View Full Version : "DUNE" il film
Ora, su Italia 1... chi ne vuole parlare? :D
BadMirror
02-01-2004, 00:19
Quello di Lynch? Ho il DVD, c'è poco da discutere, è un film stupendo :)
Gandalf The White
02-01-2004, 00:22
Stupendo soprattutto agli occhi di un 12enne che ha appena finito di giocare al primo indimenticabile gioco di Dune sul 386 ... bei tempi ... :D
wolverine
02-01-2004, 00:23
Mito! :cool: :)
veramente è considerato un emerita cacca da ki ha ltto tutti i libri
BadMirror
02-01-2004, 00:28
Originariamente inviato da icoborg
E CHI SE NE FREGA
LuPellox85
02-01-2004, 00:28
il gioco sul 386 era fantastico, me lo ricordo, ero piccolo
alexis1980
02-01-2004, 00:29
Originariamente inviato da Gandalf The White
Stupendo soprattutto agli occhi di un 12enne che ha appena finito di giocare al primo indimenticabile gioco di Dune sul 386 ... bei tempi ... :D
Grande. Finito una decina di volte. Non dimenticherò mai le battaglie con gli Arkonnen ad Arrakeen. La spezia. Chani :oink: .
Che ricordi :cry: :cry: :cry:
un capolavoro il videogame
alexis1980
02-01-2004, 00:40
Originariamente inviato da D3luX
un capolavoro il videogame
Un gioco grandioso. Niente 3D, niente AA, niente filtri vari, niente DirectX, niente fraccazzi. Divertimento allo stato puro. :cry:
IlPadrino
02-01-2004, 00:51
Originariamente inviato da D3luX
un capolavoro il videogame ne è uscita una versione stile red alert (fatta dalla westwood, se non sbaglio) un paio di anni fa
dune 2000 dovrebbe essere il titolo
goldorak
02-01-2004, 00:51
Assolutamente non vero, come ti sbagli. Io sono un fanatico di Dune. Il romanzo e' qualcosa di epico, persino secondo me (niente flame please) superiore al signore degli anelli. Purtroppo come sempre succede (vedi Il signore degli anelli come esempio) quando si traspone un romanzo sul grande schermo si devono fare dei compromessi. Il film originale durava piu' di 4 ore ma fu tagliato a quasi 2 per volere di dino de laurentis rendendolo a chi non avesse letto il romanzo qualcosa di incomprensibile. Certamente mancano nel film alcune scene riguradanti la scocieta' dei freemen, il rapporto di lady jessica con la dinastia degli harkonnen, la natura del conte fenring ed altre cose.... che pero' non levano al film quella sua natura epica e grandiosa. Tutto si puo' dire di David Lynch salvo che non abbia saputo trasporre l'epicita' del romanzo.
Per prova, andata a vedere i serial su dune che sono stati fatti negli ultimi anni, sono si molto fedeli al romanzo, ma mamma mia che schifezze. Non catturano per niente la grandezza e la difficolta' del esistenza su arrakis. E poi ultima nota, kyle maclahan calza a penello il ruolo di paul atreides. Dune e' un romanzo sulla venuta di un messia (tralsaciando le trame secondarie) ed in questo il film riesce perfettamente a cogliere l'essenza del universo di arrakis.
BadMirror
02-01-2004, 00:58
Dimenticavo, un plauso alla sublime colonna sonora dei :ave::ave::ave: TOTO
:)
goldorak
02-01-2004, 01:00
Originariamente inviato da BadMirror
Dimenticavo, un plauso alla sublime colonna sonora dei :ave::ave::ave: TOTO
Quoto in pieno :D
Originariamente inviato da goldorak
Assolutamente non vero, come ti sbagli. Io sono un fanatico di Dune. Il romanzo e' qualcosa di epico, persino secondo me (niente flame please) superiore al signore degli anelli. Purtroppo come sempre succede (vedi Il signore degli anelli come esempio) quando si traspone un romanzo sul grande schermo si devono fare dei compromessi. Il film originale durava piu' di 4 ore ma fu tagliato a quasi 2 per volere di dino de laurentis rendendolo a chi non avesse letto il romanzo qualcosa di incomprensibile. Certamente mancano nel film alcune scene riguradanti la scocieta' dei freemen, il rapporto di lady jessica con la dinastia degli harkonnen, la natura del conte fenring ed altre cose.... che pero' non levano al film quella sua natura epica e grandiosa. Tutto si puo' dire di David Lynch salvo che non abbia saputo trasporre l'epicita' del romanzo.
