PDA

View Full Version : watercooling: come disporre i componenti nel case?

SaMp3i
01-01-2004, 23:38
Ciao a tutti, sto per passare al liquido anch'io e sto cominciando a buttar giù qualche progetto.
Fermo restando che ho necessità di mantenere tutto all'interno del case (magari x iniziare prenderei un kit tipo quelli di gio.ma), come mi consigliereste di siporre i vari componenti all'interno del case? vaschetta e radiatore principalmente. Ho un case chieftec dragon full tower e non vorrei creare eccessivi dislivelli.

Altra cosa, nel caso prendessi una vaschetta gioma dual, con 2 pompe, è fattibile collegare le due pompe con un raccordoa Y e far sì che convoglino in un unico tubo che poi arriva al wb? o i componenti sarebbero eccessivamente stressati?

tnx x le info :P

SaMp3i
02-01-2004, 13:56
help help help :P

Godzuky
02-01-2004, 14:49
Collegare 2 pompe allo stesso wb non porta ad alcun giovamento (mia esperienza personale), un apprezzabile miglioramento termico lo si ha al massimo con una buona scorta di H2O alle spalle.

Per quanto riguarda la disposizione ti consiglio di tenere vaschetta e radiatore, se possibile, sul fondo del case (eventuali trasudazioni di H2O non goccioleranno su componenti sotto tensione), però l'esatto posizionamento non avendo le misure della vaschetta e del radiatore (nonchè del case, io ho un Chieftec middle) non posso essere più preciso!

Ciao!:)

SaMp3i
02-01-2004, 18:00
Originariamente inviato da Godzuky
Collegare 2 pompe allo stesso wb non porta ad alcun giovamento (mia esperienza personale), un apprezzabile miglioramento termico lo si ha al massimo con una buona scorta di H2O alle spalle.

Per quanto riguarda la disposizione ti consiglio di tenere vaschetta e radiatore, se possibile, sul fondo del case (eventuali trasudazioni di H2O non goccioleranno su componenti sotto tensione), però l'esatto posizionamento non avendo le misure della vaschetta e del radiatore (nonchè del case, io ho un Chieftec middle) non posso essere più preciso!

le dimensioni del case sono: 205x668x473 mm (W,H,D)

x il posizionamento avevo pensato anch'io una soluzione simile, anche se mi scoccia un pò forare la parte anteriore del case x sistemare il radiatore al posto dell'attuale 8x8, sotto il cestello degli hd
case interno (http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/60b1acb464a8eae8991b467c90344fb7.jpg)

x le due pompe più che al miglioramento termico pensavo a un miglioramento nel superare il dislivello vaschetta-wb, in modo da perdere meno portata

Godzuky
24-01-2004, 12:44
Questa (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/graphic/chiftech.jpg) è la disposizione nel mio PC e funziona tutto egregiamente. Di PC a liquido ne ho 3, con 3 pompe diverse, ma tutte con almeno 1m di dislivello garantito a portata costante, e credo che sia un valore abbastanza comune. Non mi preoccuperei del calo di portata il tuo case è decisamente meno di 1m.