PDA

View Full Version : dubbi processori

aadorni
02-01-2004, 07:41
ho passato ore a leggere tutti i post.... risultato non ho capito una fava!....sia chiaro...non ho capito per colpa della mia impreparazione....ad ogni buon conto...qualche anima pia mi saprebbe dire a quale intel corrisponde un xp2800+ ??
esiste in commercio un intel o amd DECISAMENTE + prestante di un xp2800+ ? ...parlo di veri e concretissimi progressi percepibili da chiunque...ma proprio chiunque...:sofico:
ciao e grazie!
ps: non so e non voglio overclockare
ps2: in ogni caso,tirando le somme, mi sembra che amd scaldi di +...= ventole + importanti e forse + rumore in generale...
boh..

ittogami17
02-01-2004, 08:38
Un saluto innanzitutto ai membri del forum.
Mi aggancio a questo post poiche' anch'io vorrei qualche consiglio/delucidazione.
Entro breve devo acquistare un pc nuovo completo e non so cosa coprare a livello di procio. Premetto che vengo da AMD 2000 Xpippe che non mi ha dato molte soddisfazioni.... in effetti scalda molto e spesso mi si mi pianta, forse anche perche' e' uno dei primi usciti.

Grazie a tutti
itto

:mc:

matteos
02-01-2004, 11:33
un athlon 2800+ non è paragonabile al p4 a 2.8GHz forse con il 3200+c'è un pò di battaglia.Diciamo che un xp2800+ equvale a p4 2400 circa.
Per quanto riguarda l'incremento puro ora come ora bisogna aspettare le nuove cpu di amd e intel, l'athlon 64 è un buon procio anche se in fase di sviluppo mentre il prescott bisogna attendere la sua uscita.
quindi imho:
1)aspettare le nuove cpue vedere come si comportano nei prossimi mesi(marzo-aprile).
2)per prestazioni dure&pure( :cool: ) ora come ora p4.

aadorni
02-01-2004, 23:24
ma come!?!...mi parli di superiorità p4 e poi guardo giù e cosa vedo?!....athlon xp2400!! :D :cool:
....allora sentite questa: oggi in un famosissimo negozio di hardware che tutti qui conoscete e utilizzate, mi é stato detto che athlon xp é una stufa a legna mentre un p4 può funzionare anche senza ventola!!...e funzionando meglio comunque di amd....
Ho anche apprezzato la "teoria" secondo cui un 2800xp può girare con la sola ventola cpu in tutto il case...le altre sarebbero inutili:sofico:

matteos
03-01-2004, 09:42
be hai ragione su la mia signature:D :cool:
ma questo non vuol dire che devo per forza difendere a tutti i costi la marca del procio ecc.,io sono passato da un p3 a 667MHz ad un athlon xp 2400+ perchè in quel momento la cassa mi dava certe possibilità.
comunque ripeto gli ultimi athlon xp non sono dei fulmini di guerra in prestazioni come p4 ,diciamo che si difendono in ogni campo soprattutto nel ludico mentre nell'encoding ne prendono

matteos
03-01-2004, 09:43
i discorsi sono stufe no stufe lasciali a chi deve vendere cpu o ci capisce poco

aadorni
04-01-2004, 01:04
quindi oggi come oggi,facendo uno sforzo con la tasca,sarebbe il caso di prendere un bel p4 com mobo e il resto a questo adeguati....questo per essere a posto relativamente per un pò...

=>TaroKSoft<=
04-01-2004, 03:34
Originariamente inviato da matteos
be hai ragione su la mia signature:D :cool:
ma questo non vuol dire che devo per forza difendere a tutti i costi la marca del procio ecc.,io sono passato da un p3 a 667MHz ad un athlon xp 2400+ perchè in quel momento la cassa mi dava certe possibilità.
comunque ripeto gli ultimi athlon xp non sono dei fulmini di guerra in prestazioni come p4 ,diciamo che si difendono in ogni campo soprattutto nel ludico mentre nell'encoding ne prendono

Nei giochi e bench tipo 3dmark amd è realmente al pari del model number... 2800+ rende come northwood 2,8GHz.
Ma nel calcolo puro (drystone/whetstone, encoding, balle varie) sono nettamente inferiori ai nortwood.... Per uno che deve giocare come me amd è sicuramente la scelta migliore in quanto nettamente più economica per l'utilizzo che ne devo fare....

aadorni
04-01-2004, 09:10
quindi amd sarebbe pari per quanto riguarda i giochi e sotto per il resto? (semplificando brutalmente!:D )

matteos
04-01-2004, 10:12
Originariamente inviato da aadorni
quindi amd sarebbe pari per quanto riguarda i giochi e sotto per il resto? (semplificando brutalmente!:D )

si,a grandi linee si

aadorni
04-01-2004, 10:39
scusa se insisto....passando da un xp2800+ ad un p4 3.0 o 3.2....cambia in modo apprezzabile o é roba da misurazioni da appassionati?...facendo un esempio...é come passare da un auto con 150 cavalli ad una con 250 o a una con 165 erogati con una coppia migliore? (scusa l'esempio....ma in pista quella da 250cv bastona la prima...quella da 165, se in mano ad un pilota, e solo in quel caso, lima qualche decimo sul giro!:sofico: )

matteos
04-01-2004, 11:59
ti ripeto nel campo giochi non ne senti la differenza mentre se fai encoding bhè la differenza c'è.
per essere più precisi differenze a livello di procio sono abbastanza contenute bisogna vedere anche il resto del sistema,per riprendere il tuo paragone direi che il p4 con un buon sistema di contorno è un auto di 200 cv mentre l'athlon diciamo un 175cv con buona coppia.....:D

aadorni
04-01-2004, 13:16
perfetto!grazie,tutto chiaro!...fino al prossimo dubbio!:D :D

[K]iT[o]
04-01-2004, 16:33
Io direi che in linea di massima un 3200+ è lievemente più veloce di un p4 2.8c, già il 3.0c xò ha prestazioni un filino superiori.