine
sua cinta
piccolo spiazzo dove lascia la macchina
muro di casa sua
stanza del pc
tutto in linea retta piu o meno
linea retta o no non centra xchè il wi-fi lavora con il raggio d'azione. Non sembra male la disposizione dei 2 pc , l'importante è che per i primi 2-3 metri ci sia campo libero per le onde radio.
Ricordati che devi usare un access point se vuoi fare le cose fatte bene, cosi aumenti anche l'intensità del segnale.
linea retta o no non centra xchè il wi-fi lavora con il raggio d'azione. Non sembra male la disposizione dei 2 pc , l'importante è che per i primi 2-3 metri ci sia campo libero per le onde radio.
Ricordati che devi usare un access point se vuoi fare le cose fatte bene, cosi aumenti anche l'intensità del segnale.
acces point sarebbe?
non so una cippa di router francamente mi diresti tutte le cose che sai per farmi capire meglio?
un access point è un dispositivo che fa da punto di comunicazione tra due o più schede di rete wireless e serve per trasportare il segnale aumentandolo o meglio mantenendolo di frequenza. In pratica rallenta la dissipazione delle onde radio...L'unico contro è il costo:minimo minimo un access point costa 150-200 euros.
Originariamente inviato da Kinh
tutto in linea retta piu o meno
è per forza in linea retta fra 2 punti! :)
comnque, no non cela farai mai colo wi fi.
Originariamente inviato da Tensor
ma per via della troppa distanza?
Originariamente inviato da Tensor
si hai ragione solo con connessione ad hoc è quasi impossibile ma se si usa un access point la cosa riesce,posso garantirlo io!
Fradetti
02-01-2004, 11:00
attento che se passi su suolo pubblico è un reato :(
cmq se prendete due access point con antenna esterna IMHO potrebbe funzionare.... chiedi su www.airgate.it che sono + esperti :)
Se si passa il suolo via onde radio è reato?
di access point ne è sufficiente uno,magari però mettendo una delle 2 antenne esterna alla casa.Ah parlo di AP a 100 Mb...
si ma se non mi spiegate che sono sti beneteddi acces point :)
gli access point sono delle scatole con 2 antenne (di solito) , che ricevono un segnale di input (ad esempio il segnale di una scheda di rete wireless) e lo inviano ad altri dispositivi (schede di rete wireless). Fungono da "ponte virtuale".
Originariamente inviato da Kinh
si ma se non mi spiegate che sono sti beneteddi acces point :)
Access point è un dispositivo che consente la trasmissione di dati via onde radio;
presto detto, la situazione ideale dovrebbe essere: router (o modem ethernet su server) connesso alla linea telefonica che consente la connettività adsl; access point collegato a router; i pc della rete (con apposite schede wi-fi) inviano e ricevono dati tramite l'access point, che a sua volta li rimanda al router;
tieni presente che esistono molti prodotti sul mercato che oramai sono router-access point; naturalmente costano, come costano anche i prodotti (schede) da installare su ogni pc;
una lan cablata è più conveniente; con la tua idea siamo poi al limite della legalità visto che si configurerebbe la "rivendita" del servizio adsl (da parte del vicino, visto che, immagino, tu parteciperesti alla spesa mensile) cosa che, se non erro, è contrattualmente vietata. Non mi sembra invece che sia reato tale collegamento wi-fi. Il DPR 447/2001 in materia non dovrebbe vietare PER I PRIVATI all'interno di fondi di loro proprietà un collegamento di tal genere. L'altro aspetto è la sicurezza dei dati che viaggiano in wi-fi (anche se qui ne sono molto poco, forse qualcun altro potrebbe aiutarti); le varie cifrature fanno calare, in genere, di molto il throughput tra l'AP e le sk. wi-fi (anche se pare che i nuovi dispositivi, quelli a 108 Mb, grazie ai passi fatti, ne risentano di meno);
Spero di non ave detto troppe cavolate...:D :)
Bye
Fr@nkie
Originariamente inviato da Fr@nkie
Access point è un dispositivo che consente la trasmissione di dati via onde radio;
presto detto, la situazione ideale dovrebbe essere: router (o modem ethernet su server) connesso alla linea telefonica che consente la connettività adsl; access point collegato a router; i pc della rete (con apposite schede wi-fi) inviano e ricevono dati tramite l'access point, che a sua volta li rimanda al router;
tieni presente che esistono molti prodotti sul mercato che oramai sono router-access point; naturalmente costano, come costano anche i prodotti (schede) da installare su ogni pc;
una lan cablata è più conveniente; con la tua idea siamo poi al limite della legalità visto che si configurerebbe la "rivendita" del servizio adsl (da parte del vicino, visto che, immagino, tu parteciperesti alla spesa mensile) cosa che, se non erro, è contrattualmente vietata. Non mi sembra invece che sia reato tale collegamento wi-fi. Il DPR 447/2001 in materia non dovrebbe vietare PER I PRIVATI all'interno di fondi di loro proprietà un collegamento di tal genere. L'altro aspetto è la sicurezza dei dati che viaggiano in wi-fi (anche se qui ne sono molto poco, forse qualcun altro potrebbe aiutarti); le varie cifrature fanno calare, in genere, di molto il throughput tra l'AP e le sk. wi-fi (anche se pare che i nuovi dispositivi, quelli a 108 Mb, grazie ai passi fatti, ne risentano di meno);
Spero di non ave detto troppe cavolate...:D :)
Bye
Fr@nkie
lan cablata sarebbe?
Intendo una rete non-wireless, su cavo UTP categoria 5; la classica rete locale, con i cavi che "gironzolano" bel belli un pò dappertutto ;)
Ciao
Fr@nkie
Originariamente inviato da Fr@nkie
Intendo una rete non-wireless, su cavo UTP categoria 5; la classica rete locale, con i cavi che "gironzolano" bel belli un pò dappertutto ;)
Ciao
Fr@nkie
in effetti :rolleyes:
Fradetti
02-01-2004, 19:39
Se si passa il suolo via onde radio è reato?
suolo pubblico.... strade, piazze, terreni del comune e dello stato.
:mad: :mad:
Originariamente inviato da Fradetti
suolo pubblico.... strade, piazze, terreni del comune e dello stato.
:mad: :mad:
basta imboscare le onde :D
Originariamente inviato da Fradetti
attento che se passi su suolo pubblico è un reato :(
cmq se prendete due access point con antenna esterna IMHO potrebbe funzionare.... chiedi su www.airgate.it che sono + esperti :)
ma anche per il wireless? pensavo solo per determinate frequenze tipo FM e quelle CB, che necessitano di autorizzazione.
Originariamente inviato da tazar
ma anche per il wireless? pensavo solo per determinate frequenze tipo FM e quelle CB, che necessitano di autorizzazione.
ok hai ragione mi sono documentato! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.