Per prova, andata a vedere i serial su dune che sono stati fatti negli ultimi anni, sono si molto fedeli al romanzo, ma mamma mia che schifezze. Non catturano per niente la grandezza e la difficolta' del esistenza su arrakis. E poi ultima nota, kyle maclahan calza a penello il ruolo di paul atreides. Dune e' un romanzo sulla venuta di un messia (tralsaciando le trame secondarie) ed in questo il film riesce perfettamente a cogliere l'essenza del universo di arrakis.
confermo per la parte del "prodotto incomprensibile". L'unica cosa a proposito di dune che conoscevo era la recensione del videogioco su TGM. Guardando il film, non ho capito quasi nulla.
i libri?qualcosa di superlativi...bellissimi...!!!!!anche a me piace più dune che il signore degli anelli...
Linux&Xunil
02-01-2004, 04:18
Film di bassa qualità e di scarsa valore cinematografico.
Solo un buon trash.
matteo171717
02-01-2004, 09:47
Oddiooo....
avevo letto: Duna, il film!:D :D :D
Quello di Lynch? Ho il DVD, c'è poco da discutere, è un film stupendo :)
Quoto e sottoscrivo ....
... soo che effettivamente l'ho capito appieno solo dopo aver letto ilibri del preludio e il primo romanzo di Herbert ....
...anke i libri sono stupendi, solo che IMHO gli ultimi 2 (specie l'ultimo) troppo angoscianti e lontani dallo spirito dei primi ....
.... STUPENDA Sean Young .... tra questo film e Blade Runner era diventato il mio idolo di donna al tempo ... qualcuno sa che fine ha fatto poi ???
Ciapps
Gyxx
P.S. anke dune 2000 (uscito a fine 98) è stupendo, specie x le music he .... e per gli spezzoni di film inseriti .....
TheyCallMeMr.X.
02-01-2004, 10:17
moolto bello il game:)
è sottovalutato ma è un ottimo film !
Sarebbe bello anche se non accadra che uscisse una versione estesa in dvd come per il signore degli anelli !
Gli effetti speciali sono fatti bene e da un italiano ! (Rambaldi ) che fece anche E.T. giusto ?
ciao ENRICO !
lnessuno
02-01-2004, 11:00
ne ho visto un pezzo, dune ha un fascino enorme su di me (non ho mai giocato al vg ma per me rimane un mito di gioco), in alcuni punti era un pò noioso ma generalmente mi piaceva... poi mi sono addormentato :D
Tu hai letto tutti i 6 libri della saga? Io si e non lo considero una cacca. Non si potevano certo concentrare oltre duemila pagine di romanzo in due ore di film per cui il film racconta solo le vicende di parte del primo libro e comunque doveva essere semplificato in maniera tale da essere comprensibile anche a chi non a avesse letto l'opera. Si considerino poi gl effetti speciali a cura di Carlo Rambaldi e la colonna sonora con brani di Brian Eno e la regia di David Lynch. Sinceramente non so se nell'84 si sarebbo potuto far di meglio, soprattutto con un film tratto da un romanzo a così profondo contenuto mistico-spirituale.
Er Paulus
02-01-2004, 12:25
ho letto più volte tutti e 6 i libri di quest'opera mastodontica quanto eccezionale( Herbert è riuscito a creare e descivere un intero universo, centinaia di mondi e civiltà).
il film che si conosce(incomprensibile per chi non ha letto non solo il primo libro) è solo metà del film originale( immaginatevi i film del signore degli anelli durare la metà), ma Lynch secondo me ha saputo ricreare in maniera fedele gli ambienti, i protagonisti e le sensazioni che si hanno leggendo i libri.
per quanto riguarda il primo gioco di Dune era veramente un gioco bellissimo...poi il successivo Dune II è stato addirittura uno dei primi giochi strategici in tempo reale(stile warcraft)
Linux&Xunil
02-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da buatt
Tu hai letto tutti i 6 libri della saga? Io si e non lo considero una cacca. Non si potevano certo concentrare oltre duemila pagine di romanzo in due ore di film per cui il film racconta solo le vicende di parte del primo libro e comunque doveva essere semplificato in maniera tale da essere comprensibile anche a chi non a avesse letto l'opera. Si considerino poi gl effetti speciali a cura di Carlo Rambaldi e la colonna sonora con brani di Brian Eno e la regia di David Lynch. Sinceramente non so se nell'84 si sarebbo potuto far di meglio, soprattutto con un film tratto da un romanzo a così profondo contenuto mistico-spirituale.
Scusa è ma "chissene fraga" se i libri sono belli , il film è una cagata paurosa.
lnessuno
02-01-2004, 14:44
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Scusa è ma "chissene fraga" se i libri sono belli , il film è una cagata paurosa.
http://www.instabile.net/soundz/battuta%20fantozzi%20-%20applausi.wav
Linux&Xunil
02-01-2004, 14:52
Originariamente inviato da lnessuno
http://www.instabile.net/soundz/battuta%20fantozzi%20-%20applausi.wav
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
be l'ho detto per sapere il parere dei lettori accaniti io ho letto solo il primo e hogiocato a tutti i gioki su dune...a me personalmente è piaciuto il film solo ke ci sono parekki interrogativi lasciati al mistero da una parte puo far atmosfera dallalatra nn si capisce granke.
BadMirror
02-01-2004, 14:56
Originariamente inviato da Linux&Xunil
E il fatto che tutti noi lo troviamo stupendo è perchè siamo pazzi da rinchiudere o forse non siamo amanti del buon cinema?
Ma per favore, se a te non è piaciuto pace (ma parli del film di Lynch o di quella cagata che hanno fatto di recente?), di sicuro è un problema del tuo gusto personale e non del film.
BadMirror
02-01-2004, 14:57
be l'ho detto per sapere il parere dei lettori accaniti io ho letto solo il primo e hogiocato a tutti i gioki su dune...a me personalmente è piaciuto il film solo ke ci sono parekki interrogativi lasciati al mistero da una parte puo far atmosfera dallalatra nn si capisce granke.
Questo è un parere più serio :)
Cmq l'ho visto una decina di volte, a rivederlo molte cose si comprendono meglio, la prima volta è effettivamente un pò misterioso :)
Originariamente inviato da Er Paulus
ho letto più volte tutti e 6 i libri di quest'opera mastodontica quanto eccezionale( Herbert è riuscito a creare e descivere un intero universo, centinaia di mondi e civiltà).
sono tipo 14 i libri...
Er Paulus
02-01-2004, 15:26
Originariamente inviato da ualla
sono tipo 14 i libri...
sono 6 libri...
+4 scritti dal figlio:)
Grande film, rivisto n-volte... ma avete visto STING ? (e grande gioco!), pure ottimi effetti speciali per l'epoca ;) Per la storia beh...La storia è sempre quella (->messia...)
Arrakis, Dune. Il pianeta deserto
quella mano aperta sullo spettatore: il dormiente si è svegliato...
lo sguardo della piccola Alia quando si presenta al Nonnino e poi lo ammazza...
Lo sguardo Assassino di Feyd Rauta, e quello Porcino di Beast Rabban...
Paul Muad'ib Atreides, la Seconda Luna di Arrakis...
