PDA

View Full Version : Problema di XP (?)


borgi
01-01-2004, 20:33
Ultimamente ho dei problemi con XP, che non sono stato in grado di risolvere.
Il sistema in questione è un PC con CPU AMD1700+, 768Mb di Ram, XP Sp1, IE vers.XPSP2.
Attualmente ho installato anche antivirus PC-Cillin 9 aggiornato sempre con le ultime firme, ed attivato il Firewall integrato sullo stesso.
Gli altri principali software installati sono applicativi office, alcuni giochi, AutocadLT, PowerQuest V2i Protector, più altri accessori tipo Spybot, Ad-Aware.
Ho sempre regolarmente controllato il sistema per evitare virus e simili.
Alcune giorni fa ho acquistato PC-Cillin Internet security 2004 e dopo averlo installato (ho disinstallato il precedente Firewall che avevo, BlackIce) ho notato strane cose che prima non avevo mai rilevato (forse non le avevo notate io prima).
Quello che mi succede ad es. è:
- si è disattivata la funzione di Update di Windows (cioè selezionando la funzione che c'è in programmi questa non parte,
- cercando di accedere a pagine che trattano di antivirus (ad es. trovate con google) quasi immediatamente IE si chiude
- anche tentando di accedere a certe pagine di Trend Micro (tipo enciclopedia virus) o di Symantec succede la stessa cosa,
- la stessa cosa accade quando cerco di accedere sul CdRom della Vs. rivista alle cartelle "antivirus" e "Firewall" da Esplora risorse
- non riesco a disattivare il Firewall integrato in XP, ne sulla connessione remota x accedere a Internet ne su una connessione a rete interna che ho,
- anche quando cerco di accedere alla pagina d'impostazione del Firewall integrato con PC Cillin, si riesce a intravedere il tentativo di aprire una finestra ma poi non riesce,
Ho provato a controllare con l'antivirus aggiornatissimo ma virus non ne trovo; anche Spybot ed Ad-ware, aggiornatissimi, non trovano niente; mi viene il dubbio che i problemi che ho siano qualche impostazione di sicurezza attivata da non so chi o non so come, ma non ho trovato, risposte.
C'è qualcuno che può darmi un aiuto?
:confused:

vamp
02-01-2004, 02:12
Scarica da 1altro PC 1antivirus freeware quale AVG e 1antitrojan quale swat it.
Installali nel tuo PC con i relativi aggiornamenti e vedi cosa dicono, xké il tuo problema l'ho sentito legato a certi virus (che inibiscono l'accesso alle pagine di cui parli!).
Se dopo questo controllo risulti pulito, prova a disabilitare l'antivirus, il firewall, ed a mettere la minimo la protezione su IE, vedi se anke così nn riesci ad accedere a quelle pagine.

borgi
02-01-2004, 07:45
Ho provato ad installare NOD32 e F-Secure, ma succede che all'avvio dell'installazione di entrambi viene "sparata" una serie infinita di finestre ripetitive (la prima finestra d'installazione) finchè poi dopo un pò di secondi l'installazione abortisce.

borgi
02-01-2004, 13:36
sono riuscito a risolvere; il problema era causato (presumibilmente) da una non perfetta disinstallazione del precedente firewall.
Con qualche difficoltà ho disinstallato il firewall precedente e poi ho reinstallato il resto; tutto è tornato ok!! :D :D
sembra che la non perfetta disinstallazione fosse causa di comportamenti eccessivamente "protettivi" !!
Chiudo.

borgi
02-01-2004, 15:46
:( :(
Credevo di aver risolto!!!!
Questa mattina ho cercato di ripristinare il sistema a condizioni un pò datate; dopo un pò di tentativi (XP non è riuscito a farlo al 1° colpo) sono ritornato alle condizioni di oggi 2/01, ma avendo fatto un pò di casino ho disinstallato PC Cillin, ed anche Black Ice che dopo il ripristino delle condizioni mi era segnato ancora esistente.
Reinstallato a quelò punto PCCillin internet security, tutto è andato liscio ed il PC si è miracolosamente messo a funzionare bene.
Ho attivato il firewall con le impostazioni che volevo, ho visto che anche il resto funzionava e ho pensato di chudere il 3d.
Dopo un pò invece, e mi ricordo solo di aver reinstallato URU perchè non c'era più il file di lancio, è tornato fuori lo stesso identico problema; mi sembra difficile associare l'inconveniente ad un gioco!!
A, un'altra cosa; il pc non mi fa più lanciare MSCONFIG, dice che sul pc sono attivate restrizioni (da chi, se sono io l'Administrator??); anche il firewall di XP è accessibile ma dopo aver cercato di modificarlo rimane sempre con le stesse impostazioni.
Ora ho disinstallato PC Cillin, spento e riavviato, ma non è cambiato niente.
Reinstallato PC Cillin, tutto rimane così malfunzionante.
Mo' riprovo a rimuovere URU!!! :confused: