View Full Version : Installazione secondo SO.....
typhoonmrc
01-01-2004, 20:41
Scusate se scrivo di nuovo sullo stesso argomento avendo avuto già una risposta ma ho trovato difficoltà nell'installare un secondo sistema operativo sul mio computer.Ho 2 hd su uno ho in precedenza installato winxp mentre sull'altro vorrei riuscire a mettere win2000.Come già avevo detto precedentemente se inserisco semplicemente il disco di win2000 mi dice che non può installarlo perchè esiste un sistema operativo superiore senza chiedermi dove volerlo installare.Così ho seguito quanto detto in risposte precedenti ed ho disattivato da bios il primo hd(winxp) ma il secondo essendo vuoto fa venire solo la scritta di riavviare e non ne vuole sapere di installare il cd che nel frattempo ho inserito (win2000).
Come altro posso fare per ovviare al problema,è possibile risolverlo con partition magic 8!!! Io ho provato ad installare con pm8 il secondo so seguendo passo passo quello che diceva ma lui alla fine mi fa capire che farà una partizione del secondo hd dove installerà win2000 ed il resto rimarrà vuoto!!!!
Ora volevo sapere è così che si deve fare posso dargli la convalida?????
Grazie mille comunque..........
fassiopero
01-01-2004, 22:31
Se non vuoi avere problemi dovresti prima installare win2000 sul primo HD e poi xp sul secondo, e all 'avvio ti verra chiesto quale S.O vuoi usare!! questo se naturalmente se non hai problemi a formattare il tuo attuale XP (perdi tutti i dati)
typhoonmrc
03-01-2004, 23:53
si lo so ma io ho il primo hd da 120 gb e lì vorrei tenerci winxp!!!
fassiopero
04-01-2004, 00:16
hai provato ha impostare dal bios la partenza da CD ?
In ogni caso se installi W2000 dopo XP, XP non parte più....;)
fassiopero
04-01-2004, 13:48
Fai cosi. Una volta installato win2000 al riavvio ti verrà caricato come sistema operativo. Ma tu non disperare!! Rimetti le impostaz. del bios come erano prima, lanci win2000 inserisci il CD di winXP selezioni NUOVA INSTALLZIONE (non aggiornamento!!!)
e a un certo punto ti verrà proposta l' opzione RIPARA di winXP (quello che hai già) , tu confermi vai avanti e a fine installazione e successivo riavvio ti verranno proposti i 2 sist. operativi !!!!
Non perdi nulla dei tuoi dati ma solo gli aggior. di win update e forse (ma non sono certo) i driver delle periferiche che hai aggiornato(se lo hai fatto).
ciao
typhoonmrc
05-01-2004, 00:26
Grazie per le utilissime risposte che mi avete dato proverò come dici tu!!!!!
typhoonmrc
05-01-2004, 00:31
Comunque con partition magic 8 che sappiate voi è impossibile fare una cosa del genere???Cioè aggiungere un sistema operativo e far si che al riavvio mi chieda quale sistema operativo intendo usare??? Vi faccio questa domanda ormai per curiosità visto che su pm8 vi è la voce aggiungere nuovo sistema operativo!!!?????!!!!
fassiopero
05-01-2004, 09:13
Se non ricordo male in partition magic dovrebbe anche esserci un ' utility che si chiama BOOT MAGIC e che serve a gestire il boot di + sist. operativi sullo stesso PC.Però come scrive MM installando win2000 dopo winXP non so se boot magic è in grado di rilevarli. Prova la procedura che ti ho descritto. L'ideale sarebbe salvarti prima l'immagine di XP con drive image (o almeno farti un salvataggio dei file e dati). CIAUZ
typhoonmrc
05-01-2004, 23:37
Grazie ancora per le risposte precise che mi hai dato!!!
Comunque a quello che ho capito se metto win2000 dopo winXP non ho poss di farli partire entrambi,anche se l'hard disk non è partizionato ma sono 2 hd distinti e separati pur creando un boot!!!????
fassiopero
06-01-2004, 01:59
Il problema non è la partizione oppure l'hard disk ! E che un sistema operativo piu' vecchio(win2000) non riconosce un sistema operetivo piu' giovane (winXP) e non crea il boot. Probabilmente è possibile crearlo manualmente ma non sono in grado di aiutarti . ciao
fassiopero
08-01-2004, 06:57
Fai sapere come è andata ?
(se lo hai fatto?)
Originariamente inviato da MM
In ogni caso se installi W2000 dopo XP, XP non parte più....;)
E' vero ma in parte:
basta entrare nel sistema da console di ripristino e sostituire i file NTLDR e NTDETECT.COM che si trovano in C (se si installa W2000 dopo WXP, il primo sostituisce questi 2 files con quelli + datati e ci; non permette l'avvio di WXP).
Sostituendo questi due file, WXP riparte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.