Liet Lo sa...
Parlami delle Acque del tuo Mondo Usul...
Lo sguardo di Duncan quando muore x salvare Jessica e Paul...
solo flash... immagini... parole... sogni di Libri che si confondono con la realtà del Film
Gurney, Idaho, Chani, Stilgar, Leto, Jessica, Ghanima, Leto II...
volti reali...
La paura Uccide la Mente.
La Paura è la Piccola Morte che porta con se l'annullamento totale...
Er Paulus
02-01-2004, 16:51
Originariamente inviato da ella
La paura Uccide la Mente.
La Paura è la Piccola Morte che porta con se l'annullamento totale...
l'ho già letta da qualche parte....:fiufiu:
;)
Er Paulus
02-01-2004, 17:11
Originariamente inviato da ella
;)
:mano:
:vicini:
:flower:
Linux&Xunil
02-01-2004, 17:15
E il fatto che tutti noi lo troviamo stupendo è perchè siamo pazzi da rinchiudere o forse non siamo amanti del buon cinema?
Ma per favore, se a te non è piaciuto pace (ma parli del film di Lynch o di quella cagata che hanno fatto di recente?), di sicuro è un problema del tuo gusto personale e non del film.
Allora , capirsene di cinema non vuole dire andare a vedere "Film Blu".
In questo benedetto Dune si salvano i costumi , per il resto è un disastro.
Un disastro cominciato quando in fase di produzione Lynch e De Laurentis non si misero d accordo sulla lunghezza del film.Lynch consegno alla produzione un film montato su 4 ore di pellicola , Raffaella De Laurentiis mando nelle sale un film di 137'.
Il risultato fu che buona parte della trama ando a farsi fottere.
Gli effetti speciali , digitali , fanno pena se consideri che in quegli anni giravano gia Blade Runner , Guerre Stellari e Alien.
La recitazione poi è a dir poco sconvolgente , innaturale , arteffata e costruita su una sceneggiatura che risente dei colpi di macete della produzione.
l'unica cosa che ti risponderei è : SI
hai ragione , nulla da obbiettare a quello che dici...
ma ... sembra retorico.... amo quel film, tutto quello che rappresenta, non riesco a farne a meno.:) :)
sono 6 libri...
+4 scritti dal figlio:)
per carità...ne saprai più di me...ma perchè nel libro(ce l'ho in inglese) dove stanno i titoli degli altri libri della saga dune e ne sono tipo 13 o 14? :confused:
Er Paulus
02-01-2004, 20:45
Originariamente inviato da ualla
per carità...ne saprai più di me...ma perchè nel libro(ce l'ho in inglese) dove stanno i titoli degli altri libri della saga dune e ne sono tipo 13 o 14? :confused:
dipende dalla casa editrice
per esempio nel "seguito", del figlio di Herbert, in Italia sono usciti 4 libri...negli USA solo 2 ma ovviamente più "grandi";)
dipende dalla casa editrice
per esempio nel "seguito", del figlio di Herbert, in Italia sono usciti 4 libri...negli USA solo 2 ma ovviamente più "grandi";)
Sono sei libri scritti da Frank Herbert, tradotti ed editi in Italia dalla Sperling Kupfer, + 3 di prefazione ed un paio (sui tre previsti)di postfazione :D (termine brutto e scorretto ma che IMHO rende l'ìidea :D ) scritti dal figlio Brian insieme a Kevin J. Anderson , un altro maestro della sf ....... tali libri "postumi" a frank sono in realtà stati scritti seguendo l'enorme materiale mia pubblicato che il grande fRank aveva steso per perparare l' universo di dune, che voleva terminare .... un po come il silmarillion per Tolkien, il materiale "di base" del creatore di Dune è stato pubblicato, anche se qui c'erano + che altro schemi , scene complete e una sceneggiatura piuttosto incompleta.... infatti tutti i libri sono stati scritti seguendo il canovaccio e cercando di terminare quel che aveva iniziato il padre ....
... siccome la Mondadori ha i diritti su queste nuove opere, eci vuole guadagnare in modo spropositato, per ragioni di puro marketing :rolleyes: , in italia e solo in italia TUTTI i libri sono stati divisi a metà, gli è stato cambiato il nome nella solita maniera rivoltante x renderli + invitanti al grande pubblico :rolleyes: e si sono fatti uscire a distanza di un anno uno dall' altro ...
... come risultato mentre in tutto il resto del mondo gli appassionati stanno leggendo il penultimo libro della postfazione noi possiamo leggere in italiano solo i primi due, ma pagandoli come fossero quattro ... :( :( :( ....
... mentre noi sapremo come va a finire la storia solo fra 8 anni se le cose non cambiano :grr: ....
Ciapps e scusate lo sfogo
Gyxx
P.S. concordo con la somma sacerdotessa ella x il giudizio estetico sul film : pur menomato IMHO è un capolavoro, ma tutti i gusti son gusti ....
'notte
la versione extended voi non lo sapete ma è disponibile in commercio.
l unica al mondo si trova in giappone ed è su laserdisk (mi pare 4)
ed è appunto di 4 ore.
Fenomeno85
03-01-2004, 00:30
mai visto e mai giocato ... com'è??
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
alphacygni
03-01-2004, 00:44
Originariamente inviato da IlPadrino
ne è uscita una versione stile red alert (fatta dalla westwood, se non sbaglio) un paio di anni fa
dune 2000 dovrebbe essere il titolo
asp andiamo con ordine... i giochi ispirati alla serie dune ad essere usciti sono 4:
1) Dune, il primo, un adventure strategico, trama molto fedele al film, comunque abbastanza particolare come impostazione, o lo amavi o lo odiavi (io lo amavo :D )
2) Dune 2, strategico in tempo reale, che ha inaugurato il filone proseguito poi da Command & Conquer e dai vari gioconi targati Westwood. Introduceva una nuova casata, gli Ordos, oltre alle "classiche" Atreides e Harkonnen, per movimentare un po' piu' il gioco. Io personalmente ci ho perso giornate e nottate al tempo, su Amiga... un capolavoro.
3) Dune 2000, ne' piu' ne' meno che un remake di Dune 2 a parecchi anni di distanza, si traduce solo in grafica molto migliorata, interfaccia resa piu' efficiente ecc. ecc. ma comunque tecnicamente una mezza ciofeca, specie considerando la sua data di uscita (dopo i vari C&C, Red Alert nonche' vari episodi dei rivali di casa Blizzard). Il gioco.... beh e' Dune 2. Secondo me apprezzabile solo da chi aveva amato il gioco originario, poca roba per tutti gli altri
4) Emperor: The Battle for Dune, il piu' recente, sempre ispirato a Dune 2, con le 3 casate, ma grafica rifatta in 3d (non utilissimo ma cmq spettacolare), motore non proprio eccellente (leggi: pesantissimo), ma con parecchie migliorie anche a livello di meccanica del gioco, introduzione di nuove unita' ecc. ecc. Un must per i fan dell'originale, un gioco gradevole per tutti gli altri.
Tutto questo... per la precisione :D
goldorak
03-01-2004, 00:44
Originariamente inviato da Donagh
ed è appunto di 4 ore.
Come mai i giapponesi hanno l'onore di avere la versione integrale mentre noi (intendo gli americani) no ? Non mi ricordo, ma coreggimi se sbaglio, non e' mai stato pubblicato un laserdisc americano con la versione integrale di dune. Chissa' perche' ? Possiamo solo sperare che in un modo o nel altro la versione integrale venga pubblicata in usa (magari quest'anno per il 20 esimo anniversario del film).
Originariamente inviato da Donagh
ed è appunto di 4 ore.
pardon per l'OT
hai la mailbox piena, l'altro giorno ti ho risp via mail forse non lo hai visto perchè mi hai rimandato lo stesso pvt:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.